Nelle sezioni di riferimento delle tre Facoltà vengono pubblicate le graduatorie e le procedure per l’iscrizione ai Corsi di Studio.

La pubblicazione delle graduatorie, e di tutti gli avvisi relativi alle procedure di iscrizione e agli eventuali scorrimenti, sul sito internet dell’Università ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

Le eventuali comunicazioni personali che potranno essere inviate dalle segreterie agli indirizzi email inseriti a sistema durante la registrazione avranno il mero scopo di facilitare i candidati nel seguire il processo concorsuale ma non saranno in alcun modo sostitutive degli avvisi pubblicati sul sito ufficiale: rimane pertanto onere del candidato verificare la propria posizione attivandosi nelle modalità e nei termini previsti per procedere con l’Immatricolazione o Iscrizione.

Corsi Pre Lauream

Filosofia del Mondo contemporaneo - Esiti e procedura di Immatricolazione - 5 aprile 2018

IL CANDIDATO CON PREMATRICOLA n° 51 E’ AMMESSO

Per procedere con l’Immatricolazione online occorre accedere al link “Immatricolazioni online”, effettuare il Login con le credenziali ottenute in fase di registrazione e cliccare alla voce di Menu “Immatricolazioni”: l’Immatricolazione online dovrà essere effettuata entro le 16.30 di venerdì 30 marzo.

Al termine dell’Immatricolazione online il candidato potrà stampare la domanda di Immatricolazione e il Bollettino MAV per il pagamento della prima rata di iscrizione.

Per le modalità di Immatricolazione è necessario leggere attentamente quanto pubblicato nel Bando di Concorso.

Data di scadenza del Bollettino MAV online:
La data di scadenza presente sul Bollettino è indicativa del periodo di Immatricolazione e non è vincolante per il pagamento: il termine ultimo per il pagamento è strettamente dipendente dalle indicazioni contenute nel bando di Concorso (tre giorni).

IMMATRICOLAZIONE ONLINE

MODULI UTILI PER L’IMMATRICOLAZIONE:

RINUNCE E RIMBORSI

Nel caso di rinuncia agli studi entro il 30 novembre 2017, è possibile chiedere il rimborso parziale della rata inviando a segreteria.studenti@unisr.it il modulo di richiesta scaricabile in calce.

Nel caso di richiesta di passaggio di corso, ovvero di iscrizione ad altro corso UniSR, l’importo versato per il corso precedente viene tenuto valido per il nuovo corso di laurea con le relative eventuali compensazioni.


DISABILITA’ E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

I candidati disabili, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, così come modificata dalla legge n.17/1999 ammessi all’immatricolazione dovranno fare esplicita richiesta di poter fruire degli eventuali provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica. I candidati rientranti nell’ambito di applicazione della legge 8 ottobre 2010, n. 170 recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, potranno richiedere le agevolazioni previste dal D.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e  della Ricerca n. 5669 del 12 luglio 2011.

Per presentare le richieste occorre scaricare e consegnare unitamente alla documentazione necessaria per l’immatricolazione il modulo disponibile online completo di Allegati come previsto nel modulo stesso.

 

BORSE DI STUDIO

Corsi Post Lauream

> Dottorati
> Master

Corsi Pre Lauream

AVVISO (6/4/2018)

Le graduatorie dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e IMD program EU Citizens sono state rettificate.

Medicina e Chirurgia - AVVISO DI RETTIFICA DELLA GRADUATORIA (6/4/2018)

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia

AVVISO DI RETTIFICA DELLA GRADUATORIA (6/4/2018)

Si comunica che è stato riscontrato un elemento di ambiguità nel quesito avente codice W00026, somministrato nella sessione di sabato 17 marzo 2018, ore 10.00.

Poiché il quesito presenta due alternative parimenti valide, risulta essere non conforme alle regole della selezione, in base alle quali ogni quesito deve prevedere una e una sola risposta inequivocabilmente esatta.

In conformità con la procedura prevista dal bando di concorso, limitatamente alla sessione d’esame in cui è stata somministrata la suddetta domanda, si è reso necessario neutralizzare il quesito in oggetto e sostituirlo con il corrispondente quesito di riserva, contrassegnato dal codice W00064.

La graduatoria di merito, pertanto, è stata rielaborata al fine di valutare correttamente la prova di tutti i candidati nel rispetto dei principi di trasparenza e pari opportunità.

Mediante l’accesso agli atti online è possibile, per ciascun candidato presente alla sessione del 17 marzo, prendere visione della propria prova e punteggio rettificati.

La società Selexi S.r.l., responsabile delle procedure di correzione, ha effettuato tutti i necessari controlli e si scusa con i candidati per il disagio arrecato.

GRADUATORIA RETTIFICATA IN ORDINE DI POSIZIONE

GRADUATORIA RETTIFICATA IN ORDINE ALFABETICO

 

BANDO DI CONCORSO

Procedura di Immatricolazione online:

Le Immatricolazioni saranno aperte dal 1° luglio 2018 e fino alle ore 15.00 del 25 luglio 2018.

La disponibilità dei posti è sottoposta all’approvazione ministeriale come previsto dall’Art.1 del bando di Concorso.

Entro i termini pubblicati il candidato dovrà INDEROGABILMENTE:
– effettuare la procedura di immatricolazione online (link “IMMATRICOLAZIONE ONLINE”) e stampare la Domanda di immatricolazione e il Bollettino MAV della prima rata disponibili al termine della procedura;
– effettuare il pagamento;
– inviare in allegato, esclusivamente in formato pdf,  la domanda debitamente compilata e firmata, la fotocopia del versamento effettuato e una copia di un documento di identità all’indirizzo immatricolazioni.medicina@unisr.it specificando nell’oggetto “Immatricolazione Corso di Laurea Medicina e Chirurgia”.

La Segreteria Studenti provvederà a dare conferma dell’avvenuta immatricolazione entro il giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della mail.

Perfezionamento dell’Immatricolazione:
nella mail di conferma inviata dalla Segreteria Studenti saranno contenuti i termini per il perfezionamento dell’immatricolazione come dettagliato nel Bando di Concorso, Art.7.

I candidati già iscritti presso altra Università, come specificato nell’Art. 7 del Bando di Concorso, devono provvedere ad effettuare le procedure di Rinuncia o Trasferimento in uscita presso il precedente Ateneo entro i termini indicati dalla Segreteria Studenti per il perfezionamento dell’Immatricolazione e la copia della Rinuncia o del Trasferimento dovrà essere spedita e/o consegnata unitamente alla restante documentazione: non è necessario quindi esserne già in possesso entro i tre giorni lavorativi dedicati all’Immatricolazione online.

Per procedere è necessario effettuare il Login (credenziali ottenute in fase di iscrizione a Concorso) e cliccare alla voce di Menu “Immatricolazioni”.

IMMATRICOLAZIONE ONLINE (DAL 1 LUGLIO)

  • ACCESSO AGLI ATTI ONLINE

I candidati possono rivedere il proprio test, scaricare l’attestato di partecipazione e di pagamento collegandosi a:

Per accedere sarà necessario inserire come username e password il PIN e il codice ricevuti e firmati in sede di test di ammissione.

  • DOCUMENTI NECESSARI

Per tutto ciò che riguarda la documentazione nonché le procedure per l’Immatricolazione è obbligatorio riferirsi all’Articolo 7 del DR n° 5419.

MODULI UTILI PER IL PERFEZIONAMENTO DELL’IMMATRICOLAZIONE:

 

  • TASSE, RIMBORSI, RINUNCE

La data di scadenza presente sul Bollettino è indicativa dell’anno accademico: il termine ultimo per il pagamento è definito e regolato dalla procedura di immatricolazione online (per la prima fase di Immatricolazione, il 25 luglio 2018).

Nel caso di rinuncia agli studi entro il 30 novembre 2018, è possibile chiedere il rimborso parziale della rata inviando a segreteria.studenti@unisr.it il modulo di richiesta scaricabile in calce.

IL RIMBORSO VIENE EROGATO ENTRO IL TERMINE ULTIMO DEL 31 DICEMBRE 2018.

A breve sarà pubblicato il prospetto dei rimborsi erogabili.

Nel caso di richiesta di passaggio di corso, ovvero di iscrizione ad altro corso UniSR, l’importo versato per il corso precedente viene tenuto valido per il nuovo corso di laurea con le relative eventuali compensazioni.

  • DISABILITA’ E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

I candidati disabili, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, così come modificata dalla legge n.17/1999 ammessi all’immatricolazione dovranno fare esplicita richiesta di poter fruire degli eventuali provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica. I candidati rientranti nell’ambito di applicazione della legge 8 ottobre 2010, n. 170 recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, potranno richiedere le agevolazioni previste dal D.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 5669 del 12 luglio 2011.

Per presentare le richieste occorre scaricare e consegnare unitamente alla documentazione necessaria per l’immatricolazione online il modulo disponibile online completo di Allegati come previsto nel modulo stesso.

 

  • SORVEGLIANZA SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA

Tutti gli studenti immatricolati al CdLM in Medicina e Chirurgia sono tenuti ad assolvere agli obblighi previsti per la sorveglianza sanitaria.
La procedura e la modulistica sono disponibili al link sotto riportato. Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento occorre rivolgersi direttamente ai contatti del Servizio di Medicina Preventiva.

 

Per informazioni in merito alla procedura di immatricolazione scrivere a immatricolazioni.medicina@unisr.it

International MD Program - AVVISO DI RETTIFICA DELLA GRADUATORIA (6/4/2018)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA IN LINGUA INGLESE (IMD PROGRAM) – CONTINGENTE RISERVATO AI CITTADINI COMUNITARI

AVVISO DI RETTIFICA DELLA GRADUATORIA (6/4/2018)

Si comunica che è stato riscontrato un errore nella correzione e quindi nella conseguente valutazione del quesito avente codice C00036, somministrato nella sessione di sabato 17 marzo 2018, ore 14.00.

La graduatoria di merito, pertanto, è stata rielaborata al fine di valutare correttamente la prova di tutti i candidati nel rispetto dei principi di trasparenza e pari opportunità.

Mediante l’accesso agli atti online è possibile, per ciascun candidato presente alla sessione del 17 marzo, prendere visione della propria prova e del punteggio rettificati.

La società Selexi S.r.l., responsabile delle procedure di correzione, ha effettuato tutti i necessari controlli e si scusa con i candidati per il disagio arrecato.

GRADUATORIA RETTIFICATA IN ORDINE DI POSIZIONE

GRADUATORIA RETTIFICATA IN ORDINE ALFABETICO

Procedura di Immatricolazione online:

Le Immatricolazioni saranno aperte dal 1° luglio 2018 e fino alle ore 15.00 del 25 luglio 2018.

La disponibilità dei posti è sottoposta all’approvazione ministeriale come previsto dall’Art.1 del bando di Concorso.

Entro i termini pubblicati il candidato dovrà:
– effettuare la procedura di immatricolazione online (link “IMMATRICOLAZIONE ONLINE”) e stampare la Domanda di immatricolazione e il Bollettino MAV della prima rata disponibili al termine della procedura;
– effettuare il pagamento;
– inviare in allegato, esclusivamente in formato pdf,  la domanda debitamente compilata e firmata, la fotocopia del versamento effettuato, copia del certificato di conoscenza della lingua inglese e una copia di un documento di identità all’indirizzo enrolment.imdprogram@unisr.it specificando nell’oggetto “Enrolment to the International MD program”.

La Segreteria Studenti provvederà a dare conferma dell’avvenuta immatricolazione entro il giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della mail.

Perfezionamento dell’Immatricolazione:
nella mail di conferma inviata dalla Segreteria Studenti saranno contenuti i termini per il perfezionamento dell’immatricolazione come dettagliato nel Bando di Concorso, Art.7.

I candidati già iscritti presso altra Università, come specificato nell’Art. 7 del Bando di Concorso, devono provvedere ad effettuare le procedure di Rinuncia o Trasferimento in uscita presso il precedente Ateneo entro i termini indicati dalla Segreteria Studenti per il perfezionamento dell’Immatricolazione e la copia della Rinuncia o del Trasferimento dovrà essere spedita e/o consegnata unitamente alla restante documentazione: non è necessario quindi esserne già in possesso entro i tre giorni lavorativi dedicati all’Immatricolazione online.

Per procedere è necessario effettuare il Login (credenziali ottenute in fase di iscrizione a Concorso) e cliccare alla voce di Menu “Immatricolazioni”.

IMMATRICOLAZIONE ONLINE (DAL 1 LUGLIO)

  • ACCESSO AGLI ATTI ONLINE

I candidati possono rivedere il proprio test, scaricare l’attestato di partecipazione e di pagamento collegandosi a:

Per accedere sarà necessario inserire come username e password il PIN e il codice ricevuti e firmati in sede di test di ammissione.

  • DOCUMENTI NECESSARI

Per tutto ciò che riguarda la documentazione nonché le procedure per l’Immatricolazione è obbligatorio riferirsi all’Articolo 7 del DR n° 5420.

MODULI UTILI PER IL PERFEZIONAMENTO DELL’IMMATRICOLAZIONE:

 

  • TASSE, RIMBORSI, RINUNCE

La data di scadenza presente sul Bollettino è indicativa dell’anno accademico: il termine ultimo per il pagamento è definito e regolato dalla procedura di immatricolazione online (per la prima fase di Immatricolazione, il 25 luglio 2018).

Nel caso di rinuncia agli studi entro il 30 novembre 2018, è possibile chiedere il rimborso parziale della rata inviando a segreteria.studenti@unisr.it il modulo di richiesta scaricabile in calce.

IL RIMBORSO VIENE EROGATO ENTRO IL TERMINE ULTIMO DEL 31 DICEMBRE 2018.

A breve sarà pubblicato il prospetto dei rimborsi erogabili.

Nel caso di richiesta di passaggio di corso, ovvero di iscrizione ad altro corso UniSR, l’importo versato per il corso precedente viene tenuto valido per il nuovo corso di laurea con le relative eventuali compensazioni.

 

  • DISABILITA’ E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

I candidati disabili, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, così come modificata dalla legge n.17/1999 ammessi all’immatricolazione dovranno fare esplicita richiesta di poter fruire degli eventuali provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica. I candidati rientranti nell’ambito di applicazione della legge 8 ottobre 2010, n. 170 recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, potranno richiedere le agevolazioni previste dal D.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 5669 del 12 luglio 2011.

Per presentare le richieste occorre scaricare e consegnare unitamente alla documentazione necessaria per l’immatricolazione online il modulo disponibile online completo di Allegati come previsto nel modulo stesso.

  • MODULO RICHIESTA AUSILI
  • SORVEGLIANZA SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA

Tutti gli studenti immatricolati al CdLM in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, IMD Program, sono tenuti ad assolvere agli obblighi previsti per la sorveglianza sanitaria.
La procedura e la modulistica sono disponibili al link sotto riportato. Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento occorre rivolgersi direttamente ai contatti del Servizio di Medicina Preventiva.

Per informazioni in merito alla procedura di immatricolazione scrivere a enrolment.imdprogram@unisr.it

International MD Program - NOTICE OF RECTIFY OF THE RANKING LIST - English version (6/4/2018)

International MD PROGRAM – EU Citizens

NOTICE: RECTIFY OF THE RANKING LIST (April 6, 2018)

We regret to inform you that a mistake have been found in the correction of the Item with Code C00036, administered in the session of Saturday, March 17, 2018, at 2 PM.
The ranking list, therefore, has been recalculated in order to correctly assess all candidates’ tests, in full respect of the principles of transparency and equal opportunities.

Candidates can review their own tests and view the correction details also in the Computerized System for online review

Selexi s.r.l., which was in charge of the correction procedures, has made all the necessary checks, and apologizes to the candidates for the inconvenience.

RECTIFIED RANKING LIST IN ORDER OF POSITION

RECTIFIED RANKING LIST IN ALPHABETICAL ORDER

ONLINE ENROLMENT PROCEDURE

The places available for the Academic Year 2018/2019 are to be confirmed by resolution of the Italian Ministry of Education, University and Research – MIUR.

The online enrolment procedure will open on July 1 2018 and will close on July 25, 2018 at 3 pm.
During this period, all the admitted candidates will have to:

  1. Follow the online enrolment procedure indications
  2. Print out the form at the end of the enrolment procedure
  3. Make the payment of the first instalment using the MAV form available at the end of the online enrolment procedure
  4. Send as pdf attachment the enrolment request form filled out and signed, a copy of the payment confirmation, a copy of the english knowledge certificate, a copy of a valid identity document to the email address imdprogram@unisr.it specifying as Re: “Enrolment to the International MD program”

The Registrar’s Office will send an email to confirm enrolment within the next working day from receiving date of the email with the documents.

For information on the enrolment documentation needed, candidates must refer to the competition call DR 5420 point n° 7  and prepare everything in time for the deadline.
In particular,  please note that the certification concerning English language knowledge according to the indications given in point n° 7 of the DR 5420,  must be ready IN TIME FOR ENROLMENT ONLINE.
Candidates without the necessary certification will not be allowed to enroll and will lose their place in the International MD Program.

ENROLMENT ONLINE (Starting from July, 1)

 

The portal for the online review of the test is activated: candidates can review their own tests and view details of the correct and incorrect answers.

Personal, confidential credentials for access to the portal (PIN and Code) were delivered before the test.

  • NECESSARY DOCUMENTS
  • Enrolment Request Form (already sent via email )
  • English Language knowledge Certification (original copy)
  • For students with an Italian Maturita’: ‘autocertificazione conseguita Maturità’ (online form)
  • For students with foreign high school diplomas: original Diploma/Certificate with verified translation into Italian and DICHIARAZIONE DI VALORE for foreign titles given by the local Italian diplomatic authorities (Italian Consulate/Italian Cultural Centre). This declaration must  have the information on the evaluation system of Certificates in the Country where it was obtained (final score, minimum and maximum score that can be assigned)
  • Signed Privacy statement form (online)
  • Photocopy of a valid ID document (and permit to stay badge if Non-EU Citizen already residing in Italy)
  • Copy of the codice fiscale badge for Italian Students – ***Foreign students can request one at their local Italian Consulate or obtain it once in Italy***
  • 1 signed passport size photograph signed on its back
  • PERMANENT OR TEMPORARY DISABILITY/LEARNING DISABILITIES

Candidates with any kind of permanent or temporary disability in need of extra means of support, must formally request the support they will need for the didactic activity (law 104 February 5, 1992 and as modified by the law n.17/1999). Candidates with learning disabilities according to the law n°170 October 8, 2010 with the new regulation concerning specific learning disabilities within the educational environment can request the special terms foreseen from the Ministerial Decree n. 5669, July12, 2011

In order to apply, all these requests must be accompanied by a medical certificate and sent to the email address enrolment.imdprogram@unisr.it.

  • According to the DLgs 81/2008, periodic health surveillance is mandatory for all the students enrolled in the IMD Program:

For information regarding the procedure, please, send an email to enrolment.imdprogram@unisr.it

International MD Program Test Results Competition Call NON EU Citizens reserved of March 28th, 2018 - Ranking List and Enrolment Procedure

Admission to the one-cycle degree course in Medicine and Surgery in English – the San Raffaele International MD Program (Class LM-41) is disciplined by an admission test and based on the number of places available.

NON EU Citizens – Ranking list (Competition Call of March 28th, 2018)

ONLINE ENROLMENT
As indicated in the competition call, enrolment will be possible from July 17 to September 10,  2018 at 11.30 am (CET) for Candidates in the Non EU list.
The places available for the Academic year 2018/2019 are 44 for non EU Citizens.

Admitted candidates must get in contact with the International MD Admissions Team (info.medicine@unisr.it)  for receiving guidance on the steps for confirming their place in the program.

The portal for the online review of the test is activated: candidates can review their own tests and view details of the correct and incorrect answers.

Personal, confidential credentials for access to the portal (PIN and Code) were delivered before the test.

For information on the enrolment documentation needed, candidates must refer to the competition call DR 5445 point n° 8  and prepare everything in time for the deadline.
In particular,  please note that the certification concerning English language knowledge according to the indications given in point n° 8 of the DR 5445,  must be ready for when the candidate comes to the appointment for completing enrolment.
Those candidates who do not have the certification yet must provide for obtaining it in time for enrolment or they will not be permitted to enrol and will lose their place.

Candidates will ultimately have to present to the Registrar’s office once they arrive in Italy for handing in the documentation:

1. Enrolment Form

2. Photocopy of the Payment receipt of the first Tuition Fee installment through bank Transfer as detailed below:
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
VIA S. MARIA FULCORINA, 1 20123 MILANO
ACCOUNT NUMBER 16782/34
ACCOUNT HOLDER: UNIVERSITA’ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE
IBAN: IT73U0569601600000016782X34;
BIC/SWIFT: POSOIT22

3. Original High School Diploma/Certificate with verified translation into Italian by the local Italian diplomatic authorities.

4. The “Dichiarazione di Valore” of foreign titles issued by the local Italian diplomatic authorities.

5. English Language knowledge Certification

6. Photocopy of the Passport and Study VISA

7. 2 signed passport size Photographs.

8. Copy of the Italian Identification Code

9. Information regarding the protection of personal data

Mandatory Health Surveillance – Compulsory forms for enrolment

Please note that the publishing of the lists and of all notices concerning enrolment and the scrolling of the rankings on this website is the only official means of communication. Any other communication sent from the Registrar’s Office (Segreteria Studenti) to the candidates’ email addresses as indicated in the registration forms,  have the only aim of facilitating the enrolment procedure but do not substitute the official communications which are posted on the website, this latter representing the only official means of communication. It is the Candidate’s responsibility to verify his/her situation and act  within the deadlines requested for proceeding with enrolment.

Corsi Pre Lauream

Le graduatorie per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Psicologia verranno pubblicate in questa pagina a valle delle procedure concorsuali.

Corsi Pre Lauream