Bio

Maurizio Ferrari è Professore Ordinario di Patologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano e Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare Clinica e Citogenetica dello stesso Istituto (Laboraf). E’ membro della Education and Management Division (EMD) della International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC), è membro dell’Area Committee on Molecular Methods del  Clinical and Laboratory Standard Instituite ,USA (CLSI), e’ National Partner dell’European Molecular Genetics Quality Network (EMQN). E’ inoltre Vice Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Genetica e President of European Society of Predictive Medicine.

E’ autore di più di 600 pubblicazioni di cui oltre 170 su riviste  internazionali.  Ha sviluppato metodi per l’analisi del DNA come PCR multiple anche in elettroforesi capillare. Ha messo a punto metodi utilizzando la ligase chain reaction (LCR) e  la double gradient denaturing gradient gel electrophoresis (DG-DGGE) per identificare nuove mutazioni in geni malattia. Negli ultimi anni ha focalizzato la sua ricerca sullo studio del DNA fetale presente nel circolo materno per la diagnosi prenatale non invasiva. Infine  recentemente ha concentrato i suoi progetti di ricerca sullo sviluppo di test molecolari mediante technologia dei microarray.

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.