La Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche propone un percorso formativo del tutto innovativo nel panorama universitario italiano, ispirato a consolidati modelli internazionali. La preparazione filosofica viene fatta interagire con saperi affini di ambito scientifico, sociale e culturale: le neuroscienze (punta d’eccellenza dell’Università Vita-Salute San Raffaele), la psicologia, l’economia, le scienze sociali e politiche, la letteratura e le arti. Questo percorso è offerto nella convinzione che il sapere filosofico sia essenzialmente pensiero concreto, cioè che le capacità di ragionamento critico e argomentativo abbiano una fondamentale valenza professionale in una società, quale quella odierna, caratterizzata dalla conoscenza e dai saperi globalizzati.

In un’ottica comparativa con le altre realtà nazionali, i punti di eccellenza del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, così come dell’intera Facoltà di Filosofia sono i seguenti:
La filosofia teoretica, che registra la presenza di alcuni tra i maggiori studiosi attivi nel nostro paese, con particolare riguardo ai temi della metafisica e dell’estetica.
La fenomenologia, come metodo che mira a interrogare ogni questione sulla base dell’evidenza e a chiedere ragione dei fenomeni, mettendo tra parentesi ogni presupposto, ogni abitudine, ogni opinione non suffragata dal pensiero rigoroso.
La filosofia analitica, con la presenza di una delle più ricche e articolate comunità di filosofi analitici italiani, che opera in uno stretto dialogo con le neuroscienze e la linguistica.
La filosofia morale e politica, con un’attenzione speciale alle questioni di etica pubblica e al tema della persona, cifra fondamentale di tutti gli studi sulla condizione umana.
La storia delle idee, concepita come lo studio delle genealogie e degli sviluppi futuri dei nodi concettuali e culturali fondamentali delle diverse epoche e civiltà.

Il quadro unificante di queste prospettive, come per tutto l’Ateneo San Raffaele, sono le questioni connesse alle dimensioni essenziali dell’essere umano nei diversi ambiti del suo sviluppo: cognitivo, teoretico ed etico-politico. Il piano di studi è personalizzato: seguendo le indicazioni del Regolamento Didattico, ciascuno studente costruisce il proprio profilo formativo in base all’offerta didattica della Facoltà.

Presidente del Corso di Laurea Magistrale: Prof. Andrea Tagliapietra

La Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche è primariamente rivolta a formare laureati in grado di inserirsi nella ricerca filosofica e scientifica, nell’elaborazione dei saperi che caratterizzano i settori produttivi della società contemporanea. I laureati magistrali potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in vari rami dell’industria culturale, ma anche nella formazione professionale, nell’organizzazione e comunicazione aziendale, in particolare negli ambiti dell’editoria, dell’etica pubblica, del giornalismo specializzato, della gestione di biblioteche e musei, dell’organizzazione di centri studi su materie politiche e sociali, mostre, premi letterari e altre attività culturali.

Il progetto formativo del Corso si basa sull’intersezione delle conoscenze filosofiche con le discipline scientifiche, sociali, culturali e artistiche, in particolare nelle aree della filosofia pubblica, delle scienze cognitive, della storia delle idee. Gli insegnamenti hanno un carattere prevalentemente seminariale: gli studenti sono chiamati a svolgere un ruolo attivo durante le lezioni con elaborati scritti, relazioni e discussioni. L’offerta didattica proposta consente altresì di personalizzare il piano di studi in base a temi di ricerca individuali concordati con i docenti. Fra gli insegnamenti sono previsti, a scelta dello studente, quelli necessari per accedere all’insegnamento di storia e filosofia nelle scuole superiori.

La formazione si svolge in stretta relazione con le attività scientifiche e didattiche dei Centri di Ricerca della Facoltà: il Centro Studi di Etica Pubblica (CeSEP), il Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata (CRESA), il Centro di Ricerca in Fenomenologia e Studi sulla Persona (Persona), il Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee (CRISI) e il Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle arti (Diaporein). Questo percorso è accostato a una crescente attività di interazione con il mondo della produzione, soprattutto attraverso il Laboratorio Filosofia Impresa, che mette in contatto la competenza filosofica di studenti e docenti con numerose realtà aziendali.

La Facoltà offre altresì un programma di dottorato in Filosofia consolidato nel tempo e articolato nelle seguenti aree di ricerca:

  • Storia delle idee
  • Metafisica ed estetica
  • Etica e Filosofia della persona
  • Filosofia della mente, della cognizione e del linguaggio.

Le attività didattiche e di ricerca del dottorato prevedono la partecipazione di docenti internazionali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche è primariamente rivolto a formare laureati in grado di inserirsi nell’ambito della ricerca scientifica negli ambiti oggetto del piano degli studi.
I laureati magistrali potranno inoltre esercitare funzioni di elevata responsabilità in vari settori dell’industria culturale, nella formazione professionale e nella comunicazione aziendale. In particolare, nei seguenti ambiti:

  • editoria;
  • giornalismo specializzato;
  • gestione di biblioteche e musei;
  • mostre, premi letterari ed altre attività culturali;
  • centri stampa e/o di comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni, direzione del personale in enti pubblici o aziende private;
  • organizzazione di corsi di aggiornamento nel campo della riflessione politica, della bioetica, dell’etica ambientale e più in generale dell’etica applicata;
  • consulenza nei medesimi settori;
  • organizzazione di centri studi su materie politiche e sociali;
  •  collaborazione a servizi sociali e uffici preposti alla promozione di attività culturali nella pubblica amministrazione;
  •  marketing e pubblicità creativa;
  • ideazione e gestione di corsi di formazione professionale.