Responsabile del Curriculum:
Prof. Maurizio Ferrari

Il Curriculum in Medicina Preventiva, Predittiva e Personalizzata ha lo scopo di fornire un percorso formativo che consenta la formazione di ricercatori e professionisti in grado di padroneggiare i nuovi approcci tecnologici in campo diagnostico. Grazie alle basi culturali apprese e alla metodologie sviluppate ed applicate, i candidati dovranno, al termine del corso, essere in grado di ideare, impostare e condurre in modo autonomo attività di ricerca sperimentale e clinica nell’ambito della diagnostica medica. Particolare attenzione sarà rivolta all’identificazione di problematiche clinico-diagnostiche dal possibile impatto pratico sia dal punto di vista assistenziale, che dal punto di vista dei possibili risvolti in termini di proprietà intellettuale.

La finalità del Curriculum in Medicina  Preventiva, Predittiva e Personalizzata è l’acquisizione delle competenze necessarie per intraprendere attività di ricerca innovative sia dal punto di vista metodologico che teorico, presso i centri di ricerca pubblici e privati, le industrie, le Università e gli enti pubblici di servizio del settore. Il livello formativo è mirato a garantire ai candidati una preparazione adeguata a competere in un contesto europeo ed internazionale proponendosi come figura professionale altamente specializzata in un settore interdisciplinare caratterizzato da grande richiesta da parte di enti di ricerca nella bioindustria, nell’industria farmaceutica e nelle strutture sanitarie.

Gli obiettivi formativi verranno conseguiti tramite l’assegnazione di un progetto di ricerca individuale, finalizzato alla stesura della tesi finale di dottorato. Sarà inoltre garantita la partecipazione a corsi teorico-pratici e seminari specialistici ritenuti di interesse dal candidato e dai coordinatori del Programma. Sarà prevista anche la partecipazione attiva dei candidati a riunioni interne a scadenza fissa in cui si discuteranno i progressi del lavoro assegnato. Sono inoltre previsti journal club in cui il candidato sarà invitato a discutere argomenti anche lontani da quelli del proprio specifico progetto. Il candidato sarà invitato e supportato nell’instaurare una rete di collaborazioni con enti pubblici o privati, italiani o stranieri, in modo da poter  portare avanti il proprio progetto anche con l’ausilio di competenze diverse da quelle del centro in cui il Dottorato è fisicamente svolto.

Tematiche specialistiche
Genetica, biologia molecolare, proteomica, biomarkers, microbiologia, virologia, immunovirologia, vaccinologia, biochimica clinica, errori in medicina, autoimmunità, immunoematologia, cellule staminali, patogenesi, prevenzione e prognosi delle malattie.

Laboratori a.a. 2014/2015
Responsabile del Curriculum: Prof. Maurizio Ferrari
DoS UNITA’ PROGETTO
BATTAGLIA MANUELA Malattie Immuno-Mediate: dalla Patogenesi alla Cura pdf_icona
BENEDETTI SARA Malattie del Miocardio- consulenze genetiche pdf_icona
BURIONI ROBERTO Microbiologia e Virologia pdf_icona
CARRERA PAOLA Genomica per la diagnosi delle patologie umane pdf_icona
CLEMENTI MASSIMO Microbiologia e Virologia pdf_icona
FERRARI GIULIO pdf_icona
LAMPASONA VITO Genomica per le diagnosi delle patologie umane pdf_icona
MANCINI NICASIO
Borsa a Progetto MPPP1
Microbiologia e Virologia pdf_icona
SABBADINI MARIA GRAZIA Immunopatologia clinica e terapie mediche avanzate pdf_icona