Il corso per il conseguimento del Master di II livello in Chirurgia conservativa e ricostruttiva dell’apparato genitale femminile si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata ed aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della gestione chirurgica delle patologie ginecologiche benigne al fine di migliorare la selezione della paziente alla specifica procedura chirurgica, con la capacità di gestione delle possibili complicanze. L’offerta del corso è quella di aggiornare ed integrare le conoscenze di base teoriche con aspetti pratico-clinici, stages formativi presso idonee strutture quali: reparti di ginecologia chirurgica, reparti di chirurgia generale, reparti di urologia.

Il Master si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. fornire competenze di qualità elevata nell’appropriata selezione delle pazienti attraverso un corretto inquadramento diagnostico, clinico e strumentale di alto livello;
2. fornire nozioni teorico-pratiche di qualità elevata di anatomia e delle tecniche chirurgiche più attuali ed evolute;
3. fornire competenze di qualità superiore nella gestione intra e post operatoria delle patologie ginecologiche chirurgiche di tipo conservativo e ricostruttivo.

Direttore del Master

Prof. Massimo Candian

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Progetto generale di articolazione delle attività formative e dei tirocini

Denominazione dei corsi di insegnamento Durata in ore CFU acquisibili
Embriologia dell’apparato riproduttivo femminile

0,2

Anatomia topografica e chirurgica della pelvi femminile

0,6

Anatomia funzionale pelvica

0,6

Semeiotica clinica

Semeiotica strumentale

Principi di Anestesia e Analgesia in chirurgia ginecologica

0,4

Chirurgia conservativa dell’utero e degli annessi

1,6

Chirurgia conservativa per endometriosi e dolore pelvico cronico

1,6

Chirurgia ricostruttiva delle malformazioni genitali

1,6

Chirurgia funzionale del prolasso genitale e dell’incontinenza urinaria

1,6

Principi di organizzazione ed ergonomia in sala operatoria ginecologica

Strumentario e materiali chirurgici

Management pre e post-operatorio

0,4

Principi di profilassi e terapia farmacologica

TOTALE

Tipologia di attività Durata in ore CFU acquisibili
Attività a distanza

Tutorato clinico-pratico

TOTALE

Attività di tirocinio formativo Durata in ore CFU acquisibili
Frequenza strutturata c/o gli Ambulatori, i Reparti ed il Blocco Operatorio delle Unità Operative di Ginecologia e Ostetricia

CFU:

Sedi di svolgimento delle attività

Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia, Ospedale San Raffaele, Milano (Università Vita Salute San Raffaele, Milano)
Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia I, Istituto L.Mangiagalli, Milano (Università degli Studi di Milano)

Verifiche periodiche

E’ prevista una prova di verfica periodica, fissata dopo i primi 6 mesi di Master, che verrà strutturata mediante questionario a quiz con scelta multipla.
Tale verifica si svolgerà nelle sedi di frequenza.

Prova finale

La prova finale consiste in discussione di tesi di Ginecologia Chirurgica, nell’ambito in cui il candidato ha manifestato maggior interesse e perfezionamento.
Tesi: 250 ore10 CFU acquisibili

Modalità di frequenza

Il periodo di svolgimento richiede 1 anno di frequenza strutturata obbligatoria presso le sedi del Master, comprendente tutte le attività formative che prevedono frequenza obbligatoria.
La data della verifica periodica verrà stabilita e comunicata dalla Commissione Didattica nel Bando di Ammissione.

I candidati idonei all’iscrizione come da Graduatoria pubblicata possono procedere con l’Immatricolazione entro il 12 Marzo 2015 seguendo la seguente procedura:

1. Collegarsi alla pagina intranet.unisr.it del sito di Ateneo e procedere con la registrazione online dei dati anagrafici. Al termine della registrazione online verranno rilasciate al candidato le credenziali per accedere all’area riservata come verrà dettagliato al Front Office della segreteria al momento dell’immatricolazione.
2. Presentarsi al Front Office della Segreteria Studenti con la documentazione richiesta in questa pagina:

• Domanda di Immatricolazione compilata e sottoscritta (i candidati italiani devono compilare solo la parte del modulo in italiano);
  • Copia della ricevuta di pagamento della prima rata di tasse e contributi da effettuarsi alle coordinate indicate alla pagina “Tasse e Contributi”;
  • Fotocopia della Carta di Identità in corso di validità;
  • Fotocopia del Codice Fiscale;
  • 2 Fotografie formato tessera identiche tra loro e firmate sul retro;
  • Copia del permesso di soggiorno (per cittadini stranieri);
  • Copia della Dichiarazione di Valore del Titolo di Studio (per candidati in possesso di titoli stranieri)

Il Front Office della Segreteria Master osserva i seguenti orari di apertura:
Dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.30
Il Martedì, Mercoledì e Giovedì anche dalle 13.30 alle 14.30

Contatti e informazioni amministrative: segreteria.master@unisr.it