BIKO è un servizio di bike sharing che l’Ospedale San Raffaele mette a disposizione dei propri dipendenti e dei dipendenti e studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele per brevi spostamenti all’interno della struttura ospedaliera e fino alla stazione della metropolitana leggera di Cascina Gobba.

L’abbonamento, per il primo anno di lancio, è gratuito.

Il servizio è attivo 365 giorni l’anno e operativo in modalità continuativa dalle 06.00 alle 23.00[1], salvo cause di forza maggiore o necessità di limitazioni del servizio da parte dell’Ospedale San Raffaele.

Usare BIKO è facile ed ecologico e aiuta a migliorare il benessere fisico.

[1] Ad eccezione della ciclostazione di Cascina Gobba che seguirà gli orari di apertura e chiusura della metropolitana leggera che collega la linea 2 della metropolitana di Milano con l’Ospedale: dal lunedì al sabato dalle 6.40 alle 20.00; domenica e giorni festivi dalle 13.00 alle 20.00

Utilizzare BIKO è facile come andare in bicicletta!

1.    Abbonati al servizio compilando l’apposito modulo online nel quale dovrai indicare il tuo nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, città, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Il sistema ti invierà un SMS contenente un PIN di 4 cifre che dovrai digitare nella pagina successiva, nella quale dovrai indicare la password che hai scelto e che ti servirà per i successivi accessi.

2.    Recati presso lo sportello BIKO di pertinenza:
BIKO dipendenti UniSR
Amministrazione UniSR
DIBIT 2 – Basilica – 2° piano – stanza n. 31
Orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12
Contatti:
Clelia Cantoni – telefono 02 91751 521 – e-mail cantoni.clelia@unisr.it
Dania Perini – telefono 02 91751 520 – e-mail  perini.dania@unisr.

BIKO studenti UniSR
Front Office Segreteria Studenti
DIBIT 2 – Basilica – piano -1
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 11,30

Ti verrà consegnata una tessera che ti servirà per il prelievo della bicicletta. La tessera è personale e non è cedibile. Qualora non volessi più usufruire del servizio, dovrai restituire la tessera presso l’ufficio in cui l’hai ritirata.

IMPORTANTE:
–    per accedere alla stazione della metropolitana leggera di Cascina Gobba (MM2) provenendo dall’Ospedale, è necessario essere già muniti di un documento di viaggio valido per l’utilizzo dei mezzi di trasporto ATM (ticket, abbonamenti, etc.);
–    viceversa, per accedere alla ciclostazione BIKO situata al di sotto della metropolitana leggera provenendo dalla stazione della metropolitana milanese di Cascina Gobba, è sufficiente disporre della tessera BIKO ricevuta in sede di registrazione.

3.    Ritira la tua bicicletta seguendo questi semplici passaggi:
–    appoggia la tessera sul dispositivo di aggancio posto sul manubrio della bicicletta;
–    premi il pulsante di attivazione presente sul dispositivo: un led giallo indicherà l’invio della richiesta di prelievo, dopo qualche secondo il led diventerà verde e la bicicletta si sbloccherà;
–    preleva la bicicletta tirandola verso di te.

ATTENZIONE:
–    non puoi prelevare un’altra bicicletta se non sono passati almeno 3 minuti dall’ultimo utilizzo;
–    se quando prelevi la bicicletta compare un led di colore rosso significa che la bicicletta è fuori servizio: in questo caso scegline un’altra e ripeti l’operazione.

4.    Deposita la bicicletta presso la stazione più vicina alla tua destinazione. Inserisci la bici in un posto di aggancio libero. Un led giallo indicherà l’invio della richiesta di deposito; dopo qualche secondo il led diventerà verde, a indicare l’avvenuto deposito. Se il led diventa rosso, premi il pulsante di attivazione presente sul dispositivo e attendi che il led diventi verde. Per depositare la bicicletta non è necessaria la tessera.

5.    Utilizza i servizi online BIKO per visualizzare la mappa delle stazioni e il numero di bici disponibili in ognuna; puoi anche prenotare una bici (non più di mezz’ora prima del ritiro). Tramite i servizi online puoi modificare i dati inseriti in fase di registrazione e cambiare la password di accesso.

Non lasciare mai la bici incustodita!

NUOVE ISTRUZIONI DI PRELIEVO E DEPOSITO (31 marzo 2017)

 

**************************

 

OPERAZIONI DI PRELIEVO:

  • appoggia la tessera sul dispositivo di aggancio posto sul manubrio della bicicletta
  • premi il pulsante di attivazione mantenendo la tessera BIKO sul dispositivo: un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di prelievo, dopo qualche secondo il LED diventerà verde e la bicicletta si sbloccherà
  • ritira la tessera e preleva la bicicletta tirandola verso di te

 

ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che la bicicletta non è disponibile al prelievo. Prova su un’altra bici, se il problema persiste scrivi a biko@hsr.it
  • se il LED lampeggia rosso e verde significa che tutte le bici rimaste in stazione sono prenotate. Recati presso un’altra stazione BIKO per prelevarne un’altra
  • al termine del tuo noleggio, non puoi prelevare un’altra bicicletta se non sono passati almeno 3 minuti dall’ultimo utilizzo

 

OPERAZIONI DI DEPOSITO:

  • allinea la bicicletta in modo che sia perpendicolare alla rastrelliera ed abbi cura di imboccare la canalina di aiuto per la ruota anteriore
  • spingi la bici in posizione: assicurati che la bici sia bloccata e premi il pulsante posto sul manubrio. Un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di deposito, dopo qualche secondo il LED diventerà verde ad indicare l’avvenuto deposito

 

ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che l’operazione di deposito non è andata a buon fine. In questo caso, ripeti l’operazione premendo il pulsante posto sopra il manubrio
  • quando riconsegni la bici, il fatto che la stessa non si possa più estrarre dalla sua posizione non garantisce che la restituzione sia terminata correttamente; devi premere il pulsante di attivazione e attendere che il LED diventi verde
  • se il LED non lampeggia significa che non è scattata l’accensione automatica: premi il pulsante, se il LED rimane ancora spento ti preghiamo di segnalare il problema a biko@hsr.it
  • se la bici non è stata riconsegnata correttamente non ne potrai prelevare un’altra fino ad avvenuto deposito. Controlla tra i tuoi noleggi l’avvenuto deposito e, per qualsiasi problema, scrivi a biko@hsr.it

1)    Per poter utilizzare il bike sharing è necessario registrarsi tramite i servizi online presenti su questo sito e abbonarsi al servizio. L’abbonamento dura 1 anno dall’attivazione o fino al termine del rapporto di collaborazione tra l’utente e OSR/UniSR, se di durata inferiore. Gli abbonamenti attivati nel corso del primo anno di lancio del servizio saranno gratuiti per 1 anno.

2)    Il servizio è attivo 365 giorni l’anno e operativo in modalità continuativa dalle 06.00 alle 23.00, salvo cause di forza maggiore o necessità di limitazioni del servizio da parte dell’Ospedale San Raffaele.
IMPORTANTE: la ciclostazione di Cascina Gobba seguirà gli orari di apertura e chiusura della metropolitana leggera che collega la linea 2 della metropolitana di Milano con l’Ospedale.

3)    Il servizio potrà essere utilizzato solamente all’interno della struttura ospedaliera e fino alla stazione della metropolitana leggera di Cascina Gobba, nel rispetto dell’apposita segnaletica e dei percorsi ciclopedonali indicati.

4)    Nel momento in cui viene prelevata la bicicletta, l’utente ha il dovere di verificare lo stato dei freni, il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche e di adattare il sellino alla propria statura. Nel caso in cui venga riscontrata qualche anomalia, l’utente deve riporre la bicicletta nell’apposito alloggiamento. Una volta riagganciata, dopo 3 minuti potrà prelevarne un’altra.

5)    L’uso della bici è consentito fino a un massimo di 90 minuti per tragitto. Il superamento di questo limite per 3 volte nell’arco della durata dell’abbonamento determina automaticamente il blocco dell’utenza e la disattivazione del servizio.

6)    In caso di mancata restituzione della bicicletta entro le successive 24 ore dall’ultimo prelievo verrà addebitata una penale di euro 150,00 e verrà disattivato l’abbonamento.

7)    In tutti i casi di smarrimento, furto o danno grave alla bicicletta, che siano imputabili a colpa o dolo dell’utente, o in caso di mancata restituzione della bicicletta, verrà addebitata una penale pari al valore del bene smarrito, sottratto o danneggiato fino alla concorrenza di un importo massimo di euro 1.000,00.

8)    Gli importi relativi alle suddette penali saranno riscossi da Ospedale San Raffaele e dall’Università Vita-Salute San Raffaele mediante compensazione con gli importi dovuti ai propri dipendenti a titolo di retribuzione/compenso per le attività professionali dagli stessi esercitate e saranno richiesti agli studenti UniSR unitamente alle rette di iscrizione all’anno accademico.

9)    La tessera è personale e non cedibile; il personale di vigilanza dell’Ospedale San Raffaele è autorizzato a effettuare controlli saltuari e a campione. L’utilizzo improprio della tessera comporterà il ritiro della stessa e la cessazione del servizio.

10)    In caso di smarrimento, furto o rottura della tessera, l’utente è tenuto a comunicare tempestivamente tale circostanza all’ufficio in cui la stessa è stata ritirata e potrà richiederne una nuova al costo di euro 5,00.

11)    Al termine dell’abbonamento, lo stesso potrà essere rinnovato alle condizioni in vigore in quel momento. In qualsiasi momento l’utente non volesse più usufruire del servizio, dovrà restituire la tessera presso l’ufficio in cui l’ha ritirata.

12)    L’utente dovrà utilizzare la bicicletta con la dovuta accortezza, in modo da non mettere a repentaglio l’incolumità propria e/o di terzi. In ogni caso, anche qualora non transiti sulla pubblica via, l’utente dovrà sempre rispettare le norme del codice della strada, che dichiara di conoscere bene.

13)    L’utente è direttamente responsabile dei danni arrecati a sé stesso e/o a terzi, qualora imputabili alla sua condotta e al mancato rispetto delle norme previste dal presente regolamento.

14)    Non si può trasportare nessun’altra persona sulla bicicletta; l’unica persona autorizzata è l’abbonato.

15)    È vietato condurre la bicicletta su una ruota sola o attaccarla ad altri veicoli in movimento.

16)    L’abbonato sarà totalmente responsabile della bicicletta dal momento in cui la preleva da una stazione fino a quello in cui la deposita; eventuali danni arrecati al mezzo per incuria o per l’utilizzo improprio dello stesso verranno addebitati all’utente.

17)    Nel caso in cui la stazione di arrivo non disponga di spazi liberi, l’utente dovrà depositarla nella stazione più vicina.

18)    Nel caso in cui la bicicletta venga trovata incustodita dal personale di vigilanza, si provvederà alla disattivazione dell’abbonamento.

19)    Il servizio non può essere utilizzato da minori di anni 18.

Per emergenze legate al servizio è possibile contattare il seguente numero: +39 02 2643 3131
Richieste di informazioni, segnalazioni di anomalie o malfunzionamenti possono essere inviate al seguente indirizzo biko@hsr.it

BIKO: NUOVE ISTRUZIONI DI PRELIEVO E DEPOSITO

 

**************************

 

OPERAZIONI DI PRELIEVO:

  • appoggia la tessera sul dispositivo di aggancio posto sul manubrio della bicicletta
  • premi il pulsante di attivazione mantenendo la tessera BIKO sul dispositivo: un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di prelievo, dopo qualche secondo il LED diventerà verde e la bicicletta si sbloccherà
  • ritira la tessera e preleva la bicicletta tirandola verso di te

 

ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che la bicicletta non è disponibile al prelievo. Prova su un’altra bici, se il problema persiste scrivi a biko@hsr.it
  • se il LED lampeggia rosso e verde significa che tutte le bici rimaste in stazione sono prenotate. Recati presso un’altra stazione BIKO per prelevarne un’altra
  • al termine del tuo noleggio, non puoi prelevare un’altra bicicletta se non sono passati almeno 3 minuti dall’ultimo utilizzo

 

OPERAZIONI DI DEPOSITO:

  • allinea la bicicletta in modo che sia perpendicolare alla rastrelliera ed abbi cura di imboccare la canalina di aiuto per la ruota anteriore
  • spingi la bici in posizione: assicurati che la bici sia bloccata e premi il pulsante posto sul manubrio. Un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di deposito, dopo qualche secondo il LED diventerà verde ad indicare l’avvenuto deposito

 

ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che l’operazione di deposito non è andata a buon fine. In questo caso, ripeti l’operazione premendo il pulsante posto sopra il manubrio
  • quando riconsegni la bici, il fatto che la stessa non si possa più estrarre dalla sua posizione non garantisce che la restituzione sia terminata correttamente; devi premere il pulsante di attivazione e attendere che il LED diventi verde
  • se il LED non lampeggia significa che non è scattata l’accensione automatica: premi il pulsante, se il LED rimane ancora spento ti preghiamo di segnalare il problema a biko@hsr.it
  • se la bici non è stata riconsegnata correttamente non ne potrai prelevare un’altra fino ad avvenuto deposito. Controlla tra i tuoi noleggi l’avvenuto deposito e, per qualsiasi problema, scrivi a biko@hsr.it

I servizi online sono disponibili a questo link

Per registrarsi QUI