Università Vita-Salute San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele
CERCA    ENGLISH
Homepage  Ateneo  Docenti
Avviso prove di ammissioni odontoiatria
Il bando relativo alla prova di ammissione, per l’Anno Accademico 2014/2015, al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria verrà pubblicato entro la fine del mese di giugno 2014.
Laboratorio Filosofia Impresa.
7 maggio - Roberto Ciati, Scientific Relations & Sustainability Director e Ylenia Tommasato, Sustainability Specialist Barilla Group
Open Day Filosofico - 7 maggio 2014
Presentazione Facoltà di Filosofia
Registrazioni aperte
L’Eccellenza Certificata
L’Ateneo si conferma leader per la didattica e la ricerca di qualità - CSQ rilascia il certificato di qualità dei processi e della didattica ad UniSR

Facoltà di Filosofia

Facoltà di Medicina

Facoltà di Psicologia

Girgenti Giuseppe

Girgenti Giuseppe

Ricercatore - Facoltà di Filosofia


e-mail: girgenti.giuseppe@unisr.it
telefono: 02.2643.5864
fax: 02.91971.451


 

 

 

Ricercatore di Storia della Filosofia Antica

 

 

 

 

Scheda biografica e Curriculum

Giuseppe Girgenti (Palermo, 1967) si è formato presso l’Università Cattolica di Milano, ove si è laureato in filosofia nel 1989 sotto la direzione di Giovanni Reale, con una tesi dal titolo Platonismo e Cristianesimo in San Giustino Martire. I suoi studi si sono indirizzati sin da subito alla storia del platonismo pagano e cristiano, in un terreno di confine tra Antichità e Medioevo, tra filosofia e teologia.

Nel 1990 ha vinto un dottorato di ricerca in filosofia, che lo ha portato a studiare in Germania, presso la Ludwig-Maximillians Universität di Monaco di Baviera, ove è stato allievo di Werner Beierwaltes (di cui ha tradotto in italiano gli studi su Agostino); poi si è trasferito in Francia, presso il Collège de France di Parigi, ove è stato allievo di Pierre Hadot (di cui ha tradotto in italiano lo studio su Porfirio e Mario Vittorino). Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una dissertazione dal titolo Porfirio tra henologia e ontologia.

Negli anni 1994-1996, con una borsa di studio post-dottorale, ha lavorato presso il Centro di Ricerche di Metafisica dell’Università Cattolica di Milano, come segretario delle collane "Temi metafisici e problemi del pensiero antico" e "Platonismo e filosofia patristica" dell’editore Vita e Pensiero, e "Testi a fronte" dell’editore Rusconi.

Negli anni 1997-2000 è stato professore a contratto di Storia della Filosofia presso l’Accademia Internazionale di Filosofia nel Principato del Liechtenstein. In questo triennio ha allargato i suoi interessi alla fenomenologia realista, traducendo in italiano opere di Jan Patocka, di Karol Wojtyla, di Adolf Reinach e di Josef Seifert. In parallelo, ha cercato di combinare l’approccio teoretico dei fenomenologi con l’approccio storico-ermeneutico di Hans-Georg Gadamer, che ha frequentato personalmente nell’ultima parte della sua vita (dal 1996 al 2002).

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha tenuto corsi anche in Sicilia, a Monreale (Palermo) presso il Liceo Classico Basile, e a Siracusa presso l’Istituto Universitario di Studi Universitari. A Siracusa ha organizzato numerosi eventi filosofici a cui hanno preso parte fra gli altri Hans-Georg Gadamer, Gianni Vattimo, Giovanni Reale, Imre Toth, Massimo Cacciari e Hans Küng.

È segretario delle collane di filosofia "Il Pensiero occidentale" e "Testi a fronte" dell’editore Bompiani di Milano, nonché membro del comitato scientifico della collana "Studi Bompiani. Filosofia" del medesimo editore.

È stato chiamato a insegnare alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano fin dalla sua fondazione nel 2002.

 

Selezione di pubblicazioni

  • Porfirio negli ultimi cinquant’anni. Bibliografia sistematica e ragionata della letteratura primaria e secondaria riguardante il pensiero porfiriano e i suoi influssi storici, presentazione di G. Reale, Vita e Pensiero, Milano 1994.

  • Porfirio, Isagoge, prefazione, introduzione, traduzione e apparati di G. Girgenti, testo greco a fronte, versione latina di Severino Boezio in appendice, Rusconi, Milano 1995; nuova edizione Bompiani 2004.

  • Giustino Martire, il primo cristiano platonico. Con in appendice "Atti del Martirio di San Giustino". Presentazione di C. Moreschini, Vita e Pensiero, Milano 1995.

  • Giustino, Apologie. Prima Apologia per i Cristiani ad Antonino il Pio. Seconda Apologia per i Cristiani al Senato Romano. Prologo al "Dialogo con Trifone", introduzione, traduzione e apparati di G. Girgenti, testo greco a fronte, Rusconi, Milano 1995.

  • Aristotele, Poetica, introduzione, traduzione, note e sommari analitici di D. Pesce, revisione del testo, aggiornamento bibliografico, parole chiave e indici di G. Girgenti, testo greco a fronte, Rusconi, Milano 1995.

  • Porfirio, Sentenze sugli intellegibili, prefazione, introduzione, traduzione e apparati di G. Girgenti, con in appendice la versione latina di Marsilio Ficino, Rusconi, Milano 1996.

  • G. Girgenti, Il pensiero forte di Porfirio. Mediazione tra henologia platonica e ontologia aristotelica, introduzione di G. Reale, Vita e Pensiero, Milano 1996.

  • Porfirio, Storia della Filosofia (frammenti), a cura di A. R. Sodano e G. Girgenti, Rusconi, Milano 1997.

  • Introduzione a Porfirio, "I filosofi", Laterza, Roma-Bari 1997.

  • La nuova interpretazione di Platone. Un dialogo di Hans-Georg Gadamer con la Scuola di Tubinga e Milano e altri studiosi (Tubinga, 3 settembre 1996), introduzione di H.G. Gadamer, prefazione, traduzione e note di G. Girgenti, Rusconi, Milano 1998; nuova edizione ampliata: Platone tra oralità e scrittura, Bompiani, Milano 2001.

  • Porfirio, Vita di Pitagora, monografia introduttiva e analisi filologica, traduzione e note di A. R. Sodano, saggio preliminare e interpretazione filosofica, notizia biografica, parole chiave e indici di G. Girgenti, in appendice la versione araba di Ibn Abi Usabi’a, testo greco e arabo a fronte, Rusconi, Milano 1998.

  • J. Patocka, Socrate. Lezioni di filosofia antica, introduzione, apparati e bibliografia di G. Girgenti, traduzione di M. Cajthaml, testo ceco a fronte, Rusconi, Milano 1999; nuova edizione: Bompiani, Milano 2003.

  • K. Wojtyla, Persona e Atto, a cura di G. Reale e T. Styczen, revisione della traduzione italiana e apparati a cura di G. Girgenti e P. Mikulska, testo polacco a fronte, Rusconi, Milano 1999; nuova edizione: Bompiani, Milano 2001.

  • Struttura dell’anima dell’anima secondo Agostino e presupposti neoplatonici, in: Autori vari, Coscienza. Storia e percorsi di un concetto, Donzelli, Roma 2000, pp. 17-28.

  • Der Begriff der Verantwortung in der Welt der Antike und des Christentums, in K. Götz – J. Seifert (Hg.), Verantwortung in Wirtschaft und Gesellschaft, Rainer Hampp Verlag, München 2000, pp. 111-117.

  • La metafisica de Porfirio entre la henologia platonica y la ontologia aristotelica, "Anuario Filosofico", 33 (2000), pp.151-162.

  • J. Seifert, Ritornare a Platone. La fenomenologia realista come riforma critica della dottrina platonica delle idee, in appendice un testo inedito su Platone di A. Reinach, prefazione e traduzione di G. Girgenti, Vita e Pensiero, Milano 2000.

  • Autori vari, Incontri con Hans-Georg Gadamer, edizione italiana a cura di G. Girgenti, Bompiani, Milano 2000.

  • Porfirio nel vegetarianesimo antico, "Bollettino Filosofico: Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria", 17 (2001), pp. 75-84.

  • G. Girgenti, Due fonti neoplatoniche indirette di Cusano: Porfirio e Giamblico, in AA. VV., Nicolaus Cusanus zwischen Deutschland und Italien Beiträge eines deutsch-italienischen Symposions in der Villa Vigoni vom 28.3-1.4.2001 (Veröffentlichungen des Grabmann-Instituts, Bd. 48), hrsg von Martin Thurner, Akademie Verlag Berlin 2002.

  • Plotino, Enneadi, traduzione di R. Radice. Saggio introduttivo, prefazioni e note di commento di G. Reale. Porfirio, Vita di Plotino, a cura di G. Girgenti, "I Meridiani. Classici dello Spirito", Arnoldo Mondadori Editore, Milano 2002.

  • K. Wojtyla, Metafisica della persona. Tutte le opere filosofiche e saggi integrativi, a cura di G. Reale e T. Styczen, apparati e indici di G. Girgenti, Bompiani, Milano 2003.

  • Diogene Laerzio, Vite e dottrine dei filosofi illustri, a cura di I. Ramelli e G. Girgenti, Bompiani, Milano 2004.