UniSR “FotoLab” e Concorso Fotografico #LifeInUnisr

La fotografia è un’arte che unisce le nostre tre facoltà: la medicina, nell’ “anatomia” della reflex; la psicologia, nello studio e rappresentazione dei caratteri dei personaggi fotografati; la filosofia, nel messaggio che lo scatto vuole lanciare.
Il laboratorio è pensato per tutti gli studenti dell’università che sono interessati alla fotografia, anche se non in possesso di macchine fotografiche professionali. Si parlerà ovviamente di fotografia reflex ma molti dei concetti saranno applicabili in qualsiasi tipologia di scatto, anche da smartphone.
Lo scopo del laboratorio nella prima parte è quello di permettere a chi lo frequenta di apprendere in maniera totalmente interattiva non solo le basi della tecnica fotografica, ma anche dello sviluppo delle foto al computer e della critica dell’immagine.
Come obbiettivo a lungo termine ci poniamo quello di proporre all’Università un calendario con scatti realizzati da noi per l’anno 2018.
L’Università inoltre proporrà un concorso fotografico per la primavera 2017 il cui tema sarà la vita degli studenti nella quotidianità del Campus San Raffaele. Un’occasione per mostrare che da scene “usuali” riusciamo a tirare fuori il punto di vista di veri appassionati e intenditori di fotografia.

 

Programma

15 marzo 2017   Ore 17.00-19.00

COMPOSIZIONE/LIGHT PAINTING

22 marzo 2017  Ore 17.00-19.00

PAESAGGIO

5 aprile 2017  Ore 17.00-19.00

RITRATTO

26 aprile 2017  Ore 17.00-19.00

STILI, TECNICHE, SPECIALIZZAZIONI E  OPPORTUNITA’

PICCOLA GUIDA ALL’ACQUISTO.

UniSR “FotoLab” and #LifeInUnisr Photo Contest

Photography is an Art that unites our three faculties: medicine, because of the “anatomy” of a DSLR; psychology, because of the study and representation of the personalities of the subjects; philosophy, in the message contained in the photo itself.
The laboratory is thought for all those students interested in photography, even if not possessing a professional DSLR. In fact, most of the things we’ll learn will work also for shots taken with your smartphones.
We will not only go through basic concepts but also see some software-based development of our pictures and enjoy some critique of images.
Our goal is to offer to the University some good pictures for next year’s calendar.
In addition to this, a new photo contest will be launched in spring 2017. It will be about life in UniSR and we will have the chance to show our progresses!