Obiettivi Formativi: Il corso mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica. La formazione prevede una parte teorica, in cui vengono presentate da un punto di vista specificamente filosofico tematiche che vanno dallo statuto dell’immagine al senso dei contenuti che esso trasmette e una parte pratica in cui, attraverso analisi di film, si riflette sul linguaggio cinematografico anche da un punto di vista tecnico.

Destinatari: Il corso è rivolto a chi desidera approfondire la riflessione filosofica sul cinema e sulla produzione di immagini. Il tratto distintivo del corso è l’interdisciplinarità (ancora poco esplorata) tra un sapere prettamente teorico e un sapere pratico e applicativo.
Per seguire con profitto gli incontri è sufficiente una buona formazione culturale di base e una conoscenza generale della storia del cinema

Attestato di frequenza:

Il corso conferisce su richiesta un attestato di frequenza ai partecipanti scrivendo una mail a segreteria.filosofia@unisr.it

Agli studenti della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele saranno conferiti 3 CFU nelle Ulteriori attività formative in seguito alla partecipazione ad almeno il 70 % degli incontri e al superamento di un esame scritto

Durata e sede del corso:
Il corso si articola in 10 incontri settimanali il Giovedì sera, tranne il primo incontro che si terrà di venerdi, a partire dal 3 Febbraio 2017, dalle ore 20,30 alle 23,00.

Il corso si svolge presso Casa della Cultura, in Via Borgogna, 3. (Metro M1 San Babila).

Modalità di iscrizione e quote:
Costi d’iscrizione all’intero corso: Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 50,00 per studenti di altri atenei.
€ 60,00 per gli altri partecipanti esterni.
Costo d’iscrizione ai singoli incontri:
Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 5,00 per studenti di altre facoltà o atenei.
€ 8,00 per gli altri partecipanti esterni.
I posti disponibili sono 160. Si darà la precedenza a chi si iscrive per il corso completo

PER ISCRIVERSI:
www.casadellacultura.it

Programma

Il titolo di questa edizione è “Geofilosofia del cinema”, ossia un’analisi della pluralità delle declinazioni che lo spazio, geografico ma non solo, ha assunto nella produzione cinematografica. Troveremo quindi dimensioni tangibili quali il deserto, l’universo, la frontiera, la casa e la città, ma anche più metaforiche come la distanza, il non luogo, l’altrove e la claustrofobia.

Il programma integrale è disponibile anche cliccando QUI

Direttore del corso: Roberto Mordacci
Coordinatrice del corso: Maria Russo

Primo Incontro: Geofilosofia e cinema
Venerdì 3 Febbraio
Massimo Cacciari, Geofilosofia
Roberto Mordacci, Come fare filosofia con i film

Secondo Incontro: Deserto, universo e altri mondi
Giovedì 9 Febbraio
Andrea Tagliapietra, Cinema e deserto. Deserto degli uomini, deserto del desiderio
Maria Russo, Dai bastioni di Orione alla memoria di Rick Deckard. La topologia dell’anima in Blade Runner

Terzo Incontro: La Distanza
Giovedì 16 Febbraio
Claudia Bianchi, In & Out: come segnaliamo la distanza
Luca Malavasi, Come in cielo, così in terra: dispositivi, topografie, produzione artistica

Quarto Incontro: Il Non Luogo
Giovedì 23 Febbraio
Roberto Mordacci, L’Inghilterra è un complotto dei cartografi. Essere o non essere in Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard
Adriano D’Aloia, L’empatia è un complotto degli psicologi. La partecipazione dello spettatore cinematografico nei non luoghi del corpo

Quinto Incontro: La Casa
Giovedì 2 Marzo
Francesco Valagussa, La capanna di Chaplin. Casa, mappa e memoria ne La febbre dell’oro
Antonio Moretti, La casa in cui si disfa una nazione: The Hateful Eight di Quentin Tarantino

Sesto Incontro: La frontiera
Giovedì 9 Marzo
Emanuela Mancino, Scontornare, sporgersi, sconfinare. L’esperienza dello sguardo che oltrepassa: cinema, frontiera, esilio e immagine che trasforma
Roberto Escobar, Confine, identità e appartenenza in The Village

Settimo Incontro: L’Altrove
Giovedì 16 Marzo
Umberto Curi, Il luogo dell’altro
Alessandro Agostinelli, L’altrove inerziale

Ottavo Incontro: La Città
Giovedì 23 Marzo
Raffaele Ariano, La pelle del cinema. Una prospettiva fenomenologica su metropoli, tatto e interculturalità
Stefano Spelar, Quando la città diventa un set. Portare l’irreale al reale

Nono Incontro: Claustrofobia
Giovedì 30 Marzo
Riccardo Panattoni, Immagini senza respiro. La Jetée di Chris Marker
Giovanni Covini, Trovare l’uscita dall’Eden di se stessi – Dal Serpente a Steve. Il tempo infinito delle mele. Analisi di Steve Jobs, di Danny Boyle

Evento Finale: Intervista con Gabriele Salvatores. L’arte della fuga
Giovedì 6 Aprile
Video-proiezione dell’intervista di Antonello Sarno a Gabriele Salvatores
Commento di Antonello Sarno e Roberto Mordacci

Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica. La formazione prevede una parte teorica, in cui vengono presentate da un punto di vista specificamente filosofico tematiche che vanno dallo statuto dell’immagine al senso dei contenuti che esso trasmette e una parte pratica in cui, attraverso analisi di film, si riflette sul linguaggio cinematografico anche da un punto di vista tecnico.

Destinatari
Il corso è rivolto a chi desidera approfondire la riflessione filosofica sul cinema e sulla produzione di immagini. Il tratto distintivo del corso è l’interdisciplinarità (ancora poco esplorata) tra un sapere prettamente teorico e un sapere pratico e applicativo.
Per seguire con profitto gli incontri è sufficiente una buona formazione culturale di base e una conoscenza generale della storia del cinema

Attestato di frequenza
Il corso conferisce a tutti i partecipanti un attestato di frequenza. Agli studenti della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele saranno conferiti 3 CFU nelle Ulteriori attività formative in seguito alla partecipazione ad almeno il 70 % degli incontri e al superamento di un esame scritto.

Durata e sede del corso

Il corso si articola in 10 incontri settimanali (Giovedì sera, ad eccezione dell’ultimo incontro), dalle ore 20.30 alle 23.00.
Dal 21 Gennaio al 22 Marzo 2016

Il corso si svolge presso Casa della Cultura, in Via Borgogna, 3. (Metro M1 San Babila).

Modalità di iscrizione e quote

Costi d’iscrizione all’intero corso: Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 45,00 per studenti di altre facoltà o atenei.
€ 60,00 per gli altri partecipanti esterni.
Costo d’iscrizione ai singoli incontri:
Gratuito per gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 5,00 per studenti di altre facoltà o atenei.
€ 8,00 per gli altri partecipanti esterni.
I posti disponibili sono 160. Si darà la precedenza a chi si iscrive per il corso completo.

Per iscrizioni e informazioni:

Casa della Cultura
Via Borgogna 3, Milano
Tel. 02795567
Email: segreteria@casadellacultura.it

orario segreteria: dalle 9:30 alle 13:30; dalle 15:00 alle 20:00

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica. La formazione prevede una parte teorica, in cui vengono presentate da un punto di vista specificamente filosofico tematiche che vanno dallo statuto dell’immagine ai contenuti che si possono trasmettere mediante essa, e una parte pratica, in cui, attraverso esempi di opere, si riflette sul linguaggio cinematografico anche da un punto di vista tecnico e filmico.

Destinatari

Il corso è particolarmente rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della riflessione filosofica intorno al cinema e alla produzione di immagini. Una buona formazione culturale di base e una conoscenza generale della storia del cinema è necessaria per seguire con profitto gli incontri. In caso di selezione per i posti previsti sarà richiesto un curriculum degli studi che verrà valutato dalla Commissione Didattica e dai Tutor. Quello che si vuole far maturare con questa esperienza è il valore dell’interdisciplinarità (ancora poco esplorata) tra un settore prettamente teorico e un’applicazione pratica di pensiero.

Durata e luogo di svolgimento del corso

Il corso dura quattro mesi ed è costituito da otto incontri di tre ore ciascuno.

Il corso si svolge presso la Fondazione culturale San Fedele, in Piazza San Fedele 4, Milano (metro M1 e M3 Duomo)

 

Modalità di iscrizione e quote

Gratuito per gli studenti iscritti alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele

100 €
per i giovani fino ai 26 anni compresi
180 € per gli altri esterni

Costo di iscrizione a singoli moduli
45 €
per i giovani fino ai 26 anni compresi
80 € per gli altri esterni

Iscrizioni aperte tramite il sito cliccando QUI

Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail filosofiedelcinema@unisr.it

Attestato di Frequenza e crediti formativi
Il corso conferisce un attestato di frequenza dell’Università Vita-Salute San Raffaele e 3 CFU ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% degli incontri

Il programma

Lunedì 19 gennaio, ore 14.00-17.00
Evento Introduttivo
Roberto Mordacci
: Introduzione ai metodi d’analisi filosofica dei film
Proiezione di Se chiudo gli occhi non sono più qui, di Vittorio Moroni
Dibattito col regista: Vittorio Moroni, Roberto Mordacci, Leonardo Panetta

Primo Modulo: La grande trasformazione

Venerdì 30 gennaio, ore 14.30-17.30
Come si racconta una storia al cinema? (Claudia Bianchi, Antonio Moretti)
Claudia Bianchi: Piccola pragmatica della narrazione: da Beautiful a Pulp Fiction.
Antonio Moretti: Che cosa si può fare con i film? Fenomenologia del mash up e del supercut

Venerdì 13 febbraio, ore 14.30-17.30
Tecnologia e realtà (Luca Malavasi, Stefano Spelar)
Luca Malavasi: Ontologia dell’immagine: dall’analogico al digitale (analisi di sequenze da Dancer in the Dark e Le valigie di Tulse Luper)
Stefano Spelar: “We is digitalized”. La digitalizzazione del mondo della visione


Secondo Modulo: Eroi immaginari ed eroi reali

Venerdì 27 febbraio, ore 14.30-17.30
L’eroe moderno, l’eroe antico (Umberto Curi, Giovanni Covini)
Umberto Curi: La figura dell’eroe tra Omero e Nolan (analisi di sequenze da Gran Torino e Il cavaliere oscuro. Il ritorno)
Giovanni Covini: Sapere tutto e non aver capito niente – L’eroe definito dalle sue relazioni. Analisi di una scena di American Beauty

Venerdì 13 marzo, ore 14.30-17.30
L’antieroe nel cinema e nelle serie TV (Roberto Mordacci, Maria Russo)
Roberto Mordacci: L’insostenibile epopea dell’eroe negativo. Dal Dottor Mabuse a Match Point
Maria Russo: “È ancora illegale fare un’autopsia su un essere vivente?”: lo strano caso di Gregory House

Terzo Modulo: Basso impero

Venerdì 27 marzo, ore 14.30-17.30
Il basso impero: la decadenza di Roma (Giuseppe Girgenti, Raffaele Ariano)
Giuseppe Girgenti: L’epopea della decadenza (analisi di sequenze da Heliogabale, Quo Vadis, Caligola, Il gladiatore)
Raffaele Ariano: La grande bellezza perduta. Sincerità e autenticità nel cinema di Paolo Sorrentino

Venerdì 10 aprile, ore 14.30-17.30
Il basso impero: figure del tempo presente (Luca Pes, Giovanni Covini)
Luca Pes: Invasioni barbariche. Gli immigrati nel cinema italiano (sequenze da Ozpetek, Tornatore e altri)
Giovanni Covini: Coraggio, il meglio è passato – Il personaggio alla periferia della vita. Analisi di  tre minuti de La signora della porta accanto

Venerdì 24 aprile, ore 14.30-17.30
Evento Conclusivo
Incontro-discussione con Italo Moscati (autore e sceneggiatore) e Antonello Sarno (critico televisivo). Modera Leonardo Panetta (Tgcom24).

INZIATIVE PRECEDENTI


FILOSOFIE DEL CINEMA
marzo-aprile 2013

Fare filosofia con i film 2013

Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica. La formazione prevede una parte teorica, in cui vengono presentate da un punto di vista specificamente filosofico tematiche che vanno dallo statuto dell’immagine ai contenuti che si possono trasmettere mediante essa, e una parte pratica, in cui, attraverso esempi di opere, si riflette sul linguaggio cinematografico anche da un punto di vista tecnico e filmico.

Destinatari
Il corso è particolarmente rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della riflessione filosofica intorno al cinema e alla produzione di immagini. Una buona formazione culturale di base e una conoscenza generale della storia del cinema è necessaria per seguire con profitto gli incontri. In caso di selezione per i posti previsti sarà richiesto un curriculum degli studi che verrà valutato dalla Commissione Didattica e dai Tutor. Quello che si vuole far maturare con questa esperienza è il valore dell’interdisciplinarità (ancora poco esplorata) tra un settore prettamente teorico e un’applicazione pratica di pensiero.

Durata e luogo di svolgimento del corso

Il corso dura otto settimane, ed è costituito da 8 incontri di tre ore ciascuno.
Il corso si svolge presso la sala 9 del  The Space Odeon Cinema in Via Santa Radegonda 8, Milano (metro M1 e M3 Duomo).


Modalità di iscrizione e quote

Iscrizione chiuse

La locandina può essere scaricata cliccando sul’immagine.
Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail filosofiedelcinema@unisr.it

Attestato di Frequenza e crediti formativi
Il corso conferisce un attestato di frequenza dell’Università Vita-Salute San Raffaele e 3 CFU ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% degli incontri.


Il programma

5 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Filosofie del cinema: una introduzione metodologica

Modulo 1 – Filosofie dell’immagine in movimento

Lezione 1 – 13 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Umberto Curi: Lichtspiel e Kino: il tempo nel cinema di Wim Wenders
Antonio Moretti: L’immagine-tempo in Wim Wenders (sequenze da Il cielo sopra Berlino e Falso Movimento)

Lezione 2 – 19 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Umberto Curi: Al di là della rappresentazione. Le nuove frontiere del cinema di Christopher Nolan
Giovanni Covini: Il mondo come specchio del dramma interiore: l’immagine che evoca l’invisibile (sequenze da Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme)

Modulo 2 – Filosofie del corpo filmico


Lezione 1 – 26 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Roberto Mordacci: Filosofie della corporeità e corpo filmico
Raffaele Ariano: Il demone sotto la pelle. L’etica della crudeltà in Cosmopolis di David Cronenberg

Lezione 2 – 2 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Luca Malavasi: Racconti di corpi. Cinema, film, spettatori
Giovanni Covini: Un’analisi di Black Swan di Darren Aronofsky

Modulo 3 – Filosofie e storie di genere 
 
Lezione 1 – 9 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Claudia Bianchi: “Donne si diventa”: la costruzione dell’identità di genere (sequenze tratte da Transamerica, Tomboy e i film con Katharine Hepburn degli Anni ’30)
Maria Russo: L’identità in costruzione e in smarrimento: dalle pulsioni alla cattiva educazione (sequenze da The Rocky Horror Picture Show, La meglio gioventù, La mala educacion)

Lezione 2 – 16 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Luca Pes: Rudolph Valentino e la rappresentazione del maschio italiano
Giovanni Covini: “Non guardarmi così”. Giudizio e paura tra femminile e maschile (sequenze da Revolutionary Road di Sam Mendes)

23 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Evento finale: analisi collettiva di un film