Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure

Destinatari del Master e obiettivi formativi

Il Master Universitario di I livello in Wound Care proposto dall'Università Vita-Salute San Raffaele per l'a.a. 2023/24 è rivolto a professionisti in possesso della laurea in Infermieristica (L/SNT1), che intendano acquisire o perfezionare le competenze assistenziali necessarie alla gestione avanzata delle lesioni cutanee.

Fattori demografici e epidemiologici quali l’aumento della popolazione anziana e di quella affetta da patologie croniche ha determinato un aumento del numero di persone affette da lesioni cutanee. La prevalenza delle sole ulcere da pressione è stimata al di sopra del 15% di tutti i pazienti ricoverati in strutture ospedaliere. Negli ultimi vent’anni, la letteratura scientifica ha abbondantemente consolidato le evidenze in merito all’efficacia degli interventi infermieristici per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee.

Finalità del Master è accrescere le competenze cliniche degli infermieri nell’ambito della cura delle lesioni cutanee e di formare professionisti in grado di assistere i pazienti che soffrono di queste lesioni con le più aggiornate tecniche basate su prove di efficacia all’interno di una relazione educativa volta all’accrescimento delle competenze di self-care dei pazienti.

Il percorso formativo proposto dal Master è stato studiato per raggiungere il profilo di competenza richiesto in Italia ed in Europa ad un professionista esperto nella cura infermieristica delle lesioni cutanee.

Queste aree di competenza orientano sia la costruzione del piano di studi, sia la definizione degli obiettivi attesi per gli stage e l’apprendimento dall’esperienza (tirocinio).

Direttore del Master
Prof. Riccardo Rosati

Professore Ordinario Facoltà di Medicina UniSR -  Responsabile U.O. di Chirurgia Gastroenterologica e di Week Surgery Ospedale San Raffaele

Link Utili