Università Vita-Salute San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele
CERCA    ENGLISH
Homepage
Avviso prove di ammissioni odontoiatria
Il bando relativo alla prova di ammissione, per l’Anno Accademico 2014/2015, al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria verrà pubblicato entro la fine del mese di giugno 2014.
Laboratorio Filosofia Impresa.
7 maggio - Roberto Ciati, Scientific Relations & Sustainability Director e Ylenia Tommasato, Sustainability Specialist Barilla Group
Open Day Filosofico - 7 maggio 2014
Presentazione Facoltà di Filosofia
Registrazioni aperte
L’Eccellenza Certificata
L’Ateneo si conferma leader per la didattica e la ricerca di qualità - CSQ rilascia il certificato di qualità dei processi e della didattica ad UniSR

Facoltà di Filosofia

Facoltà di Medicina

Facoltà di Psicologia

Ricerca

Centro di ricerca in epistemologia sperimentale e applicata - CRESA

Il Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata (CRESA), co-diretto da Michele Di Francesco e Matteo Motterlini, è stato istituito nel 2006 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele allo scopo di promuovere le interazioni tra filosofia, scienze cognitive e neuroscienze. Interazione che si concretizza nella riflessione epistemologica sul metodo e i risultati delle scienze della mente; e nell' applicazione delle idee che ne conseguono in ambiti quali le tecnologie della conoscenza, l'information design, l'economia e il decision making, la comunicazione, il marketing e le scienze sociali.

 

L’indagine epistemologica è sperimentale nel senso che si rivolge alle scienze neuro-cognitive e al loro metodo in cerca della soluzione dei classici problemi della teoria della conoscenza. E' applicata nel senso in cui guarda a questa indagine teorico-sperimentale in funzione dei possibili interventi per migliorare l’uomo e la società.

 

Da questa prospettiva, neuroeconomia, neuroetica e neuroestetica sono le neodiscipline a cui si rivolgono principalmente gli interessi del CRESA.

 

Punto di partenza e giustificazione dell'esistenza del CRESA è la convinzione che la rivoluzione nelle scienze biologiche e cognitive contemporanee richieda l'invenzione di laboratori di pensiero in cui studiosi di formazione e interessi diversi possano convergere verso ricerche di carattere multidisciplinare,  ormai essenziali per la comprensione dei processi di produzione, consumo e distribuzione del sapere.

 

I gruppi di ricerca che costituiscono il CRESA sono ospitati presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 

 

Workshop di presentazione:

 

 

Martedì 17 aprile, ore 9.30 - 12.30

Decisioni, emozioni e razionalità.

Alla ricerca della basi neurobiologiche delle scelte morali

Facoltà di Filosofia, Palazzo Arese-Borromeo, Cesano Maderno (Mi)

 

Partecipano:

Claudia Bianchi

Stefano Cappa

Michele Di Francesco

Roberto Mordacci

Andrea Moro

Matteo Motterlini

Massimo Rechlin

 

www.cresa.eu