I laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria svolgono attività inerenti alla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporomandibolari e dei relativi tessuti e la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all’esercizio della professione.

I laureati magistrali della classe possiedono autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentire un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute della persona sana o malata, anche in relazione all’ambiente fisico e sociale.

A tali fini il corso di laurea magistrale prevede 360 CFU complessivi, articolati su 6 anni di corso, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative presso strutture assistenziali universitarie.

L’attività formativa professionalizzante è obbligatoria e necessaria per il conseguimento della laurea magistrale; è pianificata dal regolamento didattico nell’ambito della durata complessiva del corso di studi. Relativamente alla definizione di curricula preordinati all’esecuzione delle attività previste dalla direttiva 78/687/CEE, i regolamenti didattici di ateneo si conformano alle prescrizioni del presente decreto e dell’art. 6, comma 3, del D.M. n. 270/04

Presidente del Corso di Laurea Magistrale: Prof. Felice Enrico Gherlone

I laureati magistrali della classe sono in grado di praticare la gamma completa dell’odontoiatria nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi anche per l’ambiente; individuare le priorità di trattamento coerentemente ai bisogni, partecipando con altri soggetti alla pianificazione di interventi volti alla riduzione delle malattie orali nella comunità derivanti dalla conoscenza dei principi e la pratica della odontoiatria di comunità.

La presenza all’interno dell’Istituto San Raffaele del Servizio di Odontoiatria operante costantemente con un numero elevato annuale di prestazioni odontoiatriche di eccellente standard clinico e con l’utilizzo della sala operatoria a cadenza settimanale per interventi di chirurgia orale complessa, permette agli studenti iscritti al corso di laurea di assistere a operatività non routinarie. Sorge, a questo proposito, la San Raffaele Dental School con sale operatorie dedicate, aule educational con manichini e strutture didattiche per far fronte alle moderne esigenze di eccellenza del nuovo Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria che non si limita a insegnamenti di tipologia operativa, ma ha l’obiettivo di preparare moderni odontoiatri da immettere sul mercato professionale con specifiche preparazioni sia per l’ambito privato che pubblico. L’insegnamento di discipline manageriali adeguano sempre più il profilo professionale del laureato italiano a quello europeo. La grande innovazione del Corso consiste nella possibilità di preparare operatori ai livelli di eccellenza propri del San Raffaele, che vanta grande esperienza in campo didattico e formativo, dotati di progettualità, percorsi, cognizioni di management e programmazione sanitaria odontoiatrica.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso l’acquisizione delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base (in prospettiva dell’applicazione professionale) e della capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico e in una visione unitaria estesa alla dimensione socio-culturale, i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell’apparato stomatognatico.

I laureati magistrali della classe dovranno avere maturato le conoscenze comportamentali, etiche e morali su cui si basano le moderne tecniche di mantenimento dello stato di salute orale e le terapie odontoiatriche per la cura del paziente sia come individuo sia come membro della comunità. Ponendo attenzione in particolare alle problematiche cliniche delle utenze speciali attraverso le conoscenze di informatica e di statistica, che sono strumenti di ricerca e di aggiornamento, e la conoscenza dei principi e delle indicazioni della diagnostica per immagini dell’uso clinico dei principi di radio-protezione.

Il raggiungimento delle competenze professionali si concreta trasversalmente attraverso la frequenza ad attività formative quali lezioni di didattica frontale, tirocinio clinico, laboratori manichini, laboratori di didattica interdisciplinare nella struttura IRCCS San Raffaele.

Di particolare rilievo è l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico di tipo osservazionale che ha inizio fin dal primo anno d’immatricolazione e trova piena laboriosità al sesto anno di corso, tale da garantire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro applicazione immediata nell’ambiente lavorativo.

Il Corso di Laurea è volutamente organizzato per consentire, ad un numero di studenti commisurato alla struttura, di valersi durante l’attività didattica di un corpo docente di chiara fama internazionale, di mettere in atto una didattica interattiva in stretto e continuo rapporto tra discenti, docenti e tutori garantendo l’adeguamento del profilo professionale del laureato italiano a quello europeo (in accordo con le indicazioni fornite dall’Advisary Commette on Formation of Dental Practioners dell’Unione Europea).

Le attività sono misurate in crediti formativi che documentano l’impegno dello studente.

 

Il Corso di Laurea prevede le tipologie d’attività formative quali:

Attività di base per la formazione dell’Odontoiatra: funzioni e metabolismo delle molecole d’ interesse biologico, morfologia umana e funzioni integrate degli organi ed apparati umani.
Attività caratterizzanti: discipline odontoiatriche e radiologiche, discipline di rilievo odontoiatrico, diagnostica di laboratorio.
Attività affini e integrative con formazione interdisciplinare.

Crediti che possono essere acquisiti autonomamente dallo studente con la partecipazione a Congressi, Simposi e Consensus Conference; per la preparazione della prova Finale; per la conoscenza di una lingua straniera; per l’acquisizione di altre abilità informatiche e relazionali.

Inoltre l’insegnamento di discipline di amministrazione imprenditoriali quali pianificazione delle attività, conduzione economica, gestione delle risorse umane, coordinazione del percorso per l’assistenza del paziente/utente, aspetti di comunicazione e promozione che indirizzano sempre più il concetto di una moderna odontoiatria

E’ attivo all’interno dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele l’Unità Operativa Complessa Odontostomatologica che opera regolarmente con una percentuale di prestazioni molto elevata sia dal punto di vista statistico sia in termini d’eccellenza clinica e di ricerca, nello scenario italiano e internazionale.

La struttura è dotata d’attrezzature tra le più specifiche e tecnologiche che permettono di attuare procedure, metodologie e protocolli tra i più innovativi e fondati sugli attuali orientamenti scientifici.

Sorge dedicata, oltre alle strutture già esistenti, per far fronte alle esigenze di un innovativo Corso di laurea che si prefigge qualità e formazione ai massimi livelli, la Nuova Dental Clinic, moderna struttura odontoiatrica, che darà ampio spazio alla formazione del futuro laureato che dovrà acquisire una preparazione logistica e dei percorsi assistenziali propri di un’ odontoiatria che deve fare fronte alle attuali esigenze essenziali di garanzia per la tutela della salute pubblica.

La diretta esperienza degli studenti nella realtà e metodologia della ricerca fornisce una preparazione culturale eccellente sia per l’accesso a successivi livelli di studio, sia per l’inserimento nel mondo scientifico acquisendo competenze qualificanti e specifiche.

Il Corso di Laurea, così strutturato, ha l’obiettivo di formare moderni Odontoiatri da introdurre nel mondo professionale, qualificati ad un elevato livello d’eccellenza ed un orientamento professionale attraverso un innovativa e peculiare preparazione per l’espletamento della professione.

Nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria vi è qualcosa che anticipa e precorre i tempi.

Vengono preparati operatori non unicamente di livello eccellente che si avvalgono dell’esperienza in campo didattico e formativo dell’Ateneo Vita-Salute San Raffaele, ma anche in grado di apprendere “durante tutto il percorso formativo” concetti di pianificazione, percorsi clinici, cognizioni di management e programmazione sanitaria odontoiatrica, tutti indirizzi che sono alla base della moderna odontoiatria e dai quali i futuri laureati non possono esimersi, il tutto concretizzato sotto il profilo operativo in una sede come la nuova “Dental Clinic”.