Il Servizio di Medicina Preventiva opera da anni presso l’ Università Vita-Salute San Raffaele, programma ed effettua la Sorveglianza Sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici.

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro equipara gli allievi degli istituiti di istruzione ed universitari ai dipendenti sottoposti a rischio biologico/chimico/radiologico e pertanto anche per questi soggetti è obbligatoria la sorveglianza sanitaria.

Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81

Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81
“TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”

Dal mese di maggio 2008 il nuovo Testo Unico in materia di sicurezza e salute dei lavoratori è diventato operativo, modificando significativamente quanto predisposto dal precedente DLgs 626/94 e successive integrazioni.
Quanto previsto dal nuovo DLgs 81/08 in tema di sicurezza e salute dei lavoratori comporta un ulteriore rafforzamento del ruolo dei singoli attori sui luoghi di lavoro.

Se infatti, da un lato, il Datore di lavoro, attraverso il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico del Lavoro, ha l’obbligo di mettere in atto tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza e la tutela della salute, dall’altra i lavoratori devono essere coscienti del loro ruolo attivo nel coadiuvare in questo compito il Datore di lavoro. A tal proposito ed a tal fine, è bene ricordare che gli studenti sono equiparabili ai lavoratori, in quanto soggetti al medesimo disposto legislativo.

E il modo migliore per assolvere a tale impegno da parte dei lavoratori consiste nel sottoporsi con regolarità ai controlli sanitari, nel frequentare in modo attivo e costruttivo i corsi di formazione, nell’ utilizzare in modo corretto e costante i Dispositivi di Protezione Individuale, nel rispettare le procedure elaborate dal Servizio di Prevenzione e Protezione.

La corretta applicazione di questa importante normativa è possibile solo se tutti i soggetti chiamati in causa si adoperano con serietà e senso di responsabilità, considerato che operano in una realtà “ad alto rischio” così come l’ospedale è classificato.

Attraverso la messa a disposizione e l’aggiornamento del sito intranet si intende garantire agli studenti l’agevole consultazione dei documenti, la possibilità di stabilire un canale di comunicazione con tutti gli studenti iscritti e la disponibilità di materiale aggiornato.

In base a quanto stabilito dalla legge sopra citata i nostri compiti principali sono:

  • Sorveglianza Sanitaria Preventiva con relativa compilazione della cartella clinica sanitaria . Predisposizione dei Piani di Sorveglianza Preventiva : vengono riportati la tipologia di accertamenti.
  • Sorveglianza Sanitaria Periodica: Predisposizione dei Piani di Sorveglianza Periodica: viene indicata la periodicità dei controlli da effettuare in base al rischio identificato per mansione. Compilazione della cartella sanitaria per ciascun studente.
  • Sorveglianza Tubercolare Preventiva e Post Esposizione: predisposizione e stesura dei Protocolli di Sorveglianza Tubercolare: esecuzione del test Mantoux, lettura PPD, visita tisiologica, eventuale somministrazione terapia
  • Profilassi vaccinale Anti Epatite Virale B. Somministrazione del vaccina anti epatite B: gestione successivi appuntamenti, valutazione risposta vaccinale, registrazione dati,
  • Profilassi vaccinazione Antinfluenzale. Somministrazione vaccino antinfluenzale: gestione contatti ASL, comunicazione agli studenti
  • Gestione della Radioprotezione Medica (D.Lgs. 230/95). Attuazione dei Piani di Sorveglianza Periodica
  • Monitoraggio post esposizione a malattie trasmissibili (contagiose, infettive, esantematiche). Controllo e monitoraggio studenti esposti a rischio biologico: monitoraggio in collaborazione con il Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO). Attuazione e gestione della sorveglianza sanitaria post esposizione accidentale: registrazione dati, compilazione moduli INAIL, vaccinazioni Hbv se non immunizzati, verifica controlli ematici successivi
  • Gestione denunce malattie professionali. Diagnosi di malattia professionale: accertamenti, eventuale allontanamento dalla mansione, segnalazione agli organi competenti (ASL – INAIL)

COMPOSIZIONE SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA
Lo staff del Servizio è costituito da:

NOME E COGNOME TELEFONO EMAIL FAX
Mascherona Ida Referente Ateneo +39 02 2643 4405 mascherona.ida@hsr.it 02 2643 6360
Solazzo Paola Front Office Ateneo +39 022643 6348 solazzo.paola@hsr.it 02 2643 6360
Erba Patrizia Coordinatore +39 02 2643 3095 erba.patrizia@hsr.it 02 2643 6360
Pellicciotta Gabriele Responsabile Medico
D’Alessandro Luciano Assistente Medico

ORARI DI APERTURA
Il Servizio di front-office è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 11 e il venerdì chiuso al pubblico

COME CONTATTARCI
Potete contattarci attraverso le seguenti modalità:

  • Telefonicamente: +39 02 2643 4405
  • Fax: +39 02 2643 6360
  • Posta elettronica: mascherona.ida@hsr.it

 

UBICAZIONE
Ci troviamo in Via Olgettina n° 58 – Palazzina S. Michele 2 – Piano – 1

Modulistica obbligatoria per l'immatricolazione ai Corsi di Laurea

(per tutti gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea, ad eccezione degli iscritti ai corsi della Facoltà di Filosofia e e al CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche)

Modulistica obbligatoria per l’immatricolazione

Premessa
Ai sensi del DLgs 81/2008, è istituito l’obbligo di effettuazione dei controlli sanitari, tale obbligo è esteso anche agli studenti.

Presentazione del Servizio di Medicina Preventiva

Quali studenti sono soggetti all’obbligo di sottoporsi ai controlli sanitari

Tutti gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea, ad eccezione degli iscritti ai corsi della Facoltà di Filosofia e gli studenti iscritti al CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche. L’obbligo riguarda anche gli studenti trasferiti ad anni successivi al primo, sempre con le eccezioni di cui prima.

Come viene assolto l’obbligo
Gli studenti interessati devono scaricare dal sito la Documentazione Sanitaria Obbligatoria che deve essere compilata in STAMPATELLO LEGGIBILE e COMPLETANDO

 

TUTTI I CAMPI RICHIESTI:
Modulo di dichiarazione dello stato di salute
Informativa per il trattamento dei dati sensibili
1° FOGLIO CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO + consenso privacy che deve essere sottoscritto dallo studente e non dal medico di base (la parte evidenziata in giallo non deve essere compilata)
impegnativa per test tubercolinico Mantoux (da scaricare e compilare con il nome e cognome dello studente e consegnata all’Istituto di Villa Marelli)

Al Servizio di Medicina Preventiva UniSR deve essere consegnato il referto del Test Mantoux.

Il test deve essere eseguito preferibilmente presso l’Istituto Villa Marelli  (viale Zara, 81), è possibile accedere gratuitamente alla Struttura utilizzando l’apposito modulo senza preonotare l’appuntamento, ma rispettando i giorni e gli orari indicati. Non serve il digiuno.
Per il candidato extra-regione è consentito rivolgersi ad una Struttura di sua scelta ma l’esito dell’esame deve essere espresso in millimetri (diametro dell’infiltrato), altrimenti il certificato non verrà accettato (come da Linee guida per il controllo della malattia
tubercolare, decreto legislativo 31 marzo 1998)

 

Allegare inoltre:

Fotocopia certificato di vaccinazioni generali e anti epatite B (se effettuata), oppure in alternativa fotocopia del Libretto in cui sono elencate le vaccinazioni rilasciato dall’ASL all’atto dell’esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie dell’età infantile
Fotocopia del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria

 

Tutta la documentazione Sanitaria Obbligatoria deve essere inviata o consegnata , scegliendo tra queste opzioni:
Opzione preferibile = consegna a mano presso il Servizio di Medicina Preventiva Ateneo Via Olgettina n° 58 – Palazzina S. Michele 2 – Piano –1
dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 11.
invio tramite posta al seguente indirizzo “Servizio di Medicina Preventiva Ateneo – Via Olgettina n° 58 Palazzina S. Michele 2 – Piano –1
invio tramite posta elettronica al seguente indirizzo mascherona.ida@hsr.it ( non si accettano documenti fotografati )

Consegna ENTRO il 30 ottobre di ogni Anno AccademicoIn caso di immatricolazioni successive tutta la documentazione sanitaria obbligatoria deve essere prodotta entro il 30 del mese successivo all’ iscrizione.
Per il Corso di Laurea in Igiene Dentale, la data di consegna deve essere necessariamente anticipata per l’inizio in tempi brevi del tirocinio clinico

 

Provvedimenti per gli studenti inadempienti
Gli studenti inadempienti non saranno autorizzati a frequentare i reparti per attività quali il tirocinio curriculare, le attività professionalizzanti e gli internati elettivi. Il Servizio di Medicina Preventiva notificherà il provvedimento alla Segreteria Didattica del Corso interessato per gli opportuni interventi informativi e disciplinari nei confronti degli studenti.

Modulistica obbligatoria per l’immatricolazione ai Corsi Sanitari POST LAUREAM

(Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master di I e II Livello, Esame di Stato)

 

Premessa
Ai sensi del DLgs 81/2008, è istituito l’obbligo di effettuazione dei controlli sanitari, tale obbligo è esteso anche agli studenti.
Presentazione del Servizio di Medicina Preventiva

 

Quali studenti sono soggetti all’obbligo di sottoporsi ai controlli sanitari?
Tutti gli studenti che si immatricolano ad un Corso Post Laurea in area medica , ad eccezione degli iscritti ai corsi in area umanistica.

 

Come viene assolto l’obbligo?

Gli studenti interessati devono scaricare dal sito la Documentazione Sanitaria Obbligatoria che deve essere compilata in STAMPATELLO LEGGIBILE e COMPLETANDO TUTTI I CAMPI RICHIESTI:
Modulo di dichiarazione dello stato di salute
Informativa per il trattamento dei dati sensibili
1° FOGLIO CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO che deve essere sottoscritto dallo studente e non dal medico di base (la parte evidenziata in giallo non deve essere compilata)
Stato Immunitario Corsi POST LAUREAM

 

Allegare inoltre :
Fotocopia certificato di vaccinazioni generali e anti epatite B (se effettuata), oppure in alternativa fotocopia del Libretto in cui sono elencate le vaccinazioni rilasciato dall’ASL all’atto dell’esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie dell’età infantile
Fotocopia del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria

Gli eventuali laureati UniSR/dipendenti OSR NON devono produrre il certificato vaccinale e tessera sanitaria

Tutta la documentazione Sanitaria Obbligatoria deve essere inviata o consegnata , scegliendo tra queste opzioni :

Opzione preferibile = consegna a mano presso il Servizio di Medicina Preventiva Ateneo – Via Olgettina n° 58 – Palazzina S. Michele 2 – Piano –1
dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 11.
invio tramite posta al seguente indirizzo “Servizio di Medicina Preventiva Ateneo –  Via Olgettina n° 58 Palazzina S. Michele 2 – Piano –1
invio tramite posta elettronica al seguente indirizzo mascherona.ida@hsr.it (non si accettano documenti fotografati)

Ad eccezione degli iscritti al Corso di Dottorato (in Filosofia e in Medicina Molecolare) la consegna deve essere effettuata alla Segreteria Dottorati

 

Consegna ENTRO 10 giorni dalla data di immatricolazione
Provvedimenti per gli studenti inadempienti

 

Gli studenti inadempienti non saranno autorizzati a frequentare i reparti per attività quali il tirocinio curriculare, le attività professionalizzanti e gli internati elettivi.

Il Servizio di Medicina Preventiva notificherà il provvedimento alla Segreteria Didattica del Corso interessato per gli opportuni interventi informativi e disciplinari nei confronti degli studenti.

Mandatory Health Surveillance - Documents and forms

(for all students who enrol to a degree course apart from the students enrolled to Philosophy and the degree course in Psychological Sciences and Techniques)

Modulistica obbligatoria per l’immatricolazione in lingua INGLESE

Mandatory Health Surveillance – Documents and forms – Compulsory forms for enrolment

 

Foreword
According to the DLgs 81/2008, periodic health surveillance is mandatory also for students.

 

Presentation of the Preventive Medicine Service

 

Which students must undergo the health surveillance?
All students  who enrol to a degree course  apart from the students enrolled to Philosophy and the degree course in Psychological Sciences and Techniques. It is mandatory also for students who transfer to higher years with the same degree course exceptions as indicated before.

 

How is it done?
The students must download the  Mandatory health Surveillance forms:

Which must be filled out by the student directly and not by the Physician (the parts highlighted in yellow must not be filled out)

(Students enrolled to the master’s degree course in Cognitive Neurosciences are exempted from this latter)
Ideally the test should be done at the Istituto Villa Marelli where it is done for free and without booking as long as you present in the opening hours indicated on the forms. It is not necessary to fast before the test.
Candidates coming from outside Lombardy can get the test done at any institute they prefer as long as the result of the exam is indicated in millimeters (diameter of induration) or the certification will not be accepted (as per guidelines on the control of the disease DgLs March 31, 1998)

 

All the forms are to be filled out in CAPITAL LETTERS AND MUST BE COMPLETE

Please enclose also:
Copy of your general Vaccination certificate and anti hepatitis B ( if done) or ( Italians only) copy of the booklet with the list of vaccinations released by the ASL when doing the compulsory childhood vaccinations
Copy of the Italian Codice Fiscale o Italian Sanitary Badge

 

All the documentation must be sent or handed in , according to these options:

  • Preferred option = Hand in person to the Preventive Medicine Service –  Via Olgettina n° 58 – Palazzina S. Michele 2 – floor –1 From Monday to Thursday from 9 to 11.
  • By post at the following address “Servizio di Medicina Preventiva Ateneo – Via Olgettina n° 58 – Palazzina S. Michele 2 – floor –1
  • By email at the following email address mascherona.ida@hsr.it ( Photos of the documents are not accepted)

 

DEADLINE for handing in the papers:  October 30 of every Academic Year In case of later enrolment all the compulsory health documentation must be handed in within the 30th of the month following enrolment

 

Students failing to comply with the requirements
Students failing to comply with the requirements will not be authorized to access and attend the wards for the clinical rotations, elective courses or  internships, this being a disciplinary violation. The Preventive Medicine Service will inform the Academic Secretariat of the Student’s failure who will activate the informative and disciplinary actions