Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire una corretta navigazione.
Clicca su CONFERMA per accettarne il suo utilizzo. Per saperne di più leggi l'informativa sull'uso dei cookie di questo sito.
Università Vita-Salute San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele
CERCA    ENGLISH
Homepage  Facoltà di Filosofia  Ricerca  Centri di Ricerca

Centro di ricerca in Fenomenologia e Scienze della Persona - PERSONA

Obiettivi

Il Centro di ricerca promuove anzitutto la ricerca filosofica secondo le linee di ricerca più oltre menzionate. A questo scopo intende raccogliere e rendere facilmente accessibile:

 

1. L’informazione reciproca sulle attività editoriali, in particolare relative a  

 

TRADIZIONE: Il Centro promuove e incoraggia la traduzione, la lettura e l’insegnamento di classici della tradizione fenomenologica, con particolare riferimento all’attuale fioritura degli studi scheleriani in Italia; le monografie su autori o aspetti della storia del movimento fenomenologico; in particolare bibliografie tematiche, biografie e autobiografie intellettuali etc.

 

RICERCA: Il Centro incoraggia la segnalazione di nuove pubblicazioni formato libro o articolo, in uno dei grandi sottosettori: FENOMENOLOGIA GENERALE,  FENOMENOLOGIE SPECIALI e FENOMENOLOGIE APPLICATE.

 

2. L’informazione sui corsi, seminari, dottorati, etc. di interesse fenomenologico in atto

 

3. La concezione e promozione di incontri dal vivo (convegni, conferenze) anche attraverso l’istituzione di commissioni e lancio di calls for papers

 

4. La promozione di attività di incontro e discussione di studenti laureati del San Raffaele e di altre sedi in Italia e all’estero; l’informazione sui Dottorati esistenti, in Italia e all’estero, di particolare interesse per studenti e ricercatori di area fenomenologica

 

5. La concezione di programmi di ricerca finanziabili (PRIN e altre risorse di finanziamento della ricerca)

 

6. Gli scambi di docenti e ricercatori a livello nazionale e internazionale

  

7. La creazione di una rete per i dottorandi