Responsabile del Curriculum:
Prof. Federico Caligaris Cappio

Obiettivo del Curriculum Biologia e Bioterapia del Cancro è lo studio dei meccanismi molecolari e cellulari delle neoplasie al fine di definire nuove terapie cellulari e molecolari anti-tumorali. I progetti di ricerca sono incentrati sullo studio delle alterazioni genetiche delle cellule tumorali, della biologia delle cellule staminali tumorali, del ruolo del microambiente tumorale e dell’interazione tra sistema immunitario e tumore.

Tematiche specialistiche

Alterazioni genetiche ed epigenetiche delle cellule tumorali, biologia delle cellule staminali tumorali, ruolo del microambiente tumorale nella crescita neoplastica, interazione tra sistema immunitario e tumore, terapie biologiche dei tumori incluse immunoterapia attiva e passiva, terapia cellulare e terapia genica.

Gli studi perseguiti saranno specificamente volti a:

In questo contesto generale gli studi perseguiti saranno specificamente volti a:

A. identificare e validare geni e vie metaboliche coinvolti nella insorgenza e progressione tumorale, inclusi i meccanismi molecolari implicati nella progressione leucemica da stati preneoplastici. Un risvolto importante di questi studi è la identificazione di marcatori prognostici e predittivi che portino ad identificare specifiche coorti di pazienti.

B. caratterizzare i diversi aspetti cellulari e molecolari dei diversi microambienti tumorali. Questo permetterà di definire i meccanismi di progressione neoplastica favoriti dalle diverse componenti microambientali e dunque di identificare eventuali nuovi bersagli terapeutici. Risvolti importanti sono lo studio della triade infezione-infiammazione-cancro applicata a specifici tumori (disordini linfoproliferativi) e la possibilità di manipolare il microambiente a fini terapeutici

C. definire e tradurre in studi clinici appropriati innovazioni terapeutiche che partano dalla migliore conoscenza delle caratteristiche biologiche delle cellule tumorali e del microambiente che le circonda. Questo verrà realizzato: i) impiegando nuovi approcci di immunobioterapia a bersaglio molecolare in specifici tipi di tumore, in particolare nel melanoma; ii) studiando l’impiego e le caratteristiche di farmaci innovativi in particolare nei tumori mammari ed urologici; iii) utilizzando profili proteomici e di espressione genica per stabilire marcatori predittivi di risposta ed efficacia dopo terapia adiuvante e dopo terapia neoadiuvante, iv) impiegando approcci biologici, che comprendono, oltre all’immunoterapia attiva e passiva, la terapia genica e l’uso di biomolecole ricombinanti.

Finalità del Curriculum è preparare gli studenti ad una carriera di ricerca in oncologia cellulare e molecolare integrando le conoscenze di base sui diversi aspetti della biologia della cellula neoplastica e dei rapporti tumore-ospite ed applicandole alla elaborazione di nuove strategie terapeutiche. Viene offerta l’opportunità di mettere in pratica la reale integrazione tra ricerca, formazione e applicazione terapeutica dei risultati della ricerca di base. Gli sbocchi naturali di questa preparazione sono impieghi in laboratori di ricerca, in strutture che operano nel settore biomedico e biotecnologico, in centri la cui attività di ricerca e clinica è finalizzata all’attività oncologica. Le conoscenze acquisite consentono la partecipazione a programmi sperimentali e clinici di oncologia in istituzioni universitarie e in centri di ricerca ospedalieri e industriali.

Laboratori a.a. 2014/2015
Responsabile del Curriculum: Prof. Federico Caligaris Cappio

 

DoS LABORATORIO PROGETTO
AGRESTI ALESSANDRA In vivo chromatin and transcription scarica il pdf
BELLONE MATTEO Immunologia cellulare scarica il pdf
BERNARDI ROSA Modelli preclinici di tumore scarica il pdf
BONINI CHIARA Immunoterapia e terapia genica in ematologia scarica il pdf
BRENDOLAN ANDREA Sviluppo organi linfoidi scarica il pdf
CAMASCHELLA CLARA  Regolazione del metabolismo del ferro scarica il pdf
CASORATI GIULIA Immunologia Sperimentale scarica il pdf
CENCI SIMONE Malattie dell’invecchiamento scarica il pdf
CRIPPA MASSIMO Dinamiche molecolari del nucleo scarica il pdf
DELLABONA PAOLO Immunologia sperimentale scarica il pdf
GALLI ROSSELLA Biologia delle Cellule Staminali Neurali scarica il pdf
GHIA PAOLO Neoplasie linfocitarie B scarica il pdf
MANFREDI ANGELO Autoimmunità e infiammazione vascolare scarica il pdf
MONDINO ANNA Attivazione linfocitaria scarica il pdf
MUZIO MARTA Attivazione cellulare e trasduzione del segnale scarica il pdf
PARDI RUGGERO Biologia leucocitaria scarica il pdf
PICCOLI GIOVANNI scarica il pdf
PROTTI MARIA PIA Immunologia dei tumori scarica il pdf
RUSSO VINCENZO Terapia genica dei tumori scarica il pdf
SITIA ROBERTO Trasporto e secrezione delle proteine scarica il pdf
TONON GIOVANNI Genomica funzionale del cancro scarica il pdf
VAGO LUCA Unitá di Immunogenetica Molecolare e Funzionale scarica il pdf
VAGO RICCARDO scarica il pdfscarica il pdf