L’Università Vita-Salute San Raffaele, fondata da Don Luigi Maria Verzé,  è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, cui seguono nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia. L’ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale.
La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo, nella convinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale.

L’Università Vita-Salute San Raffaele afferisce ora al Gruppo Ospedaliero San Donato.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi  di uno degli atenei più quotati del nostro paese.  Ciascuna Facoltà è in sé una struttura complessa che ospita, oltre ai corsi di laurea e post lauream, centri di ricerca, scuole di dottorato, master.

La prima nata delle tre facoltà è quella di Psicologia che sviluppa una unità didattica nell’ex Casa di Cura Ville Turro (oggi San Raffaele Turro) e dispone di un Dipartimento di Neuroscienze.

1996: viene inaugurata con la Facoltà di Psicologia

1998: viene attivata la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

1999: attivazione delle prime Scuole di Specializzazione – Allergologia e Immunologia clinica, Medicina interna  e Endocrinologia e Malattie del Ricambio

2001: dalla trasformazione dei già esistenti Diplomi universitari, nascono i Corsi di Laurea in Infermieristica e in Fisioterapia”.

2001: apre la Facoltà di Filosofia. Una convenzione con il Comune di Cesano Maderno consente di tenere le lezioni nel seicentesco Palazzo Arese-Borromeo.

2002: UniSR diventa sede di esame di stato e prendono avvio la Scuola Post-universitaria con i dottorati di ricerca Biologia Cellulare e molecolare e Medicina Molecolare ed il primo Master, in Psicofarmacologia Clinica.

Nel 2002 nasce la Facoltà di Filosofia.

2005: nascono i Corsi di Laurea in Igiene Dentale e specialistica in Filosofia della Mente, della Persona, della Città e della Storia.Inaugurazione del Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche (CUSSB)

2006: Istituzione del Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata (CRESA)

2007: Istituzione del Centro Studi di Etica Pubblica (CeSEP)

2008: inaugurazione dei nuovi spazi del DiBit2, nuovo Dipartimento di Biotecnologie e di Ricerca: complessivamente 80.000 mq per laboratori di ricerca, laboratori per analisi cliniche e aule universitarie

2009: trasferimento degli uffici amministrativi e inaugurazione nuove aule e laboratori dell’Università presso il DiBit 2; trasferimento della Facoltà di Filosofia dalla sede di Cesano Maderno alla sede centrale di via Olgettina a Milano

2010: nascita del San Raffaele International MD Program

2011: viene attivato il Corso di Laurea in Odontoiatria.

Nel 2015 l’Università Vita-Salute San Raffaele afferisce al Gruppo San Donato, il primo gruppo ospedaliero italiani e la seconda istituzione di ricerca del paese.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è oggi riconosciuta come una delle più prestigiose università italiane nel mondo, costantemente ai vertici delle più importanti classifiche nazionali ed internazionali per la qualità della sua offerta.

La sua unicità è data dalla totale integrazione fra ricerca, pratica e didattica che da sempre contraddistingue tutta la sua offerta:

  • sia che si parli di clinica, grazie ad un imponente parco scientifico di laboratori per gli studi in biologia cellulare e molecolare, genomica e proteomica che coinvolgono il soma e la psiche, con dipartimenti di neuroscienze, di psicologia cognitiva, di medicina nucleare orientata all’individuazione dei percorsi fisiologici e dei loro effetti.
  • sia che si parli di professione, grazie alla ricerca che indaga la mente, la persona e la società nei suoi processi socioeconomici ed ai molteplici contatti che questo implica con le aziende ed il mondo del lavoro.

Il tutto, anche e soprattutto grazie alla prossimità con l’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture d’eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, che le rende possibile offrire ai propri studenti un’esperienza formativa senza eguali.

All’unicità dell’integrazione, si accompagna quella l’interdisciplinarietà, intesa come la possibilità offerta a tutti i nostri studenti di formarsi attingendo alle eccellenze di tutte e tre le facoltà in un ambiente quotidianamente ricco di stimoli, vivace culturalmente e che facilita la formazione continua anche attraverso incontri, seminari, lectures con docenti di prestigio e relatori di fama internazionale, nonché una continua interazione con il mondo del lavoro.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è, infine, un’università impegnativa. Il criterio dell’eccellenza che da sempre la guida ha implicato la scelta di un numero limitato di studenti, ammessi tramite rigorose prove di ammissione, al fine di garantire un rapporto ottimale tra corpo docente e discente. Il piano didattico è concepito con la determinazione di azzerare il fenomeno dei fuori corso. La frequenza alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche è obbligatoria.

Tutto ciò in un contesto volto a favorire la crescita dello studente a 360° attraverso curriculum personalizzati, uno stretto dialogo studenti-docenti, lo sviluppo della capacità di analisi del proprio settore e di cura per l’altro, l’abitudine all’aggiornamento e alla riflessione sui delicati temi della contemporaneità (morte e sofferenza, bioetica, etica ambientale, degli affari, della politica, ecc…) e un piano di studi attento a conciliare le esigenze di formazione con quelle di attenzione per le personali attitudini e vocazioni.

La sede

DOVE
Via Olgettina, 58 – 20132 MILANO

 

 

 

COME RAGGIUNGERCI
L’Università Vita-Salute San Raffaele ha sede in via Olgettina, 58 – 20132 Milano ed è raggiungibile:
Con i mezzi pubblici: stazione Cascina Gobba della Metropolitana Milanese (linea verde) proseguendo poi con il metro leggero (in questo caso occorre un ulteriore biglietto per andata e ritorno) oppure l’autobus che porta a Milano Due, compreso nel prezzo del metro (linea 925).
In automobile: dalla tangenziale est, uscita Cascina Gobba.

Via Stamira d’Ancona

DOVE
Via Stamira d’Ancona 20 – 20132 MILANO

 

> MAPPA INTERATTIVA

 

COME RAGGIUNGERCI
• Con i mezzi pubblici: stazione Turro della Metropolitana Milanese (linea rossa) oppure stazione Cimiano della Metropolitana Milanese (linea verde).

c/o l’IRCCS Ospedale San Raffaele

DOVE
Via Olgettina 60 20132 MILANO

 

> MAPPA INTERATTIVA

 

COME RAGGIUNGERCI
Con i mezzi pubblici: stazione Cascina Gobba della Metropolitana Milanese (linea verde) proseguendo poi con il metro leggero (in questo caso occorre un ulteriore biglietto per andata e ritorno) oppure l’autobus che porta a Milano Due, compreso nel prezzo del metro (linea 925).
In automobile: dalla tangenziale est, uscita Cascina Gobba. Sono disponibili due parcheggi con ingresso presso il Dimer e presso la portineria dell’Ospedale.

Aule Informatiche

L’informatica è un potente supporto per la ricerca e la didattica.

La ricerca di informazioni e di testi scientifici si svolge ormai prevalentemente attraverso l’accesso a immensi database consultabili in rete o disponibili in cd rom. La rete mette a disposizione risultati e scoperte effettuati a migliaia di chilometri di distanza e “navigabili” dal proprio personal computer in pochi secondi.

La didattica trova nelle simulazioni multimediali, nei test on line, negli strumenti informatici un potente aiuto, che non sostituisce, ma incrementa e sostiene la didattica più tradizionale.

Un ateneo moderno e avanzato come l’Università Vita-Salute San Raffaele si è quindi da subito dotato di un sistema informatico avanzato al servizio della ricerca e della didattica e prevede nel suo curriculum di studio dei corsi per la necessaria alfabetizzazione informatica.

Attualmente l’Università mette a disposizione aule informatizzate sia per uso personale che per le lezioni.

Le aule sono dotate complessivamente di più di cento postazioni collegate a Server dedicati agli studenti. Ogni studente ha a disposizione una casella di posta elettronica e uno spazio riservato nei server; si vuole in questo modo favorire la ricerca personale e lo scambio di notizie legate allo studio, alla ricerca e alla vita universitaria; questo spazio personale verrà utilizzato dallo studente anche in fase di stesura della tesi di laurea.

Ogni studente ha la possibilità di accedere alla rete Intranet dell’Università sia dai computer delle aule informatizzate che da casa con il semplice accesso ad Internet; tramite l’Intranet dell’Università lo studente può scaricare il materiale didattico in formato digitale, può compiere pratiche amministrative e di segreteria: dall’iscrizione agli esami alla visualizzazione del proprio curriculum di studi.

Sono anche disponibili, oltre ai pacchetti software standard, alcune applicazioni specifiche per gli argomenti trattati nei corsi di studio, ad esempio Adam (per lo studio dell’anatomia), SPSS (per le elaborazioni statistiche, Rasmol (per la visualizzazione delle strutture proteiniche) e Matlab (per le applicazioni matematiche).

Le aule informatizzate, oltre che per lo studio e la ricerca personali, vengono utilizzate per le lezioni. Sono previste anzitutto lezioni introduttive all’uso dei principali pacchetti software, alla navigazione in Internet, alla consultazione delle banche dati. Alcuni corsi, poi, prevedono lezioni che si svolgono nelle aule informatizzate.

Le aule informatizzate sono aperte agli studenti negli orari disponibili nelle bacheche dell’Ateneo. Per ulteriori informazioni si può contattare i > Sistemi Informativi di Ateneo.

Aule La Sede – Milano, Via Olgettina 58

Dibit1 – Aule
Dibit2 – p
Dibit2 – pt
Dibit2 – 1s

 

DIBIT1
NOME PIANO
Agnodice PT
Aristotele PT
Asclepio PT
Avicenna PT
Bacone PT
Catullo PT
Cicerone PT
Descartes PT
Fleming PT
Galvani PT
Himhotep PT
Ippocrate PT
Jenner PT
Koch PT
Leonardo PT
Newton PT
Ovidio PT
Pasteur PT
Platone PT
S.Giustino PT
S.Tommaso PT
Salk PT
Seneca PT
Virgilio PT
Catone 1P
Talete 1P
Costantino 1S
Democrito 1S
Morgan 1S
Paracelso 1S
S. Luigi 1S
SS. Cosma e Damiano 1s
Archimede PT (aula PC)
Microscopi 1S

 

 

 

 

DIBIT2
NOME PIANO
S. Agostino PT
S. Ambrogio PT
S. Atanasio PT
S. G. Crisostomo PT
S. Ignazio PT
S. Ippolito PT
S. Ireneo PT
S. Policarpo PT
Demostene 1P
Eraclito 1P
Pitagora 1P
Plotino 1P
Socrate 1P
Origene 1S
S. Cipriano 1S
Scuola di Atene 1S
Tertulliano 1S
S.Leone Magno 1S(aula PC)
S. Martino 1P(aula PC)

Milano, Via Stamira d’Ancona

Palazzina D

Nome Piano
Santa Chiara pt
Sala specializzandi pt

 

Palazzina C

Nome Piano
Santa Toscana pt
Maria Bambina pt

SR TURRO - Milano, Via Stamira D'Ancona 20

SR Turro
NOME PIANO
S. Chiara PT
Maria Bambina PT
S.Toscana PT

Laboratorio Didattico

20 anni di eccellenza UniSR si esplicano in modo chiaro attraverso i nostri numeri che raccontano di un livello sempre crescente di iscritti e di un rapporto numerico studenti/docenti che pochissime realtà universitarie possono vantare.
Studenti iscritti ai CdL triennali e magistrali
Studenti iscritti ai dottorati, scuole di specialità
Componenti personale amministrativo e segreterie
Docenti di ruolo

Eventi dell'Ateneo

Tutti gli eventi, le news, i seminari ed i congressi in programma.