Centri di Ricerca

Centro per la ricerca e l’innovazione infermieristica – Center for Nursing Research and Innovation – CeNRI

Presentazione

Il Center for Nursing Research and Innovation (CeNRI) nasce nel 2016 all’interno dell’Università Vita-Salute San Raffaele, contesto italiano caratterizzato da alta innovazione e ricerca.

Il centro di ricerca rappresenta una realtà unica in Regione Lombardia ed è uno dei primi sul panorama nazionale ad occuparsi prettamente di ricerca infermieristica all'interno di un Ateneo.

La missione del CeNRI è migliorare la ricerca in ambito infermieristico al fine di aumentare la qualità assistenziale e la sicurezza dei pazienti attraverso l’innovazione e l’applicazione della ricerca alla pratica assistenziale quotidiana.

Dal 2022 il CeNRI è stato chiamato nel Comitato scientifico del CERSI, un nuovo Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI). L’obiettivo del CERSI è di promuovere e sviluppare la ricerca infermieristica a livello nazionale, europeo e internazionale, grazie a una rete di comunicazione formata dalle quattro università italiane sedi di dottorato di ricerca in infermieristica – Genova, L’Aquila, Firenze e Roma Tor Vergata – e dai due Centri di Eccellenza già attivi, quello storico di Roma (CECRI) e il CeNRI dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.