Ariano Raffaele Ricercatore a tempo determinatoFilosofiaM-FIL/06 - Storia della Filosofia

Biografia

Pubblicazioni

Biografia

È Ricercatore a tempo determinato (RTDa) in Storia della filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nella quale insegna di Storia della filosofia contemporanea e altri corsi sia nei corsi di laurea in Filosofia che in quello in Teoria e storia delle arti e dell’immagine. I suoi interessi di ricerca includono: filosofia contemporanea, con particolare riferimento ad autori come Nietzsche, Wittgenstein, Foucault, Cavell; filosofia della cultura, storia delle idee e intellectual history; estetica del film e teoria letteraria.

ORCID ID: 000-0002-7585-679X

Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=pWXgFPMAAAAJ&hl=it&citsig=AMD79or5yo1ZOIG6cAInuqWfUTQdL3rvAg

EDUCAZIONE:

  • 2017: Master of Studies in Film Aesthetics presso la University of Oxford (Distinction). Titolo della tesi: “Film as Mythobiography: Working Through the Great Mother Complex in Fellini’s La dolce vita and 8 ½.
  • 2015: Dottorato in Filosofia conseguito presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Titolo della tesi: Il libero gioco delle idee. L’immaginazione morale nel pensiero di Lionel Trilling. Tutor: Andrea Tagliapietra. Commissione: Roberto Mordacci (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Romano Màdera (Università Milano-Bicocca), Italo Testa (Università di Parma). Giudizio finale: Eccellente.
  • Luglio – dicembre 2013: Visiting Student alla Freie Universität Berlin. Invitato dalla prof. Sybille Krämer. Principali attività di ricerca svolte al Berliner Institut für krtitische Theorie (InkriT) e nella redazione del giornale Das Argument.
  • 2010: Laurea Specialistica in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (110/110 e lode e Dignità di Stampa). Titolo della tesi: Morte dell’uomo e fine del soggetto. Indagine sulla filosofia di Michel Foucault.
  • 2008: Laurea Triennale in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (110/110 e lode con una Menzione d’eccellenza). Titolo della tesi: Nietzsche e lo stile in filosofia.

ATTIVITA’ DIDATTICO-ACCADEMICA

POSIZIONI

Novembre 2018 – oggi: Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Storia della filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Novembre 2017 – ottobre 2018: Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

TITOLARITA’ INSEGNAMENTI:

  1. Storia della filosofia contemporanea (36 ore, corso di Laurea Triennale in Filosofia)
  2. Storia e filosofia dell’Europa (36 ore, corso di Laurea Magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo)
  3. Storia e sociologia delle arti e della comunicazione (36 ore, corso di Laurea Magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine)
  4. Modulo “Pensiero e racconto” (6 ore) nel corso di Competenze filosofiche per le organizzazioni e le imprese

DOCENZE A CONTRATTO:

  1. Archetipi dell’immaginario (30 ore, corso di Laurea Triennale in Arti visive di MADE PROGRAM – Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa)
  2. Modulo sulla Metodologia della storia della filosofia (12 ore) nel corso di Metodologia e scrittura filosofica dell’anno accademico 2018/2019 presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele

Revisore per riviste scientifiche e case editrici come Bloomsbury Publishing, Studi sartriani, Il pensiero, Glocalist, Phenomenology and Mind, ecc.

Organizzatore, insieme a Paolo Babbiotti, del convegno internazionale Stanley Cavell: A Retrospective (23-24 settembre 2021): https://cavellretrospective.wixsite.com/september2021

ATTIVITA’ DI RICERCA – GRUPPO/I di APPARTENENZA

Socio della Società Italiana di Storia della Filosofia

Socio della American Association of Teachers of Italian

Membro di CRISI - Centro di Ricerca Interdisciplinare in Storia delle Idee dell’Università Vita-Salute San Raffaele

Membro di ICONE - Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell'Immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele

Membro di PHILM - Centro di ricerca di filosofia e cinema del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona

Referente, insieme alla prof. Francesca Pola, per l’attuazione della Convenzione tra UniSR e Triennale Milano.

(Agg. luglio 2022)

Pubblicazioni

  1. Ariano R., Filosofia dell'individuo e romanzo moderno. Lionel Trilling tra critica letteraria e storia delle idee, Edizioni Storia e Letteratura, Roma 2019.
  2. Ariano R., Morte dell’uomo e fine del soggetto. Indagine sulla filosofia di Michel Foucault, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2014.
  3. Ariano R., “Freud and Philosophy in Stanley Cavell”, in corso di pubblicazione in Philosophical Inquiries, 1/2023, Febbraio.
  4. Ariano R., “Un capitolo nella ricezione americana di Heidegger: Stanley Cavell”, in corso di pubblicazione in Iride. Filosofia e discussione pubblica, vol. XXXV, n. 95.
  5. Ariano R., Reconciling Self-Reflexiveness with Commonality. Modernism, Postmodernism, and Perfectionism in Stanley Cavell, in corso di pubblicazione in E. Bricco, L. Malavasi, The Future of the Post, Mimesis, Milano 2022.
  6. Curatela, insieme a V. Sperotto, del numero del Giornale Critico di Storia delle Idee sul tema monografico “Filosofia e generi letterari del XVIII secolo”, pubblicazione prevista per l’autunno del 2022.
  1. Ariano R., L’interpretazione “terapeutica” di Wittgenstein. Una genealogia, in I. Valent, Ancora e sempre. Saggio su Wittgenstein, a cura di A. Tagliapietra, Moretti & Vitali, Bergamo 2021.
  1. Ariano R., “Film as Mythobiography: Federico Fellini, Ernst Bernhard and the Great Mother Complex in La dolce vita and 8 ½”, in Italica, 94, 5, Winter 2020.
  1. Ariano R., Rethinking Romantic Comedy through the Art Film: Michel Gondry’s Eternal Sunshine of the Spotless Mind, in M. Block, J. Kirby (a cura di), ReFocus: The Films of Michel Gondry, Edinburgh University Press, Edinburgh 2020.
  1. Ariano R., Autorità pratica e contenuti impliciti: Freud e Foucault in dialogo con Langton, attraverso Austin, in R. Langton, Linguaggio d’odio e autorità, a cura di C. Bianchi e L. Caponetto, Mimesis, Milano 2020.
  2. Ariano R., “Portraying the Black Pope: Style and Politics in Paolo Sorrentino’s Il Divo”, in The Italianist, 38.2, Estate 2018.
  1. Ariano R., La letteratura, la morale, l’individuo. La filosofia della cultura di Lionel Trilling, in L. Trilling, Sincerità e Autenticità, a cura di A. Tagliapietra e R. Ariano, Moretti & Vitali, Bergamo 2018.
  2. Ariano R., “Geografia e filosofia. Riflessioni su Pensiero vivente di Roberto Esposito a partire da Spinoza, Cavell e Foucault”, in Phenomenology and Mind, n. 15 - 2018, pp. 212-220.
  1. Ariano, The Role of the ‘art romantic comedy’ in recent American Cinema, in Avanca Cinema 2017, a cura di A. C. Valente e R. Capucho, Edições Cine-Club de Avanca, 2017.
  1. Ariano, “Foucault e la storia critica del pensiero”, in Giornale Critico di Storia delle idee, n. 8 2013.

(Agg. luglio 2022)

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.