Il Master di secondo Livello in Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare si propone di fornire ai partecipanti una adeguata e aggiornata preparazione teorico-pratica nel campo della medicina del paziente critico affetto da disordini del sistema cardiorespiratorio, rendendoli capaci di una corretta gestione alla luce dei progressi delle conoscenze e degli sviluppi tecnologici più recenti. I candidati saranno esposti alla cura anestesiologica dei pazienti sottoposti a procedure di cardiochirurgia convenzionale, ma anche ai più moderni trattamenti percutanei transcatetere di cardiologia strutturale, elettrofisiologia e chirurgia endovascolare. Particolare attenzione sarà rivolta, nell’ambito delle cure intensive, all’utilizzo dei sistemi di sostituzione extracorporea della funzione cardiaca e polmonare, short e long term.

Direttore del Corso
Prof. Alberto Zangrillo (MD)

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Denominazione dei corsi d’ insegnamento Durata in ore CFU acquisibili
Stratificazione del rischio perioperatorio per chirurgia cardiaca e non-cardiaca

0.08

Gestione perioperatoria della terapia anticoagulante e antiaggregante

0.08

Tecniche di anestesia in chirurgia vascolare e toracica

0.08

Perfusione extracorporea e cerebrale nella chirurgia dell’aorta

Ecocardiografia intraoperatoria

0.08

Sanguinamento perioperatorio e medicina trasfusionale

0.08

Anestesia per cardiologia interventistica strutturale

0.08

Anestesia nel laboratorio di elettrofisiologia

Principi generali di Terapia Intensiva Cardiochirurgica

Supporto meccanico del circolo ‘short-term’

0.08

Chirurgia dell’insufficienza cardiaca terminale: LVAD e trapianto cardiaco

0.08

Emostasi e coagulazione nel paziente con dispositivi di supporto meccanico del circolo

Principi di bioingegneria in Anestesia e Rianimazione CardioToracoVascolare

0.08

Insufficienza respiratoria acuta: indicazioni e management dell’ECMO veno-venoso

Shock cardiogeno

Statistica biomedica applicata

1.28

Altre forme di addestramento

Tipologia di attività Durata in ore CFU acquisibili
1 Attività clinica

Il programma prevede la frequenza a tempo pieno (12h/die x 5 gg./sett) presso l’ unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare. Il partecipante al Master sarà sempre affiancato da personale strutturato che seguirà l’adeguato svolgimento delle fasi di apprendimento. Il training include la frequenza dell’area diagnostica, clinica e chirurgica.

1.000

1.000

Attività di tirocinio formativo

Tipologia di attività Durata in ore CFU acquisibili
1. Discussione casi clinici

6.4

2. Staff meetings e riunioni

3. Meetings dipartimentali e d’istituto

4. Preparazione presentazioni scientifiche

13.6

PROVA FINALE
Formulazione, disegno, stesura di un protocollo di Anestesia e Rianimazione CardioToracoVascolare con svolgimento di una tesi clinico-sperimentale finale:
A ciascun partecipante sarà affidato un progetto di ricerca autonoma che valuti l’applicazione di nuove terapie o devices nel paziente critico con patologia cardiopolmonare. Dai partecipanti ci si aspetta il controllo della completezza e qualità dei dati acquisiti, l’utilizzo di metodi di analisi specifici e dei metodi statistici idonei. A ciascun partecipante sarà fornito un tutor che garantisca supporto per l’esportazione dei dati e la preparazione del manoscritto finale. Ci si attende che tale attività sia finalizzata alla preparazione di un paper originale da sottomettere a riviste peer-reviewed.
Il completamento della tesi comporta l’acquisizione di 10,12 CFU.

Il programma prevede la frequenza a tempo pieno per 5 giorni la settimana e l’affiancamento ad uno strutturato per la reperibilità notturna e festiva per urgenze. A ciascun partecipante al Master sarà assegnato un tutor che seguirà lo svolgimento adeguato delle fasi di apprendimento nell’attività clinica e che riferirà ai coordinatori ed al primario le eventuali problematicità.

Il training verrà suddiviso nelle seguenti rotazioni: un mese in Sala Operatoria, un mese nei laboratori di cardiologia interventistica ed un mese in Terapia Intensiva Cardiochirurgica.

Valutazione titoli:
Punteggio massimo 20 punti così distribuito:

Curriculum di studi (voto di laurea) punti 8 max;
Eventuale specializzazione in Anestesia e Rianimazione punti 2;
Curriculum professionale e scientifico (anzianità assistenziale, eventuali pubblicazioni scientifiche, eventuali altri titoli) punti 10 max.

Se il numero di domande sarà superiore al numero di posti disponibili si procederà ad esame orale. In tal caso, il punteggio massimo da attribuire all’esame orale sarà di 10 punti.

In linea di principio, ove venisse a realizzarsi una sovrapposizione di richieste da parte di candidati ritenuti meritevoli, si cercherà di organizzare la programmazione in modo da garantire la partecipazione al Master.

Proponente/Direttore del corso

Nome e cognome Facoltà di appartenenza

Qualifica

Prof. Alberto Zangrillo Università Vita-Salute San Raffaele Professore Ordinario, Direttore di Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione