Responsabile del Curriculum:
Prof. Guido Poli

La formazione di dottori di ricerca in grado di sviluppare un proprio progetto innovativo nei diversi settori collegati alla ricerca immunologica, con particolare enfasi alla patologia umana è l’obiettivo principale di questo Curriculum.
Con queste premesse il Curriculum ha l’ambizione di attrarre giovani con laurea specialistica in Scienze Biologiche ed in Biotecnologie Mediche nonché laureati in Medicina e Chirurgia.

L’attività di ricerca correlata a questo Curriculum sarà svolta in laboratori di alto livello scientifico impegnati in ricerche miranti all’identificazione di meccanismi patogenetici e/o di terapie innovative basate sulla manipolazione della risposta immunitaria mediante vaccini, citochine e farmaci ad azione immunologica. Tra le patologie di riferimento si sottolineano:

 le patologie da immunodeficienza;

Le patologie da immunodeficienza acquisita (tra cui l’infezione da HIV, l’immunodeficienza iatrogenica legati ai trapianti d’organo e di midollo, l’immunodeficienza dei tumori maligni avanzati);

Le patologie con una rilevante componente immunopatologica, quali l’allergia, le infezioni umane da virus e batteri, le neoplasie linfo-emopoietiche ed i tumori solidi relativamente alla relativa risposta immunitaria pro- o anti-tumorale e ad approcci d’immunoterapia.

La formazione degli studenti sarà basata su didattica interattiva, interamente in lingua Inglese, articolata in:

“Permanent Education in Immunology (PEI) Program”: un’attività seminariale a cadenza mesile, tenuta da Capi Unità o ricercatori senior afferenti al curriculum e, comunque, di competenze di area immunologica o affine.
“PEI Journal Club”: attività svolta alternativamente da docenti e studenti con diverse formule espositive ed interattive.
 “PhD Student’s invited lectures”: attività con cadenza semestrale, organizzata interamente dagli studenti che votano e successivamente contattano alcuni tra i più famosi ricercatori di area immunologica o affine. Gli speaker invitati, oltre ad una lecture pubblica, spendono l’intera giornata con gli studenti discutendo i loro progetti di ricerca.
 “Annual PhD students’ Retreat”: meeting di 2 giorni, già alla seconda edizione, nel mese di ottobre, -novembre ed in cui tutti gli studenti presentano oralmente (o mediante poster per gli studenti del primo anno) i risultati delle loro ricerche di fronte al board scientifico del Curriculum e ad alcuni ricercatori internazionali invitati a tenere lectures ed a partecipare alla 2-giorni. Quest’attività si svolge assieme al Curriculum di Biologia e Bioterapia del Cancro, ed assolve anche al compito valutativo annuale relativamente al passaggio dello studente all’anno successivo. Eventuali casi di non piena soddisfazione da parte del board vengono successivamente valutati da commissioni ad hoc.

Laboratori a.a. 2014/2015
Responsabile del Curriculum: Prof. Guido Poli
DoS UNITA’ PROGETTO
BATTAGLIA MANUELA Malattie Immuno-Mediate: dalla Patogenesi alla Cura pdf_icona
BELLONE MATTEO Immunologia cellulare pdf_icona
BONINI CHIARA Ematologia Sperimentale pdf_icona
BRAGONZI ALESSANDRA Infezione e Fibrosi Cistica pdf_iconapdf_icona
BRENDOLAN ANDREA Sviluppo Organi Linfoidi pdf_icona
CASORATI GIULIA Immunologia Sperimentale pdf_icona
CENCI SIMONE Malattie della Senescenza pdf_icona
DELLABONA PAOLO Immunologia Sperimentale pdf_icona
FALCONE MARIKA DRI: Diabete Sperimentale pdf_icona
FIORINA PAOLO Meidicina dei Trapianti pdf_iconapdf_icona
FOUSTERI GEORGIA DRI: Patologbie Immuno-Mediate pdf_icona
GHIA PAOLO Neoplasie B Cellulari pdf_icona
GREGORI SILVIA
Borsa a Progetto I1
Cellule Dendritiche Tollerogeniche pdf_icona
IANNACONE MATTEO Dinamica delle Risposte Immunitarie pdf_iconapdf_icona
MANFREDI ANGELO Autoimmunità e Infiammazione Vascolare pdf_icona
MONDINO ANNA Attivazione Linfocitaria pdf_icona
PARDI RUGGERO Biologia Leucocitaria pdf_icona
POLI GUIDO Immunopatogenesi dell’ AIDS pdf_icona
PROTTI MARIA PIA Immunologia dei Tumori pdf_icona
ROVERE QUERINI PATRIZIA Autoimmunità e Medicina di Genere pdf_icona
RUSSO VINCENZO Terapia Genica del Cancro pdf_icona
SANTONI DE SIO FRANCESCA Tolleranza Immunitaria pdf_icona
SCARLATTI GABRIELLA Evoluzione e Trasmissione Virale pdf_icona
VAGO LUCA Immunogenetica Molecolare e Funzionale pdf_icona
VICENZI ELISA Patogeni Virali e Biosicurezza pdf_icona
VILLA ANNA Terapia Genica per WASP/Omenn pdf_icona

Tematiche specialistiche

Immunologia di base, immunopatologia dei trapianti solidi e di midollo, immunodeficienze congenite ed acquisite, immunopatogenesi delle infezioni virali (tra cui HIV, HBV, HCV, HSV, e virus influenzali) e delle malattie autoimmuni (Diabete di Tipo 1), vaccinologia, immuno-ematologia, immunologia ed immunoterapia dei tumori.