Responsabile del Curriculum:
Prof. Giorgio Casari

 

Il curriculum di Neuroscienze Cellulari e Molecolari offre eccellenti opportunità a coloro che intendono intraprendere una carriera di studio nell’ambito delle Neuroscienze. Il curriculum garantisce agli studenti un ambiente stimolante e formativo, grazie ad un accurato sistema di supervisione delle attività di ricerca unito a seminari, corsi monografici e corsi tematici dedicati all’approfondimento di argomenti scientifici rilevanti per le neuroscienze. Il curriculum riunisce ricercatori appartenenti a diversi dipartimenti di ricerca, assicurando agli studenti una formazione interdisciplinare che comprende le scienze di base, le scienze “omiche” e le più recenti tecnologie.
Gli argomenti di ricerca possono coprire ogni ambito nel campo della Neuroscienze Cellulari e Molecolari. Particolare attenzione viene attribuita allo studio dei meccanismi di base che regolano lo sviluppo e la funzionalità del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e in presenza di patologie che vanno dai disturbi dello sviluppo, ai disturbi cognitivi fino alle malattie neurodegenerative, di origine monogenica o multifattoriale.
Gli studenti, identificato il supervisore del progetto di ricerca triennale (director of studies, DoS), intraprendono il lavoro di ricerca presso uno dei laboratori coinvolti nel curriculum. Un secondo supervisore, non direttamente coinvolto nel progetto, fornirà ulteriore supporto allo studente, monitorando l’attività di ricerca svolta e il raggiungimento degli obiettivi di ricerca. Il secondo supervisore dovrà essere un esperto riconosciuto nell’ambito dell’area di ricerca rilevante per il progetto.

Ulteriori informazioni sulle attività del programma e la lista complete dei laboratori afferenti al programma sono disponibili sul sito del programma di Neuroscienze Cellulari e Molecolari.

 

Tematiche specialistiche
Neurobiologia cellulare e molecolare, neurocitologia, genetica, biologia dello sviluppo, neuroimmunologia, neuropatologia, neuroscienze cognitive e dei sistemi.

Laboratori a.a. 2014/2015
Responsabile del Curriculum: Prof. Giorgio Casari
DoS UNITA’ PROGETTO
BROCCOLI VANIA Cellule staminale e neurogenesi scarica il pdf
CASARI GIORGIO Neurogenomica scarica il pdf
CODAZZI FRANCA scarica il pdf
CONSALEZ GIACOMO Genetica dello sviluppo neurale scarica il pdfscarica il pdf
D’ADAMO PATRIZIA Genetica Molecolare del Ritardo Mentale scarica il pdf
DE CURTIS IVAN Adesione cellulare scarica il pdf
GALLI ROSSELLA Biologia delle Cellule Staminali Neurali scarica il pdf
GRITTI ANGELA Terapia genica e cellulare delle malattie da accumulo lisosomiale scarica il pdf
LANDSBERGER NICOLETTA San Raffaele Rett Research Unit scarica il pdf
MALTECCA FRANCESCA scarica il pdf
MARTINO GIANVITO Neuroimmunologia scarica il pdf
PERANI DANIELA Neuroimmagine Molecolare e Strutturale in vivo nell’uomo scarica il pdf
PICCOLI GIOVANNI scarica il pdf
VALTORTA FLAVIA Neuropsicofarmacologia scarica il pdf
ZACCHETTI DANIELE Molecular mechanisms in neurodegeneration scarica il pdfscarica il pdf