Da Marzo a Giugno 2018 il San Raffaele ospiterà tre corsi residenziali relativi alla Leucemia Linfatica Cronica. Responsabile scientifico del Corso sarà il Prof. Paolo Ghia, Associato di Medicina Interna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Responsabile del programma di Ricerca Strategica sulla Leucemia Linfatica Cronica.  

 

  1. 22-23 Marzo 2018 – Master Course “LA SFIDA DELLE TARGETED THERAPIES NELLA PRATICA CLINICA QUOTIDIANA: LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON LEUCEMIA LINFATICA CRONICA

La gestione ed il trattamento dei pazienti con leucemia linfatica cronica (LLC) è cambiata radicalmente negli ultimi anni, fino a giungere alla prospettiva di un’era in cui non sarà più necessario ricorrere alla chemioterapia. Orientarsi nella scelta dei nuovi farmaci e nella gestione dei possibili effetti collaterali non è semplice: questo corso è stato pensato per poter fornire non solo le basi teoriche ma anche l’esperienza pratica dell’utilizzo di tali terapie nella vita reale, con uno sguardo anche ai nuovi farmaci attualmente in fase di studio che potrebbero presto entrare a far parte del nostro armamentario terapeutico.

 La brochure di questo corso è disponibile qui.

 

  1. 10-11 Maggio 2018 – Centre of excellence “UPDATES IN HEMATOLOGICAL MALIGNANCIES: HOW TO MANAGE CLL, MCL, AND MM IN THE ERA OF TARGETED THERAPIES”

Il corso è disegnato per fornire un aggiornamento completo sui nuovi approcci terapeutici, recentemente integrati nella gestione dei pazienti affetti da alcuni dei principali disordini linfoproliferativi (leucemia linfatica cronica, CLL, linfoma mantellare, MCL) e plasmacellulari (mieloma multiplo, MM). Partendo dalla comprensione dei meccanismi alla base delle singole malattie, passando attraverso il percorso diagnostico e la definizione prognostica in laboratorio, il programma del corso culmina nella presentazione di come l’introduzione dei nuovi farmaci ha cambiato la gestione del paziente con CLL, MCL e MM e discute in maniera interattiva come ottimizzarne l’impiego nella pratica clinica quotidiana.

La brochure di questo corso è disponibile qui.

 

  1. 31 Maggio – 1 Giugno 2018 – Advanced Master Course “NUOVI FARMACI PER LA LEUCEMIA LINFATICA CRONICA: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE PER PREVENIRE E GESTIRE LE TOSSICITÀ”

La gestione dei pazienti con leucemia linfatica cronica (LLC) è stata rivoluzionata negli ultimi anni dall’introduzione di farmaci inibitori delle chinasi (inibitori di BTK e di PI3K) e dagli inibitori di BCL-2. L’utilizzo sempre più diffuso di questi composti ha portato il medico che si occupa di LLC a confrontarsi con nuove tossicità, non associate classicamente alla chemioimmunoterapia, che richiedono una gestione multidisciplinare ed una valutazione attenta del rapporto rischio/beneficio nell’orientare le scelte terapeutiche. Il corso si propone di portare al medico che si occupa dei pazienti di LLC le nozioni fondamentali per un’interazione consapevole con gli specialisti di riferimento.

La brochure di questo corso è disponibile qui.

Ti potrebbero anche interessare

Gender Lunch Seminar: misoginia e sessismo
Bandi dottorato
Dottorati UniSR di Ricerca aa 2017-2018
Dal 15 al 17 Febbraio al San Raffaele la IV edizione del Convegno “Milan Cardiology”

Eufemia