Giovedì 20 dicembre 2018 11.00-13.00

Aula Catone (DIBIT 1)

Elselijn Kingma

(University of Southampton)

Were you a part of your mother?

Elselijn Kingma è professore in filosofia alla University of Southampton. I suoi campi di interesse sono la filosofia della medicina, la filosofia della biologia, la metafisica e l’etica applicata. A partire dal 2016 dirige il progetto ERC quinquennale “Better Understanding the Metaphysics of Pregnancy” (https://www.southampton.ac.uk/philosophy/research/projects/bump.page ).

Nel suo seminario “Were you a part of your mother?”, ospitato nel corso di Gender Studies (modulo di fenomenologia, prof. F. De Vecchi), Kingma riflette sulla domanda “Il feto è parte dell’organismo gestante?”, attraverso il confronto tra il fetal container model (il feto non è una parte dell’organismo gestante, ma è solamente in esso contenuto) e il part-whole claim (il feto è una parte integrante dell’intero organismo gestante). L’obiettivo dell’intervento è di argomentare in favore della seconda tesi e mostrarne le possibili implicazioni.

La locandina è disponibile a questo LINK

Nasce la Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia): tra le fondatrici 4 collaboratrici UniSR
Nicola Gardini presenterà, il testo di Lionel Trilling, Sincerità e autenticità
Filosofia: libri