Scuole di Specializzazione in Area Medica

Le Scuole di Specializzazione di area medica sono corsi di studio universitari altamente professionalizzanti, che hanno lo scopo di formare medici specialisti.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.
La formazione specialistica dei medici si svolge a tempo pieno.
Alle Scuole si accede, dopo il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia e dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo,
per concorso con un numero di posti programmato a livello ministeriale.
I medici in formazione specialistica beneficiano di un contratto di formazione specialistica per l’intera durata del corso di studio.

Regolamento delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia- Parte generale
Nelle pagine specifiche di ogni singola Scuola sono pubblicati gli Ordinamenti, i Regolamenti didattici e le Guide dello Specializzando.

Contatti
Segreteria Scuole di Specializzazione
segreteria.scuolespecializzazione@unisr.it
Tel. 0291751.565/581/561
Fax: 0291751.453

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE a.a. 2016/2017 - Modalità di iscrizione

I candidati assegnati a seguito della pubblicazione delle graduatorie nazionali devono perfezionare l’iscrizione entro i termini stabiliti dal bando (28 dicembre 2017) seguendo scrupolosamente le indicazioni pubblicate di seguito.

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE

  1. REGISTRAZIONE: accedere alla pagina UniSR http://intranet.unisr.it/esse3/Home.do , cliccare sulla voce di Menu a sinistra “Registrazione” e procedere con l’inserimento di tutti i dati richiesti.

Al termine della Registrazione il candidato sarà in possesso delle credenziali per poter procedere con le fasi online.

Gli eventuali laureati UniSR NON devono effettuare la Registrazione in quanto già in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata.

  1. ISCRIZIONE A CONCORSO: una volta effettuata la Registrazione accedere alla stessa pagina http://intranet.unisr.it/esse3/Home.do ed effettuare il Login. Cliccare alla voce di Menu “Test di Ammissione” e procedere con l’iscrizione a Concorso per la Scuola di Specializzazione alla quale ci si vuole iscrivere.

ATTENZIONE: la fase di iscrizione a concorso è solo una necessità tecnica che consente di abbinare il candidato all’esito della graduatoria ministeriale. In questo senso, se non viene effettuata l’iscrizione a concorso, ancorchè fittizia, non sarà possibile procedere con l’iscrizione vera e propria.

Si raccomanda quindi la massima scrupolosità nell’effettuare questo passaggio; al termine della procedura, apparirà un link a fondo pagina con la “DOMANDA DI AMMISSIONE”: TALE DOCUMENTO NON E’ DA STAMPARE E CONSEGNARE/INVIARE E PUO’ ESSERE COMPLETAMENTE IGNORATO.

  1. ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE: dal giorno successivo all’iscrizione a concorso, accedendo alla pagina http://intranet.unisr.it/esse3/Home.do ed effettuando il Login, si potrà cliccare alla voce di Menu “Immatricolazioni”.

I PUNTI 1 E 2 POSSONO ESSERE FATTI ANCHE IN VIA PREVENTIVA IN ATTESA DELLE GRADUATORIE ED ASSEGNAZIONI DA PARTE DEL MINISTERO: NON COMPORTANO IN NESSUN CASO UN IMPEGNO CON UNISR MA CONSENTONO DI SNELLIRE I TEMPI.

Al termine della procedura online di Immatricolazione vera e propria sarà disponibile per la stampa la Domanda di Iscrizione e il Bollettino MAV per il pagamento della prima rata di Tasse e Contributi: tali documenti (Domanda di iscrizione compilata e sottoscritta e FOTOCOPIA del versamento effettuato) dovranno essere anticipati via mail all’indirizzo segreteria.scuolespecializzazione@unisr.it.

L’iscrizione dovrà essere perfezionata con la consegna degli originali della Domanda di iscrizione e fotocopia del pagamento della prima rata e dei documenti sotto elencati.

ATTENZIONE

Il Front Office della Segreteria sarà chiuso nei giorni 7 e 8 dicembre e 22, 27, 28 e 29 dicembre: chi avesse necessità di consegnare i documenti negli ultimi giorni previsti dal Decreto Ministeriale (termine massimo 28 dicembre) dovrà necessariamente fissare un appuntamento scrivendo a segreteria.scuolespecializzazione@unisr.it

ELENCO DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN ORIGINALE UNITAMENTE A DOMANDA DI ISCRIZIONE E COPIA DEL VERSAMENTO:

  • Fotocopia di un Documento di Identità in corso di validità;
  • Fotocopia completa del tesserino riportante il Codice Fiscale;
  • Per i cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno;
  • Per coloro che sono in possesso di un titolo straniero, traduzione legalizzata dei Titoli e dichiarazione di valore in loco;
  • Moduli di autocertificazione dei Titoli scaricabili in calce alla pagina;
  • Modulo per la comunicazione dei dati bancari e previdenziali scaricabile in calce alla pagina

MODULI DISPONIBILI PER IL PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE:

Modulo per la comunicazione dei dati bancari e previdenziali

Autocertificazione Titoli 

MODULO DI DELEGA

(La consegna dei documenti sopracitati al Front Office può essere fatta anche da terzi muniti di delega e di Documento di Identità)

Ammissione al Concorso Ministeriale 2016/2017

Iscrizione a Concorso anno accademico 2016/2017

Ammissione dei Medici alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Bando ministeriale

Portale di iscrizione

INDICAZIONI UTILI PER LAUREANDI/LAUREATI UNISR

In merito al punto 5 dell’Articolo 5 del bando pubblicato si segnala che:

  1. Nell’Intranet sono a disposizione le Autocertificazioni di Laurea con esami che assolvono ai dettagli richiesti nel suddetto articolo (N° matricola, a.a. di conseguimento titolo, ordinamento del Corso, voto di laurea).
  2. In merito alla dichiarazione richiesta per l’attribuzione del punteggio di cui all’Art. 7, comma 2, essa deve essere redatta dal candidato, in quanto autocertificazione. Mettiamo a disposizione un modello che può essere utilizzato in modo esclusivamente discrezionale.

Nell’Intranet alla voce Bacheca Conseguimento Titolo, è presente il riepilogo dei dati inseriti per la Tesi di Laurea compresa la Tipologia della Tesi.
Per quanto riguarda l’indicazione del settore scientifico disciplinare di riferimento della Tesi è necessario rivolgersi al proprio Relatore, presso la Segreteria del Docente, il quale dovrà controfirmare la dichiarazione. Solo nel caso in cui il Relatore fosse irreperibile, e solo in quel caso, la dichiarazione potrà essere fatta firmare in subordine dal Presidente del Corso di Laurea presso l’ufficio della Segreteria didattica (Dott.ssa Laura Tacchetti) o dal Preside di Facoltà presso l’ufficio della Segreteria di Facoltà (Sig.ra Adriana Arminio).

Per richiedere la firma del proprio Relatore, è necessario presentare la dichiarazione compilata e firmata dal Candidato unitamente al Titolo della Tesi e all’Abstract

MODELLO DI DICHIARAZIONE

La Segreteria Scuole di Specializzazione provvederà a quanto di pertinenza dell’Ateneo a valle della chiusura del sistema di iscrizione online ministeriale.

Area Medica DM68 4/2/2015

Area Chirurgica DM68 4/2/2015

Classe delle CHIRURGIE DEL DISTRETTO TESTA E COLLO
> Neurochirurgia
> Oftalmologia
> Otorinolaringoiatria

Classe delle CHIRURGIE CARDIO-TORACO-VASCOLARI
> Cardiochirurgia
> 
Chirurgia Toracica
> Chirurgia Vascolare

Area Servizi Clinici DM68 4/2/2015

Classe della DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
> Radiodiagnostica

Classe dei SERVIZI CLINICI SPECIALISTICI
> Anestesia Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore

Classe della SANITA’ PUBBLICA

> Igiene e Medicina Preventiva

Trasferimenti in entrata

Gli specializzandi che chiedono il trasferimento da altra Università all’Università Vita – Salute San Raffaele presentano la richiesta preliminare alla Segreteria 3 mesi prima del passaggio all’anno successivo.
Il modulo per la richiesta preliminare viene inviato previo contatto (segreteria.scuolespecializzazione@unisr.it) dalla Segreteria delle Scuole di Specializzazione all’interessato.

Ricevuto il parere in merito alla richiesta preliminare, l’interessato deve formalizzare la Domanda di Trasferimento 2 mesi prima del passaggio all’anno successivo.
Il trasferimento potrà avere luogo solo dopo il superamento dell’esame di profitto dell’anno concluso presso l’università di provenienza.

La domanda di trasferimento con i relativi allegati dovrà essere consegnata in Segreteria Scuole di Specializzazione.

Nel caso in cui il contratto di formazione specialistica sia finanziato da un privato o dalla Regione ove ha sede la Scuola di provenienza, tenuto conto che la finalità del finanziamento è comunque determinata da esigenze territoriali, la domanda dovrà essere corredata dal nulla osta del finanziatore.
Verificata la disponibilità del posto, il Consiglio della Scuola ricevente, effettua una valutazione di merito dello specializzando ed esprime parere sul trasferimento.
In caso di parere favorevole, sottopone la richiesta di trasferimento alla Facoltà di Medicina e Chirurgia che delibera in merito all’accettazione dello stesso.
In caso di delibera favorevole, la segreteria dell’Università Vita-Salute San Raffaele trasmetterà il nulla osta al trasferimento all’Università di provenienza dell’interessato, la quale dovrà trasmettere copia del foglio di congedo all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Solo a questo punto si provvederà all’iscrizione.
In caso di parere non favorevole i documenti allegati alla richiesta di trasferimento verranno restituiti all’interessato.
Lo specializzando trasferito ad una Scuola dell’Università Vita-Salute San Raffaele dovrà pagare per intero le tasse e contributi per l’anno accademico cui si iscrive e non ha diritto a nessun rimborso da parte dell’Università Vita-Salute San Raffaele delle tasse versate all’Università della Scuola di provenienza.

Ordinamento previgente

In questa sezione sono riportate, a mero titolo conoscitivo, le Scuole di Specializzazione relative all’ordinamento previgente:

ELENCO SCUOLE