Il Centro di Neurolinguistica e Psicolinguistica (CNPL) (https://www.neurolinguist.net/) è stato fondato alla fine del 2016 dal Prof. Jubin Abutalebi – Direttore del Centro – per costruire un polo di ricerca indirizzato allo studio del linguaggio in relazione alla cognizione e al cervello. Il linguaggio è la caratteristica che contraddistingue in modo più marcato la specie umana dalle altre specie, e si fonda su interazioni complesse tra funzioni biologiche e cognitive. Capire come il linguaggio venga elaborato a livello cognitivo in tempo reale e processato a livello cerebrale rappresenta una delle sfide cruciali delle scienze umane contemporanee. Per far fronte a tale sfida, CNPL utilizza un approccio altamente interdisciplinare che comprende le neuroscienze cognitive, la psicologia sperimentale, la linguistica e la neuropsicologia, così come una serie di strumenti complementari e non invasivi come misure comportamentali, neuroimaging funzionale (fMRI) e strutturale (VBM, DTI), e neurostimolazione (tDCS).

Uno dei principali temi di ricerca su cui CNPL si concentra è il bilinguismo. L’utilizzo abituale di più di una lingua è un fenomeno crescente nelle società globalizzate moderne, tanto che più della metà della popolazione mondiale è generalmente ritenuta essere bilingue o multilingue. Ciononostante, sappiamo ancora molto poco sulle differenze tra bilingui e monolingui in termini di rappresentazione ed elaborazione neurale, così come resta da chiarire l’impatto che tali differenze possono avere nel corso della vita (ad esempio in termini di mantenimento della funzione cognitiva negli anziani). I meccanismi neurocognitivi che presiedono al funzionamento del cervello bilingue sono al centro di una intensa attività di ricerca nel nostro centro.

Oltre al bilinguismo, le nostra ricerca si ramifica in diversi filoni, tra cui il rapporto tra linguaggio e sistema sensori-motorio; linguaggio e funzioni esecutive; linguaggio, cervello e differenze di genere; aspetti psicolinguistici della produzione del linguaggio e della lettura, e funzione linguistica nella malattie neurologiche.

Essendo la scienza un processo cumulativo, il suo progresso ed i suoi benefici a favore della società si basano in modo imprescindibile sullo scambio e sulla cooperazione tra scienziati. Siamo fermamente convinti che la scienza avanzi solo se la conoscenza è condivisa. Di conseguenza, il CNPL è particolarmente impegnato nel promuovere l’educazione scientifica, i programmi di stage e di tirocinio, e una solida rete di collaborazioni internazionali.

La ricerca del nostro Centro verte principalmente su:

  • Bilinguismo
  • Il ruolo del bi-/multilinguismo nel quadro di un invecchiamento sano
  • Controllo linguistico e controllo cognitivo
  • Aspetti psicolinguistici della produzione di parole singole e della lettura
  • La relazione tra linguaggio e sistema sensorimotorio
  • La natura neuropsicologica delle rappresetazioni semantiche
  • Linguaggio, cervello e genere
  • Le funzioni linguistiche nel quadro delle malattie neurologiche

Direttore:

Prof. Jubin Abutalebi

Consiglio Direttivo:

Prof. Alessandro Del Maschio

Prof. Laura Bellodi

Prof. Jubin Abutalebi

Prof. Daniela Perani

Prof. Andrea Falini

Affiliati:

Dr. Davide Fedeli

Dr. Nicola Del Maschio

Prof. Daniela Perani

Dr. Simone Sulpizio

Dr. Marco Tettamanti

 

Studenti di Dottorato

Keerthi Ramanujan (visiting PhD student, University of Hong Kong)

 

Studenti di Laurea Magistrale

Carola Como

Giampaolo Del Mauro

Federico Gallo

Samantha Mombelli

Michelle Toti

Elisa Vassallo

Lorenzo Zannino

 

2018

  • Del Maschio, N. & Abutalebi, J. (2018). Neurobiology of bilingualism. In: Miller, F. Bayram, J. Rothman & L. Serratrice (Eds.). Bilingual Cognition and Language. The state of the science across its subfields (pp. 325-346), SiBil (54) – Studies in Bilingualism, John Benjamins.
  • Borsa, VM, Perani, D, Della Rosa, PA, Videsott, G, Guidi, L, Weekes, BS., & Abutalebi, J (2018). Bilingualism and Healthy Aging: Aging Effects and Neural Maintenance. Neuropsychologia, 111, 51-61.
  • Dodich, A., Carli, G., Cerami, C., Iannaccone, S., Magnani, G., & Perani, D. (2018). Social and cognitive control skills in long-life occupation activities modulate the brain reserve in the behavioural variant of frontotemporal dementia. Cortex, 99, 311-318.

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2017

  • Cachia, A, Del Maschio, N, Borst, G, Della Rosa, PA, Pallier, C, Costa, A, & Abutalebi, J (2017). Anterior cingulate cortex sulcation and its differential effects on conflict monitoring in bilinguals and monolinguals. Brain and language, 175, 57-63.
  • Perani D, Farsad M, Ballarini T, Lubian F, Malpetti M, Fracchetti A, Magnani G, March A, Abutalebi J. (2017). The impact of bilingualism on brain reserve and metabolic connectivity in Alzheimer’s dementia. PNAS, 114(7), 1690-1695.
  • Malpetti, M, Ballarini, T, Presotto, L, Garibotto, V, Tettamanti, M, & Perani, D (2017). Gender differences in healthy aging and Alzheimer’s Dementia: A 18f‐fdg‐pet study of brain and cognitive reserve. Human brain mapping, 38(8), 4212-4227.
  • Consonni M, Rossi S, Cerami C, Marcone A, Iannaccone S, Cappa S, Perani D. (2017). Executive dysfunction affects word list recall performance: Evidence from amyotrophic lateral sclerosis and other neurodegenerative diseases. Journal of Neuropsychology, 11 (1), 74-90.​
  • Tettamanti, M, Conca, F, Falini, A, & Perani, D (2017). Unaware processing of tools in the neural system for object-directed action representation. Journal of Neuroscience, 37(44), 10712-10724.
  • Li, L, Abutalebi, J, Emmorey, K, Gong, G, Yan, X, Feng, X, & Ding, G (2017). How bilingualism protects the brain from aging: Insights from bimodal bilinguals. Human brain mapping, 38(8), 4109-4124.
  • Tettamanti, M, Vaghi, MM, Bara, BG, Cappa, SF, Enrici, I, & Adenzato, M (2017). Effective connectivity gateways to the Theory of Mind network in processing communicative intention. Neuroimage, 155, 169-176.
  • Ong G, Sewell DK, Weekes B, McKague M, & Abutalebi J (2017). A diffusion model approach to analysing the bilingual advantage for the Flanker task: The role of attentional control processes. Journal of Neurolinguistics, 43, 28-38.
  • Borsa VM, Della Rosa PA, Catricalà E, Canini M, Iadanza A, Falini A, Abutalebi J, & Iannaccone S. (2017). Interference and conflict monitoring in individuals with amnestic mild cognitive impairment: A structural study of the anterior cingulate cortex. Journal of Neuropsychology.
  • Fasoli, F, Maass, A, Paladino, MP, Sulpizio, S (2017). Gay- and lesbian sounding auditory cues elicit stereotyping and discrimination. Archives of Sexual Behavior, 46 (5), 1261-1277.
  • Calcagni A, Lombardi L, & Sulpizio S. (2017). Analysing spatial data from mouse tracker methodology: An entropic approach. Behavior Research Methods, 49 (6), 2012-2030.
  • Sulpizio, S, & Colombo, L. (2017). Early markers of lexical stress in visual word recognition. Memory & cognition, 45(8), 1398-1410.
  • Liu, F, Sulpizio, S, Kornpetpanee, S, & Job, R. (2017). It takes biking to learn: Physical activity improves learning a second language. PloS one, 12(5), e0177624.
  • Amenta, S, Marelli, M, & Sulpizio, S. (2017). From sound to meaning: Phonology-to-Semantics mapping in visual word recognition. Psychonomic bulletin & review, 24(3), 887-893.

2016

  • Ghio M, Vaghi MMS, Perani D, Tettamanti, M. (2016). Decoding the neural representation of fine-grained conceptual categories. NeuroImage, 132, 93-103.
  • Ghio, M., & Tettamanti, M. (2016). Grounding Sentence Processing in the Sensory-Motor System. In G. Hickok & S. L. Small (Eds.), Neurobiology of Language (pp. 647–657). Amsterdam, The Netherlands: Academic Press.
  • Canini M, Della Rosa PA, Catricalà E, Strijkers K, Branzi FM, Costa A, & Abutalebi J. (2016). Semantic interference and its control: a functional neuroimaging and connectivity study. Human Brain Mapping, 37, 4179-4196.
  • Abutalebi J & Green, DW. (2016). Neuroimaging of language control in bilinguals: neural adaptation and reserve. Bilingualism: Language and Cognition, 19, 689-698.
  • Bialystok E, Abutalebi J, Bak TH, Burke DM, & Kroll JF. (2016). Aging in Two Languages: Implications for Public Health. Aging Research Reviews, 27, 56-60.
  • Green DW & Abutalebi J. (2016). Language control and the neuroanatomy of bilingualism: in praise of variety. Language, Cognition and Neuroscience, 31, 340-344.
  • Branzi FM, Della Rosa PA, Canini M, Costa A, & Abutalebi J. (2016). Language control in bilinguals: monitoring and response selection. Cerebral Cortex, 26 (6), 2367-2380.
  • Sulpizio S, Vespignani F, & Job R. (2016). On the time course of lexical stress priming in speech production: Behavioral and ERPs evidence from a free-stress language. Brain Research, 1648, 202-213.
  • Fasoli F, Mazzurega M, & Sulpizio S. (2016). When characters impact on dubbing: the role of sexual stereotypes on voice actor/actress’ preferences. Media Psychology. 20(3), 450-476.