Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Fisiopatologia digestiva

Durata1 anno
Crediti62
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliana

Obiettivi

Il corso per il conseguimento del Master di secondo livello di Fisiopatologia Digestiva dell’Università Vita-Salute S. Raffaele si propone di fornire ai partecipanti una valida ed aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della Fisiopatologia Digestiva.

Il risultato didattico atteso e da verificare attraverso tesi sperimentale e prove pratiche consiste:

a)  Nell’acquisizione di nozioni teoriche sulla motilità esofagea, sulla malattia da reflusso gastroesofageo e sulla motilità dell’ano-retto.

b)  Nell’acquisizione teorica e pratica delle tecniche di studio della motilità esofagea (manometria esofagea stazionaria standard e ad alta risoluzione), del reflusso gastroesofageo (pHmetria ed impedenziometria 24 ore).

c)  Nell’acquisizione teorica e pratica delle tecniche di studio della funzionalità dell’ano retto (manometria ano rettale e riabilitazione del pavimento pelvico mediante bio-feedback).

d)  Nell’acquisizione della gestione clinica del paziente con acalasia esofagea, con disordini minori della motilità esofagea, con malattia da reflusso gastroesofageo, con patologie funzionali ano-rettali.

e)  Nell’acquisizione della gestione clinica del paziente con altre patologie funzionali dell’apparato digerente superiore ed inferiore.

f)   Nell’acquisizione teorica delle tecniche (endoscopiche e chirurgiche) per il trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo e dell’acalasia.

g)  Nell’acquisizione teorica delle tecniche per la riabilitazione del pavimento pelvico.

Finalità del corso

Il corso si prefigge l’insegnamento della fisiopatologia digestiva e in particolare delle tecniche di studio della motilità esofagea, della valutazione strumentale della malattia da reflusso gastroesfageo e della valutazione funzionale dell’ano-retto.
Il percorso di training prevede l’apprendimento della corretta esecuzione ed interpretazione di tracciati manometrici esofagei ed ano-rettali, così come la corretta esecuzione ed interpretazione di pHmetria e impedenziometria delle 24 ore.
Il corso si propone quindi di fornire al partecipante adeguate nozioni riguardanti le apparecchiature e le tecniche di fisiopatologia digestiva, nonché la capacità di valutare le indicazioni e l’appropriatezza ai diversi esami, i loro vantaggi ed i limiti.
Inoltre, verranno dimostrate le più recenti procedure endoscopiche per il trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo.
Verrà dato inoltre largo spazio all’attività pratica.