Dopo undici anni di missioni nell’est Europa per portare cure odontoiatriche a bambini residenti in orfanotrofi, il camion di Overland for Smile è partito alla volta di Norcia per portare un aiuto alla popolazione colpita dal recente sisma.

Dal 10 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 il Clinical Truck di Overland for Smile stazionerà nel centro di Norcia, presso l’area adibita dalla Protezione Civile a polo sanitario, di fronte all’ospedale.

Per l’occasione il camion di Overland for Smile è stato noleggiato dalla società UMBRA SpA che lo ha attrezzato come un vero e proprio moderno studio odontoiatrico, mettendolo a disposizione dei dentisti di Norcia che, a causa dei crolli, non possono più esercitare. Il clinical truck ospita al suo interno tre poltrone operative, un’area radiologica e un’area per la sterilizzazione, il tutto in uno spazio di 17 mq.

Sin dalla sua nascita l’Università Vita-Salute San Raffaele è stata partner scientifico di Overland for Smile. Direttore Scientifico dell’iniziativa è il Professor Enrico Gherlone, Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e del Corso di Laurea in Igiene Dentale nonché Direttore dell’Unità Operativa di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che di Overland for Smile ha ideato e scritto tutti i protocolli operativi clinici e ha partecipato con la sua équipe a numerose missioni.

Overland for Smile è un’iniziativa a scopo benefico nata nel 2006, che ha pensato di riadattare per uso odontoiatrico i camion Overland” commenta il Professore. “Il Progetto Norcia ha un intento davvero nobile: a causa del terremoto, diversi colleghi sono rimasti senza studio e ci hanno chiesto aiuto. Con grande slancio abbiamo messo a disposizione il nostro camion per dar loro un supporto logistico in modo da completare le terapie dei loro pazienti, e allo stesso tempo garantire del pronto soccorso odontoiatrico 24 ore su 24 a tutti i pazienti che ne hanno bisogno, in un posto dove ormai non è rimasto quasi più niente. Oggi, dopo oltre 11 missioni compiute, sono fiero ed entusiasta di poter contribuire ancora e sempre più attivamente al progetto”.

Conclude Cinzia Prazzoli, presidente e direttore generale di Overland for Smile: “Per tanti anni abbiamo donato sorrisi ai bambini abbandonati e oggi grazie alla generosità di tutti i volontari siamo in grado di trasmettere l’emozione di un sorriso a chi ha perso tutto. Un orgoglio tutto italiano”.

Ti potrebbero anche interessare

I nostri primi Laureati della Dental School
Importanti riconoscimenti per la Dental School San Raffaele
Chiuse le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Bossi