Il laboratorio è uno spazio di approfondimento e dialogo fra un team di filosofi, imprenditori e vertici aziendali.

È l’occasione per un confronto reciprocamente proficuo tra sapere filosofico, questioni organizzative e di business, con l’obiettivo di contaminare linguaggi, esperienze e modalità di analisi dei problemi.

Il laboratorio avrà una durata di 9 incontri di due ore ciascuno nell’arco dell’anno accademico (ottobre-giugno), più due ore di verifica finale.

  • Incontri su filosofia del management e sulle competenze filosofiche
  • Confronti con i testimoni aziendali ed esperti dei Centri di Ricerca

La filosofia si propone come attività di analisi delle pratiche manageriali, organizzative e professionali e offre le proprie competenze per lo sviluppo di un rapporto critico con l’agire economico e organizzativo e con il modello di pensiero che lo sostiene.

Essa si fa esercizio pratico: realizzazione di quel “pensiero concreto” che pensa le pratiche e le culture del mondo contemporaneo in chiave critica e propositiva e rappresenta il cardine dell’offerta formativa dell’intera Facoltà di Filosofia UniSR.

 

Le imprese hanno l’occasione di presentare, far conoscere e discutere le soluzioni e le strategie con cui hanno affrontato le principali questioni organizzative e gli obiettivi di perfomance economica. Dal confronto con i filosofi potranno acquisire idee e stimoli che, nei rispettivi mercati e ambiti di competenza, le aiuteranno ad arricchire, e in alcuni casi a ripensare, le soluzioni adottate e le prassi consolidate.

Per i filosofi

1.    Approfondimento culturale e analisi critica
o    Ampliare e approfondire la conoscenza dei contesti e dei processi organizzativi.
o    Vedere incarnati nelle testimonianze aziendali e nel racconto delle buone pratiche temi di alto profilo culturale quali la globalizzazione, il ruolo sociale dell’impresa, il rapporto uomo-macchina, la rivoluzione digitale, l’evoluzione dei processi di comunicazione.
o    Fare esperienza di analisi filosofica del management: analisi critica dei presupposti del management, dei concetti fondamentali, delle metodologie e degli strumenti adottati.

2.    Messa a punto di ipotesi di intervento organizzativo
o    Approfondire il ruolo strategico delle competenze filosofiche per le imprese, anche in qualità di ingredienti fondamentali delle competenze trasversali o soft skills (in considerazione del fatto che nei processi di selezione da parte delle imprese queste ultime pesano per il 75 % nella scelta dei candidati rispetto a quelle tecnico-professionali)
o    Delineare metodi di intervento organizzativo capaci di agire sui diversi livelli della vita aziendale (la strategia, l’organizzazione, la tecnologia, la comunicazione, il posizionamento, l’etica) e che vedano la filosofia come sapere riconosciuto e riconoscibile accanto a quelli delle scienze economiche e sociali

Per le imprese

o    Comunicare i propri valori e diffondere le buone prassi
o    Confrontarsi con modelli di pensiero alternativi e riflessivi
o    Approfondire tematiche culturali e scenari strategici per la vita e il ruolo delle imprese
o    Ampliare e ridefinire la domanda di professionalità per le proprie esigenze strategiche grazie al confronto con le competenze filosofiche
o    Contare su un team di ricerca e intervento a fronte di specifiche richieste organizzative

Una coordinatrice del laboratorio, Stefania Contesini,  anche in qualità di gestore di alcune sessioni di approfondimento
Tutti gli studenti della facoltà previa iscrizione
I rappresentanti dei Centri di Ricerca che mettono disposizione il proprio expertise sui diversi temi in discussione
– Testimoni di aziende che hanno sviluppato idee e approcci innovativi nelle aree della gestione strategica d’impresa, della ricerca e sviluppo, delle risorse umane,  della comunicazione e della Responsabilità Sociale d’Impresa

I Centri di Ricerca che collaborano:

  • Centro di Ricerca di Epistemologia Sperimentale e Applicata CRESA
  • Centro Studi di Etica e Politica – CeSEP
  • Interfaculty centre for Gender studies
  • Fenomenologia e scienze della Persona
  • Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee – Crisi
  • Metafisica e Filosofia delle arti – Diaporein
  • Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea – IRCECP

Consulenza e ricerca: il laboratorio rappresenta anche il luogo privilegiato a partire dal quale sviluppare sinergie durature tra la Facoltà di Filosofia e le Imprese.

In particolare può diventare un incubatore di idee e progetti che potranno esitare nella realizzazione di ricerche e interventi finanziati di consulenza e/o formazione in quegli ambiti nei quali l’apporto delle competenze dei filosofi risulti prezioso in termini di innovazione e competitività per le imprese.

Stefania Contesini
Responsabile del Laboratorio

contesini.stefania@hsr.it