L’infermiere è il professionista della salute responsabile dell’assistenza infermieristica e come tale svolge funzioni di promozione della salute, assistenza ai malati di tutte le età ed educazione sanitaria e terapeutica rivolta a singoli, alla famiglia o alle collettività (D.M. n. 739/1994).

Tra tutte le professioni sanitarie quella dell’infermiere si caratterizza per la peculiare relazione che si instaura con il paziente.

L’assistenza infermieristica, infatti, è centrata sulla persona e non sulla malattia: se la medicina cura la malattia, l’infermiere si prende cura dell’uomo malato. Inoltre, la professione dell’infermiere non solo è la più richiesta, ma anche quella che offre una maggiore possibilità di sviluppo professionale in tutti i campi della medicina.

Il Corso di Laurea in Infermieristica offre allo studente un apprendimento strutturato orientato allo sviluppo del ragionamento clinico che lo porta ad identificare i problemi assistenziali della persona, a pianificare e gestire gli interventi infermieristici fondati su prove di efficacia e infine a valutare i risultati della cura prestata.

Brochure e Guida dello studente

Obiettivi

Il Corso di Laurea in infermieristica UniSR forma i futuri infermieri fornendo i quadri teorici, le metodologie e gli strumenti che permetteranno loro di diventare professionisti responsabili dell’assistenza infermieristica (di natura tecnica, relazionale ed educativa). Attraverso lo sviluppo del ragionamento clinico, essi saranno in grado di gestire con competenza e autonomia i problemi di salute della persona assistita scegliendo interventi appropriati, centrati sull’individuo e basati sulle prove di efficacia, valutandone poi i conseguenti risultati.

Il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) si propone...

Al termine del percorso formativo l’infermiere neolaureato presso il Corso di Laurea in infermieristica UniSR sarà in grado di:

Applicare il processo infermieristico accertando e individuando i problemi assistenziali del paziente in ordine di priorità e assumendo di conseguenza decisioni infermieristiche affidabili, autonome e/o in collaborazione con altre figure professionali, basate su prove di efficacia e attente alla personalizzazione delle cure.
• Esercitare l’assistenza infermieristica nel rispetto dei principi etico-deontologici, in modo tollerante, non giudicante, garantendo che vengano rispettati i diritti, la dignità, la privacy e la cultura delle persone assistite e dei caregivers.
• Favorire la partecipazione dei pazienti alle scelte assistenziali, attivando e sostenendo le capacità residue della persona per promuovere l’adattamento alle alterazioni prodotte dalla malattia e la modifica degli stili di vita in situazioni acute, croniche e di disabilità.
Gestire un gruppo di pazienti di diversa complessità riconoscendo le priorità cliniche, assistenziali e organizzative di ognuno e riadattando la pianificazione infermieristica sulla base dell’evoluzione dei loro singoli problemi al fine di ottenere i migliori risultati di cura.
Comunicare efficacemente con le persone assistite e i caregivers attraverso lo sviluppo di una relazione d’aiuto nel rispetto delle differenze culturali etniche, generazionali e di genere.
• Gestire attività assistenziali nel rispetto del principio di sicurezza per la prevenzione dei rischi per gli operatori e per le persone assistite, con particolare attenzione alla somministrazione delle terapie.
• Progettare e attuare strategie di promozione della salute dirette agli utenti, alla famiglia e alla collettività, pianificare e realizzare interventi informativi ed educativi rivolti alla persona assistita ed ai caregivers, al fine di garantire una dimissione sicura.
• Esercitare competenze di leadership e management gestendo le risorse umane e materiali a disposizione per realizzare in modo efficace ed efficiente il piano di cura collaborando con tutto il team assistenziale.
• Riconoscere i propri bisogni formativi, selezionando le strategie più efficaci e valutando il miglioramento delle proprie performance.
• Mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze per la formazione professionale nelle diverse situazioni e per la realizzazione di progetti di ricerca infermieristica volti ad accrescere il patrimonio disciplinare e a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle cure infermieristiche.

Perchè studiare Infermieristica in UniSR?

Perché il Corso di Laurea in Infermieristica UniSR è in grado di offrire:
. un sistema tutoriale strutturato composto da personale formato con competenze avanzate di tutorship che accompagna ogni studente nel percorso formativo per tutto il triennio, in aula e nei contesti di apprendimento clinico (laboratori e tirocini).
. una formazione d’aula con docenti di alto profilo riconosciuti anche a livello internazionale.
. una formazione clinica caratterizzata da un apprendimento graduale delle competenze core della professione, esercitata attraverso molteplici laboratori tecnici e di ragionamento clinico e direttamente sul campo in unità operative ospedaliere altamente specialistiche e all’avanguardia dove ricerca, clinica e didattica si coniugano.
. una valutazione continua formativa e certificativa delle competenze raggiunte dallo studente attraverso un sistema multi-metodo in simulazione e sul campo.
. un’offerta formativa post laurea che risponde alle esigenze di specializzazione professionale.
In sintesi il raggiungimento di una professionalità solida e di alto profilo che consente agli infermieri formati in UniSR di essere competitivi nel mondo del lavoro a livello nazionale e internazionale.

Sistema tutoriale

Personale formato con competenze avanzate di tutorship che accompagna ogni studente nel percorso formativo

Formazione didattica

Docenti di alto profilo riconosciuti anche a livello internazionale

Formazione clinica

Apprendimento graduale delle competenze core della professione, esercitata direttamente sul campo in unità operative ospedaliere

Guardiamo ai numeri

Tasso di occupazione ad un anno dalla Laurea

Percentuale di studenti che considerano efficace la Laurea
acquisita nel lavoro svolto

Percentuale di soddisfazione della Laurea acquisita
nel lavoro svolto

Dati Alma Laurea 2016

Responsabili del corso

Preside della Facoltà:
Prof. Massimo Clementi

Contatti
02 9175 1541
02 9197 1454
preside.medicina@unisr.it

Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Roberto Chiesa

Contatti
02 2643 7130
02 2643 7148
chiesa.roberto@unisr.it

Direttore del Corso di Laurea:
Prof. Duilio Manara

Contatti
02 2643 2941
02 2643 2522
manara.duilio@unisr.it

Il progetto formativo qui presentato è frutto di un ampio lavoro di consenso a livello nazionale che ha impegnato la nostra Università, tra le prime in Italia, nell’attivazione dei nuovi ordinamenti didattici (DM 19-02-2009).

Le logiche di fondo:
Progettazione del percorso didattico dello studente a partire dalle competenze attese: questo significa orientare ogni attività formativa al gold standard per l’esercizio professionale in Italia e all’estero.
Sviluppo dell’interdisciplinarietà a partire dai domini fondamentali dell’infermieristica: l’infermieristica fornisce all’infermiere i quadri teorici, le metodologie e gli strumenti tecnici per la diagnosi infermieristica, l’intervento assistenziale e la valutazione dell’outcome in termini di efficacia, efficienza e appropriatezza.
Apprendimento dall’esperienza e integrazione teoria-prassi, attraverso la riflessione sull’esperienza che si sviluppa nei laboratori, nei percorsi di tirocinio clinico strettamente coordinati con la formazione d’aula.
Partecipazione attiva dello studente per la responsabilizzazione al ruolo. Lo studente partecipa a esercitazioni, lavori di gruppo, seminari o esperienze all’estero nei programmi LLP/Erasmus o in progetti AISPO.
Conferma e ampliamento delle aree di eccellenza della formazione infermieristica del nostro Ateneo: le aree della ricerca infermieristica, del management sanitario e della presa in cura del paziente sono in primo piano, sia nella didattica sia nella ricerca.

L’infermiere e l’assistenza infermieristica

La figura dell’infermiere è definita dal Profilo professionale (D.M. 14 settembre 1994 n. 739), per il quale egli è responsabile dell’assistenza infermieristica e come tale svolge funzioni di prevenzione delle malattie, assistenza ai malati di tutte le età e educazione sanitaria rivolte a singoli, alla famiglia o alle collettività.

Le caratteristiche dell’assistenza infermieristica sono di natura tecnica, ad esempio la gestione della ventilazione invasiva o non invasiva dei pazienti con insufficienza respiratoria, di natura relazionale, come per esempio l’accompagnamento all’accettazione di una condizione cronica quale il diabete o le disabilità postraumatiche, e infine di natura educativa quando l’infermiere attua un progetto educativo per l’autocura in previsione della dimissione ad esempio di un paziente operato di bypass aortocoronarico.

Per svolgere tali funzioni, l’infermiere attua un ragionamento clinico che lo porta prima ad identificare i problemi assistenziali della persona, utilizzando anche strumenti di misurazione validati a livello internazionale, successivamente a pianificare e gestire gli interventi infermieristici per la loro risoluzione fondati sulle migliori prove di efficacia descritte in letteratura, ed infine a valutarne gli esiti.

Nel suo agire, l’infermiere è guidato dal Codice Deontologico degli infermieri italiani (17 gennaio 2009) nello sviluppo dell’identità professionale e nell’assunzione di un comportamento eticamente responsabile e la cui  inosservanza è sanzionata dal Collegio Professionale. Esso fornisce indicazioni sui seguenti temi: principi etici della professione, rapporti con la persona assistita, rapporti professionali con colleghi ed altri operatori e rapporti con le istituzioni.

L’Assistenza Infermieristica è focalizzata non sulla malattia ma sulla persona – o come diceva agli inizi del Novecento Beatrice Walter, se la medicina cura la malattia dell’uomo, “noi infermiere ci prendiamo cura dell’uomo malato”.

Il conseguimento della Laurea in infermieristica consente l’inserimento nel mondo del lavoro, in Italia, previa iscrizione al Collegio provinciale degli infermieri e al relativo Albo professionale.

Dove opera

La Laurea in infermieristica abilita all’esercizio della professione infermieristica in tutte le nazioni dell’U.E.

L’infermiere presta la propria opera:

    • negli ospedali sia pubblici che privati, in tutti i reparti di degenza (rianimazione, cardiologia, pediatria, medicina ecc.) e nei servizi (pronto soccorso, emergenza, sala operatoria, salute mentale, salute pubblica ecc.).
    • nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali quali i Servizi territoriali, gli ambulatori specialistici; i Servizi per anziani e disabili, gli Hospice ecc.
    • in libera professione, in studi associati o in strutture sanitarie tramite convenzioni.
    • in attività di ricerca e di docenza presso le Università e le strutture sanitarie.

Le opportunità formative postbase

Una volta conseguita la Laurea di primo livello, l’infermiere ha l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro e/o di proseguire gli studi accademici con un’ampia offerta formativa post base, quali:
•    Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
•    Corsi di Perfezionamento
•    Master Universitari di primo e secondo livello
•    Dottorato di ricerca

opprtunita-formativa

I possibili sviluppi di carriera

La formazione post laurea consente all’infermiere di sviluppare la propria carriera in più ambiti.

  • I master universitari di primo livello in ambito clinico consentono all’infermiere di acquisire competenze avanzate in un determinato settore dell’assistenza con possibili attribuzioni di incarichi aziendali, ad esempio nella produzione di protocolli clinico-assistenziali nei vari settori quali area critica, chirurgica, pediatrica, psichiatrica ecc.
  • I master universitari di primo livello per le funzioni di coordinamento e per la tutorship, permettono il primo di acquisire competenze nell’ambito organizzativo e gestionale con la possibilità di ottenere incarichi di coordinamento di Unità operative o Servizi, il secondo di acquisire competenze nell’ambito della tutorialità rivolta agli studenti o ai professionisti neo inseriti.
  • Il corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche consente all’infermiere di completare la formazione accademica con il titolo quinquennale che apre le strade a ulteriori master di secondo livello o al dottorato di ricerca. Il laureato magistrale può concorrere a posizioni dirigenziali nell’ambito organizzativo, ad esempio Direttore infermieristico o generale di un’azienda sanitaria, oppure nell’ambito accademico, ad esempio Direttore nei Corsi di Laurea in infermieristica, oppure ancora intraprendere la carriera universitaria (ricercatore universitario, professore associato o ordinario).Ulteriori sviluppi di carriera possono essere intrapresi in ambiti particolari, ma molto in crescita, quali il settore della libera professione e della consulenza o ancora la collaborazione nella ricerca clinica, ad esempio nella sperimentazione di una nuova terapia farmacologica, oppure con lo sviluppo di progetti di ricerca infermieristica.

Il sistema tutoriale adottato dal CLI-UniSR è fondato principalmente su due figure – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che supportano gli organi accademici nella progettazione e gestione delle attività formative professionalizzanti e accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso.

Attività di tutorato

Gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica hanno libero accesso all’attività di tutorato

Il Corso di Laurea in Infermieristica partecipa, con gli altri Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze Psicologiche, ad un progetto ministeriale per lo sviluppo dei Servizi di Tutorato.

Tutor

I Tutor professionali sono infermieri che possiede competenze avanzate sia in ambito pedagogico che infermieristico. Hanno il mandato di collaborare con il Direttore della didattica professionale nella progettazione e conduzione di laboratori, nell’organizzazione e gestione dei tirocini e nella creazione delle migliori condizioni per la realizzazione delle differenti attività formative programmate.

Gli assistenti di tirocinio

Sono infermieri esperti che guidano e accompagnano lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. Assumono funzioni di “modello di ruolo” che guidano lo studente nell’apprendimento professionale. Sono garanti della sicurezza dello studente e dei pazienti, vigilano affinché i pazienti ricevano una prestazione di qualità anche quando delegata con supervisione agli studenti, si assicurano che i pazienti siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.

L’intero sistema tutoriale a supporto dell’apprendimento clinico è sottoposto ad un continuo aggiornamento e alla valutazione degli studenti. Ogni anno, infatti, il Corso di Laurea in Infermieristica in collaborazione con il Servizio infermieristico dell’Ospedale San Raffaele, organizza corsi di formazione sulle funzioni tutoriali nell’apprendimento dalla pratica.

Gli Assistenti di tirocinio sono circa 200 e sono distribuiti nelle varie unità operative. Vengono  nominati annualmente dal Consiglio di Facoltà su indicazione del Direttore della didattica professionale.

Il tirocinio clinico è un elemento fondamentale della formazione infermieristica che ha come obiettivo quello di far congiungere la ricchezza dei saperi teorici, appresi nei diversi corsi di insegnamento, con la pratica professionale.
Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre un’ampia gamma di opportunità formative all’interno della struttura (alcuni esempi: area materno infantile, cardio-toracovascolare, internistica, chirurgica, riabilitativa, intensiva e di emergenza-urgenza) e all’esterno grazie alla stipula di diverse convenzioni con altre strutture quali:
Ospedale San Raffaele srl – Milano
Policlinico San Donato – San Donato Milanese (MI)
Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus – Bergamo
Policlinico San Pietro di Istituti Ospedalieri Bergamaschi – Ponte San Pietro (BG)
Policlinico San Marco di Istituti Ospedalieri Bergamaschi – Zingonia-Osio Sotto (BG)
Fondazione Don Carlo Gnocchi-Hospice Santa Maria delle Grazie – Monza
Associazione Opera San Francesco per i poveri – Milano
Vivicare Cooperativa Sociale (Distretti delle ASL: Milano città, Milano 1, Milano 2, Monza e Brianza)
L’Università offre inoltre la possibilità agli studenti di effettuare esperienze di studio all’estero secondo in alcune tra le migliori Università Straniere quali: Saimaa University of Applied Sciences – Lappeenranta (Finlandia)
Windesheim University of Applied Sciences – Zwolle (Olanda)
University of Business and Enterprise – Ostrowiec (Polonia)
Universidad Autonoma de Madrid Puerta de Hierro – Madrid (Spagna)
Universidad de Valladolid – Valladolid (Spagna)
Universitad Ramon Llull E.U.I. Blanquerna – Barcellona (Spagna)

IL LABORATORIO

Attraverso la formazione nei laboratori, gli studenti, divisi in piccoli gruppi e con l’assistenza di tutor esperti, hanno l’opportunità di sviluppare competenze pratiche intellettive ed educative come preparazione all’assistenza ai pazienti. Nei laboratori, gli studenti, attraverso simulazioni di ruolo e l’utilizzo di presidi didattici (manichini dinamici, pezzi anatomici, ecc.) hanno l’opportunità di acquisire le competenze professionali in un clima protetto.
Esempi di laboratori progettati nel piano degli studi sono: la gestione delle terapie farmacologiche, delle emotrasfusioni, interventi di educazione terapeutica per una dimissione sicura, simulazioni per lo sviluppo di abilità di decision-making o problem solving ecc.

PROGRAMMI LLP-ERASMUS

Il tirocinio, inteso come apprendimento in laboratorio e come esperienza in ospedale e nei servizi territoriali, potrebbe essere definito come quella esperienza formativa svolta in uno spazio fisico e mentale in cui lo studente diventa il vero protagonista in una logica di apprendimento autodiretto e caratterizzato da processi di elaborazione delle esperienze quotidiane.

L’assistenza infermieristica è centrata sulla persona e non sulla malattia:
se la medicina cura la malattia, l’infermiere si prende cura dell’uomo malato.
Revolution Slider ERRORE: Slider with alias cdl infermieristica not found.
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