Il lavoro degli Infermieri e delle Ostetriche di ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife) è di vitale importanza per molti studi clinici. Essi prendono in carico l’assistenza dei pazienti inseriti nei trial clinici e in questo lavoro devono mantenere in equilibrio i bisogni clinici e la cura dei soggetti partecipanti allo studio con i bisogni e le attività della ricerca.

I Clinical Research Nurse\Midwife devono possedere una formazione che li metta in grado di raggiungere i risultati della cura ai pazienti, insieme al miglioramento degli outcome della ricerca quali la fedeltà agli interventi programmati, la qualità dei dati raccolti, l’aderenza agli standard di protezione dei partecipanti, la ritenzione dei soggetti nello studio e l’efficienza dello studio.

Con l’attenzione alla presa in cura che contraddistingue la professionalità infermieristica e ostetrica, questi professionisti sono spesso l’interfaccia più efficace nell’accompagnare i pazienti nelle difficili traversie degli studi clinici e, una volta acquisita una formazione avanzata, potrebbero essere accompagnati nello sviluppare percorsi di ricerca paralleli dedicati ad item più squisitamente infermieristici.

Prof. Francesco Montorsi, Direttore del Master

Il Corso per Master Universitario per Infermiere\Ostetrica di Ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife) è rivolto a professionisti dell’area infermieristica in possesso della laurea in Infermieristica o Ostetricia (L. 251 del 10-08-2000; DM 19-02-2009, classe L/SNT1), che intendano acquisire o perfezionare le competenze assistenziali necessarie alla gestione infermieristica\ostetrica dei pazienti inseriti in trial clinici di alto livello. Secondo l’autorevole National Institutes of Health (NIH) americano, infatti, l’ambito di attività degli Infermieri di Ricerca (Clinical Research Nurse) si costituisce come una distinta specialità della pratica infermieristica nella quale l’attenzione principale è data al coordinamento delle cure erogate ai partecipanti ad una ricerca clinica.

Finalità del Master è sensibilizzare il personale infermieristico e ostetrico alla cultura della ricerca e dell’innovazione e di formare professionisti in grado di assistere i pazienti arruolati nei trial mantenendo in equilibrio i loro bisogni clinici con quelli del protocollo di ricerca ottimizzando così la gestione delle cure ai soggetti partecipanti allo studio.

Il percorso formativo proposto dal Master è stato studiato per raggiungere il profilo di competenza richiesto ai Clinical Research Nurses americani dal National Institutes of Health Clinical Center sin dal 2007. Esso prevede cinque aree di competenza:

  1. Care Coordination and Continuity Dimension
  2. Clinical Practice Dimension
  3. Contributing to the Science Dimension
  4. Human Subjects Protection Dimension
  5. Study Management Dimension

Queste aree di competenza orientano sia la costruzione del piano di studi, sia la definizione degli obiettivi attesi per gli stage e l’apprendimento dall’esperienza (tirocinio).

L’infermiere in possesso del Master Universitario di primo livello per “Infermiere\Ostetrica di Ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife)” svolge la sua attività all’interno di servizi sanitari di diagnosi e cura o in centri di ricerca nei quali siano presenti pazienti arruolati in studi sperimentali ai quali prestare la propria elevata competenza professionale.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia attraverso il Centro di Ricerca e Innovazione Infermieristica (CeNRI) ha definito una matrice comune tesa ad identificare le aree di formazione trasversali a tutti i Master universitari di primo livello dell’area infermieristica attivabili in seno alla Facoltà.

Le attività didattiche trasversali (8 CFU totali) sono volte a ottimizzare e sinergizzare le risorse impegnate nei diversi Master al fine di garantire agli studenti dei diversi percorsi una medesima visione professionale, linguaggi condivisi e competenze trasversali comuni.

A questo LINK è disponibile il calendario delle lezioni.

PIANO STUDI E DOCENZE

 

 

Corsi integrati

(esami)

Es CFU CFU Modulo SSD Ore
Strumenti per l’innovazione nei contesti clinici S/0 4 1 La condivisione del progetto di cura: responsabilità individuali e di team per l’efficacia delle cure MED/45 10
1 Le teorie e gli strumenti per leggere e interpretare i servizi sanitari secondo i principi di sicurezza, qualità e appropriatezza MED/45 10
2 Modelli di apprendimento e strumenti della tutorship M-PED/01 20
Strumenti per le pratiche cliniche basate sulle prove di efficacia S/O 4 1.5 Statistica ed epidemiologia MED/01 15
1.5 Le prove di efficacia per il miglioramento della pratica clinica MED/45 15
1 Il sistema di certificazione ed accreditamento per lo sviluppo della qualità delle cure MED/42 10
 

Metodologie e strumenti della ricerca clinica

[Contributing to the Science Dimension]

 

S/O 8 2 Il disegno degli studi clinici MED/09 20
1 Le fasi della sperimentazione clinica MED/24 10
1 Statistica inferenziale per la ricerca clinica MED/01 10
1 Campionamento degli studi clinici MED/01 10
2 Legislazione sulla ricerca clinica BIO/14 20
1 Farmacogenomica MED/06 10
Infermieristica \ Ostetricia avanzata nei contesti di ricerca clinica

[Clinical Practice Dimension & Care Coordination and Continuity Dimension]

S/O 5 1 Metodologie e strumenti a supporto del ragionamento clinico MED/45 10
1.5 Metodi e strumenti per l’educazione terapeutica nel contesto della ricerca clinica MED/45 15
1 Le relazioni con il paziente, la famiglia e il team di lavoro M-PSI/08 10
1 Gestione delle reazioni avverse e farmacovigilanza BIO/14 10
0.5 Metodologia della ricerca infermieristica MED/45 5

 

 

 

Corsi integrati

(esami)

Es CFU CFU Modulo SSD Ore
Organizzazione e gestione degli studi clinici

[Study Management Dimension]

S/O 7 1 Lo sviluppo di uno studio clinico BIO/12 10
0,5 Struttura organizzativa ed economica dei trial BIO/12 5
1 Arruolamento e mantenimento nello studio dei pazienti MED/45 10
1 Gli strumenti per la gestione dei dati MED/45 10
1 Coordinamento delle attività e dei processi MED/45 10
1,5 Monitoraggio dello studio, deviazioni dal protocollo e audit BIO/14 15
1 Presentazione, pubblicazione e diffusione dei risultati MED/42 10
Cura e sicurezza del paziente inserito negli studi clinici

(Human Subjects Protection Dimension)

S/O 4 1 Metodi e strumenti per la presa in carico dei pazienti arruolati nei trial MED/45 10
1 Le Good Clinical Practice (GCP) della Ricerca clinica MED/45 10
1 Etica della ricerca clinica e gestione dei conflitti di interesse nel team multidisciplinare M-FIL/03 10
1 Bioetica M-FIL/03 10
Apprendimento dall’esperienza

 

O 20 18 Tirocinio professionale MED/45 450
1 Laboratori MED/45 20
1 Seminari MED/45 10
Elaborato di Tesi

 

8 8 Stesura elaborato di Tesi MED/45 8

 

 

Tabella sintetica delle Attività formative

Apprendimento Attività formative Ore CFU
Apprendimento d’aula

 

Attività didattiche frontali trasversali 80 32
Attività didattiche frontali distintive 240
Studio e lavoro individuale 480
Apprendimento dall’esperienza Tirocinio\ Stage 450 18
Laboratori e Seminari 50 2
Stesura della tesi di Master 200 8
TOTALE 1500 60

 

 

 

 

Tra i principali docenti, oltre al Direttore prof. Francesco Montorsi, il prof. Fabio Ciceri, il prof. Roberto Chiesa; il prof. Giuseppe Banfi e il prof. Duilio Manara

ELENCO AMMESSI

 

I candidati idonei all’iscrizione possono procedere con l’Immatricolazione seguendo la seguente procedura ENTRO IL 17 MARZO 2017:
1. Collegarsi alla pagina https://intranet.unisr.it/esse3/Home.do del sito di Ateneo e procedere con la registrazione online dei dati anagrafici. Al termine della registrazione online verranno rilasciate al candidato le credenziali per accedere all’area riservata come verrà dettagliato al Front Office della segreteria al momento dell’immatricolazione.
2. Presentarsi al Front Office della Segreteria Studenti con la documentazione richiesta in questa pagina:
•    Domanda di Immatricolazione compilata e sottoscritta (i candidati italiani devono compilare solo la parte del modulo in italiano);
•    Copia della ricevuta di pagamento della prima rata di tasse e contributi da effettuarsi alle coordinate indicate alla pagina “Tasse e Contributi”;
•    Fotocopia della Carta di Identità in corso di validità;
•    Fotocopia del Codice Fiscale;
•    2 Fotografie formato tessera identiche tra loro e firmate sul retro
•    Informativa per la tutela dei dati personali

Il Front Office della Segreteria Master (via Olgettina, 58 20132 Milano, Palazzo Dibit 2, Ciborio piano -1) osserva i seguenti orari di apertura:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 11.30
Il Martedì, Mercoledì e Giovedì anche dalle 13.30 alle 14.30

Contatti e informazioni amministrative: segreteria.master@unisr.it

Fine ammissioni

25 Gennaio 2017 (in proroga al 17 febbraio)

Inizio Corso

1 Marzo 2017

Eventuale prova scritta

3 Febbraio 2017 (in valutazione)