Il Centro di Neurolinguistica e Psicolinguistica (CNPL) è stato fondato alla fine del 2016 dal Prof. Jubin Abutalebi – Direttore del Centro – per costruire un polo di ricerca indirizzato allo studio del linguaggio in relazione alla cognizione e al cervello. Il linguaggio è la caratteristica che contraddistingue in modo più marcato la specie umana dalle altre specie, e si fonda su interazioni complesse tra funzioni biologiche e cognitive. Capire come il linguaggio venga elaborato a livello cognitivo in tempo reale e processato a livello cerebrale rappresenta una delle sfide cruciali delle scienze umane contemporanee. Per far fronte a tale sfida, CNPL utilizza un approccio altamente interdisciplinare che comprende le neuroscienze cognitive, la psicologia sperimentale, la linguistica e la neuropsicologia, così come una serie di strumenti complementari e non invasivi come misure comportamentali, neuroimaging funzionale (fMRI) e strutturale (VBM, DTI), e neurostimolazione (tDCS).

Uno dei principali temi di ricerca su cui CNPL si concentra è il bilinguismo. L’utilizzo abituale di più di una lingua è un fenomeno crescente nelle società globalizzate moderne, tanto che più della metà della popolazione mondiale è generalmente ritenuta essere bilingue o multilingue. Ciononostante sappiamo ancora molto poco sulle differenze tra bilingui e monolingui in termini di rappresentazione ed elaborazione neurale, così come resta da chiarire l’impatto che tali differenze possono avere nel corso della vita (ad esempio in termini di mantenimento della funzione cognitiva negli anziani). I meccanismi neurocognitivi che presiedono al funzionamento del cervello bilingue sono al centro di una intensa attività di ricerca nel nostro centro.

Oltre al bilinguismo, le nostra ricerca si ramifica in diversi filoni, tra cui: la natura delle rappresentazioni linguistiche e concettuali; il rapporto tra linguaggio e sistema sensori-motorio; linguaggio, cervello e differenze di genere; controllo linguistico e controllo cognitivo; aspetti psicolinguistici della produzione del linguaggio e della lettura; la funzione linguistica nella malattie neurologiche.

Essendo la scienza un processo cumulativo, il suo progresso ed i suoi benefici a favore della società si basano in modo imprescindibile sullo scambio e sulla cooperazione tra scienziati. Siamo fermamente convinti che la scienza avanzi solo se la conoscenza è condivisa. Di conseguenza, il CNPL è particolarmente impegnato nel promuovere l’educazione scientifica, i programmi di stage e di tirocinio, e una solida rete di collaborazioni internazionali.

La ricerca condotta nel nostro Centro verte principalmente su:

  • Bilinguismo
  • Il ruolo del bi-/multilinguismo nel quadro di un invecchiamento sano
  • Controllo linguistico e controllo cognitivo
  • Aspetti psicolinguistici della produzione di parole singole e della lettura
  • Linguaggio, cervello e genere
  • Le funzioni linguistiche nel quadro delle malattie neurologiche

Direttore:

Prof. Jubin Abutalebi

Consiglio Direttivo:

Prof. Alessandro Del Maschio

Prof. Laura Bellodi

Prof. Jubin Abutalebi

Prof. Daniela Perani

Prof. Andrea Falini

Affiliati:

Prof. Daniela Perani

Dr. Nicola Del Maschio

Dr. Simone Sulpizio

Dr. Marco Tettamanti

Studenti di Dottorato

Virginia Borsa

Matteo Canini

Lucia Guidi

Keerthi Ramanujan (visiting PhD student, University of Hong Kong)

Studenti della Laurea Magistrale

Carola Como

Federico Gallo

Samantha Mombelli

Michelle Toti

Elisa Vassallo

Lorenzo Zannini

Selezione di Pubblicazioni scelte (2016-2017)

Perani D, Farsad M, Ballarini T, Lubian F, Malpetti M, Fracchetti A, Magnani G, March A, Abutalebi J. (2017). The impact of bilingualism on brain reserve and metabolic connectivity in Alzheimer’s dementia. PNAS, 114, no. 7, 1690–1695, doi: 10.1073/pnas.1610909114

Consonni M, Rossi S, Cerami C, Marcone A, Iannaccone S, Francesco Cappa S, Perani D.

Executive dysfunction affects word list recall performance: Evidence from amyotrophic lateral sclerosis and other neurodegenerative diseases. (2017) Journal of Neuropsychology, 11 (1), pp. 74-90

Ong G, Sewell DK, Weekes B, McKague M, & Abutalebi J (2017). A diffusion model approach to analysing the bilingual advantage for the Flanker task: The role of attentional control processes. Journal of Neurolinguistics, http://dx.doi.org/10.1016/ j.jneuroling.2016.08.002 (in press)

Borsa VM, Della Rosa PA, Catricalà E, Canini M, Iadanza A, Falini A, Abutalebi J, & Iannaccone S. Interference and conflict monitoring in individuals with amnestic mild cognitive impairment: A structural study of the anterior cingulate cortex. Journal of Neuropsychology, doi: 10.1111/jnp.12105  (in press)

Fasoli, F., Maass, A., Paladino, M. P., Sulpizio, S. (2017, in press). Gay- and lesbian sounding auditory cues elicit stereotyping and discrimination. Archives of Sexual Behavior.

Calcagnì A, Lombardi L, & Sulpizio S. (2017, in press). Analysing spatial data from mouse tracker methodology: An entropic approach. Behavior Research Methods.

Ghio M, Vaghi MMS, Perani D, Tettamanti, M. (2016). Decoding the neural representation of fine-grained conceptual categories. NeuroImage, 132, pp. 93-103.

Canini M, Della Rosa PA, Catricalà E, Strijkers K, Branzi FM, Costa A, & Abutalebi J. (2016). Semantic interference and its control: a functional neuroimaging and connectivity study. Human Brain Mapping, 37, 4179–4196.

Abutalebi J & Green, DW. (2016). Neuroimaging of language control in bilinguals: neural adaptation and reserve. Bilingualism: Language and Cognition, 19, 689-698.

Bialystok E, Abutalebi J, Bak TH, Burke DM, & Kroll JF. (2016). Aging in Two Languages: Implications for Public Health. Aging Research Reviews, 27, 56-60.

Green DW & Abutalebi J. (2016). Language control and the neuroanatomy of bilingualism: in praise of variety. Language, Cognition and Neuroscience, 31, 340-344.

Branzi FM, Della Rosa PA, Canini M, Costa A, & Abutalebi J. (2016). Language control in bilinguals: monitoring and response selection. Cerebral Cortex, 26 (6), 2367-2380.

Amenta S, Marelli M, & Sulpizio S. (2016). From sound to meaning: Phonology-to-Semantics mapping in visual word recognition. Psychonomic Bulletin & Review.

Sulpizio S, Vespignani F, & Job R. (2016). On the time course of lexical stress priming in speech production: Behavioral and ERPs evidence from a free-stress language. Brain Research, 1648, 202-213.

Fasoli F, Mazzurega M, & Sulpizio S. (2016). When characters impact on dubbing: the role of sexual stereotypes on voice actor/actress’ preferences. Media Psychology.

SITO INTERNET DEL CNPL: www.neurolinguist.net  (under construction)