Post lauream

Ordinamento previgente

Ordinamento Previgente

Le Scuole di Specializzazione di area medica sono corsi di studio universitari altamente professionalizzanti, che hanno lo scopo di formare medici specialisti. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

La formazione specialistica dei medici si svolge a tempo pieno. Alle Scuole si accede, dopo il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia e dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, per concorso con un numero di posti programmato a livello ministeriale.

I medici in formazione specialistica beneficiano di un contratto di formazione specialistica per l’intera durata del corso di studio

Regolamento delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Parte generale

Trasferimento in Entrata

Gli specializzandi che chiedono il trasferimento da altra Università all’Università Vita – Salute San Raffaele presentano la richiesta preliminare alla Segreteria 3 mesi prima del passaggio all’anno successivo.
Il modulo per la richiesta preliminare viene inviato previo contatto (segreteria.scuolespecializzazione@unisr.it) dalla Segreteria Post Lauream all’interessato.

Ricevuto il parere in merito alla richiesta preliminare, l’interessato deve formalizzare la Domanda di Trasferimento 2 mesi prima del passaggio all’anno successivo.
Il trasferimento potrà avere luogo solo dopo il superamento dell’esame di profitto dell’anno concluso presso l’università di provenienza.

La domanda di trasferimento con i relativi allegati dovrà essere consegnata in Segreteria Studenti Post Lauream.

Nel caso in cui il contratto di formazione specialistica sia finanziato da un privato o dalla Regione ove ha sede la Scuola di provenienza, tenuto conto che la finalità del finanziamento è comunque determinata da esigenze territoriali, la domanda dovrà essere corredata dal nulla osta del finanziatore.

Verificata la disponibilità del posto, il Consiglio della Scuola ricevente, effettua una valutazione di merito dello specializzando ed esprime parere sul trasferimento.
In caso di parere favorevole, sottopone la richiesta di trasferimento alla Facoltà di Medicina e Chirurgia che delibera in merito all’accettazione dello stesso.
In caso di delibera favorevole, la segreteria dell’Università Vita-Salute San Raffaele trasmetterà il nulla osta al trasferimento all’Università di provenienza dell’interessato, la quale dovrà trasmettere copia del foglio di congedo all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Solo a questo punto si provvederà all’iscrizione.
In caso di parere non favorevole i documenti allegati alla richiesta di trasferimento verranno restituiti all’interessato.
Lo specializzando trasferito ad una Scuola dell’Università Vita-Salute San Raffaele dovrà pagare per intero le tasse e contributi per l’anno accademico cui si iscrive e non ha diritto a nessun rimborso da parte dell’Università Vita-Salute San Raffaele delle tasse versate all’Università della Scuola di provenienza.

Tasse e Contributi

Link Utili