Università Vita-Salute San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele
CERCA    ENGLISH
Homepage  Servizi agli studenti

Relazioni internazionali/Erasmus

Programma Erasmus+ - Traineeship a.a. 2014-2015

Erasmus Traineeship è una forma di mobilità studentesca entrata in vigore nell' a.a. 2014-2015 nell'ambito del Erasmus+ Programme 2014-2020.

Erasmus Traineeship prevede la possibilità per gli studenti di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni eleggibili nei Programme Countries e nello specifico:

  • nei 28 Stati Membri dell’Unione Europea
  • nei paesi EFTA e EEA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia),
  • nei seguenti paesi Turchia, ex Jugoslavia e Repubblica di Macedonia.


Gli enti/organizzazioni ammissibili per svolgere il tirocinio possono essere:

  • istituti di istruzione superiore possessore di un ECHE;
  • organizzazioni del settore pubblico o privato attive nei settori del mercato del lavoro dell'istruzione, della formazione e della gioventù .

Ad esempio:

-       una  piccola, media o grande impresa, pubblica o privata (comprese le imprese sociali);

-       un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;

-       un partner sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, le associazioni artigianali e/o professionali ei sindacati;

-       un istituto di ricerca;

-       una fondazione;

-       una scuola/un istituto/un centro educativo (a qualsiasi livello, dalla scuola materna fino alle scuole d’istruzione secondaria, compresa quelle per  la formazione professionale e l'educazione degli adulti);

-       un’organizzazione non-profit ,un’associazione, una ONG;

-       un ente di orientamento professionale, di consulenza professionale o servizi informativi .


Ogni organizzazione partecipante deve avere  sede in un Programme Country.

 

La durata del tirocinio Erasmus Traineeship deve compresa tra i 2 e i 12 mesi.
Il periodo di tirocinio e le procedure di rientro dovranno essere concluse entro il 30 settembre dell’anno accademico in cui si è effettuata la mobilità (a titolo esemplificativo per l’a.a. 2014/2015 entro il 30 settembre 2015).

Possono presentare domanda per il contributo Erasmus Traineeship gli studenti iscritti:

  • ad anni successivo al primo di corsi di laurea e a corsi di laurea a ciclo unico;
  • a corsi di laurea specialistica;
  • a dottorati di ricerca.
  • a scuole di specialità
  • da studenti neo laureati purché:

- il tirocinio si svolga entro un anno dal conseguimento del titolo;

- la candidatura sia presentata e approvata prima del conseguimento del titolo;

 - la firma del Learning Agreement avvenga prima del conseguimento del titolo.

 

Il candidato individua spontaneamente l'azienda/ente/organizzazione presso cui svolgere il tirocinio.

E' possibile inoltre contattare la sede locale dell'organizzazione internazionale di studenti AIESEC Italia per fissare un colloquio di orientamento e verificare se vi sono proposte di internship disponibili e adatte ai propri interessi.

Tutti gli studenti interessati a partecipare al Erasmus Traineeship nell'a.a. 2014-2015, dovranno inoltrare la propria domanda di ammissione attraverso la compilazione e la consegna del modulo Richiesta di ammissione debitamente sottoscritto e corredato dalla documentazione indicata a bando e nello specifico:


1- Autocertificazione degli esami sostenuti con relativa votazione. A tal fine, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente Art. 15 della legge 183/2011, sarà possibile utilizzare:

  • l’autocertificazione (AUTODICHIARAZIONE ISCRIZIONE CON ESAMI) presente sulla propria pagina INTRANET sezione CERTIFICATI OPPURE
  • il modulo “Dichiarazioni Sostitutive” allegato al  bando o scaricabile dal sito (http://www.unisr.it/view.asp?id=7605) dichiarando attraverso il modulo che la propria carriera universitaria corrisponde a quella riportata nella stampa del libretto on-line che dovrà essere quindi allegata.

2- Agreement Form che è un modulo con cui l’azienda individuata dichiara la sua disponibilità ad ospitare il tirocinante e descrive, in breve, contenuti e obiettivi del tirocinio.

L’ Agreement Form deve essere consegnato insieme al modulo di richiesta Ammissione e deve essere debitamente firmato e timbrato dall’Azienda/Ente ospitante. In alternativa, l’ Agreement Form può essere inviato via posta elettronica o via fax direttamente dall’Azienda ai recapiti dell’ Ufficio Relazioni Internazionali (e-mail:  rapporti.internazionali@unisr.it   - Fax n. +39 0291971453) entro e non oltre la scadenza prefissata per la presentazione delle domande.

3- Certificato di conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione (Livello Internazionale A2/B1) se richiesto dall’ Azienda/Ente ospitante.


Gli studenti che hanno già effettuato un periodo di mobilità Erasmus e si propongono per un’altra mobilità, oltre a rispettare i requisiti di ammissibilità, devono anche indicarlo nella “Richiesta di ammissione”.

Ciascun candidato potrà presentare: UNA SOLA candidatura indicando fino a DUE sedi (previste dal programma stesso) in ordine di preferenza.


Le richieste di ammissione devono essere presentate in formato cartaceo e devono pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali a far data dal
31 marzo 2014 a martedì 8 aprile 2014 compresi.

Le richieste di ammissione possono essere:

  • consegnate personalmente all’Ufficio Relazioni Internazionali presso la Segreteria Studenti, Dibit2, piano -1, Via Olgettina 58, 20132 Milano
  • inviate via posta al seguente indirizzo: Università Vita-Salute San Raffaele, Ufficio Relazioni Internazionali – Dibit2, Via Olgettina 58, 20132 Milano. Farà fede la data del timbro postale.

Considerata la scadenza, sarà tuttavia possibile essere ricevuti eccezionalmente anche nel regolare orario di Sportello della Segreteria Studenti.



I risultati definitivi della selezione verranno resi noti entro il 15 aprile 2014 mediante pubblicazione delle graduatorie sul sito internet (http://www.unisr.it/view.asp?id=5530), nella bacheca "Ufficio Relazioni Internazionali" presso la Segreteria Studenti e l’ invio di un messaggio in bacheca on line.

Non saranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.


Gli studenti considerati idonei avranno 3 giorni lavorativi di tempo a far data dalla pubblicazione delle graduatorie, con le modalità descritte a Bando e sottoscrivere l’accettazione o la rinuncia del posto scambio.

Coloro che, pur essendo risultati idonei, non accetteranno il posto scambio entro i termini fissati saranno automaticamente depennati dall’ elenco senza ulteriore avviso.


L’ importo del finanziamento è variabile a secondo del gruppo di appartenenza del paese di destinazione.

 

GRUPPO 1 (costo della vita ALTO)

Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Gran Bretagna

GRUPPO 2 (costo della vita MEDIO)

Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia

GRUPPO 3 (costo della vita BASSO)

Bulgaria, Estonia, Ungheria, Latvia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ex Jugoslavia , Repubblica di Macedonia

 

 

 

 

Prima della partenza, i candidati vincitori sono tenuti a presentare, all'Ufficio Relazioni Internazionali, il proprio programma di lavoro - Learning Agreement - debitamente sottoscritto dagli stessi, dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall’ azienda/ente/organizzazione di accoglienza.

 

Il periodo del tirocinio dovrà essere coperto da un contratto sottoscritto dal beneficiario e dall’Istituto di Istruzione Superiore di partenza.


Per ogni ulteriore informazione consultare il Bando e/o contattare
rapporti.internazionali@unisr.it e anche il sito dell' Agenzia Nazionale.

 

 



Bandi Programma Erasmus+ - Traineeship a.a. 2014-2015

Moduli Programma Erasmus+ - Traineeship a.a. 2014-2015

Graduatorie Programma Erasmus+ - Traineeship a.a. 2014-2015