Università Vita-Salute San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele
CERCA    ENGLISH
Homepage  Servizi agli studenti  Segreterie
L’Open Day continua in rete
Tutto l’Open Day UniSR a portata di click
Avviso prove di ammissioni odontoiatria
Il bando relativo alla prova di ammissione, per l’Anno Accademico 2014/2015, al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria verrà pubblicato entro la fine del mese di giugno 2014.
Laboratorio Filosofia Impresa.
7 maggio - Roberto Ciati, Scientific Relations & Sustainability Director e Ylenia Tommasato, Sustainability Specialist Barilla Group
Open Day Filosofico - 7 maggio 2014
Presentazione Facoltà di Filosofia
Registrazioni aperte

Facoltà di Filosofia

Facoltà di Medicina

Facoltà di Psicologia

Segreteria Studenti pre e post lauream

Certificati - Conferme titolo

Rilascio certificati

 

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

In particolare è previsto che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” (autocertificazioni).

 

In ottemperanza alla nuova norma l’Università Vita-Salute San Raffaele rilascia esclusivamente certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e per i quali è prevista l’imposta di Bollo.

 

Per i documenti esenti dall’imposta di Bollo occorre riferirsi al DPR 642/1972 Tabella B.

 

Per ottenere i certificati è necessario recarsi personalmente al Front Office  della Segreteria Studenti negli orari di apertura (http://www.unisr.it/view.asp?id=49). Nel caso dei Dottorati e dei Master è possibile inviare una email di richiesta agli indirizzi di riferimento (segreteria.dottorati@unisr.it e segreteria.master@unisr.it ).

In caso l’interessato sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può delegare una terza persona che deve presentare Documento di Identità, delega in carta libera e fotocopia completa della Carta di Identità del richiedente.

In ognuno dei casi sopra elencati è necessario presentare 1 marca da bollo di 16.00 euro per ogni certificato richiesto.

 

Per il rilascio di certificazioni in lingua inglese è necessario inviare una mail di richiesta a:

 

segreteria.studenti@unisr.it (per studenti e laureati dei Corsi di Studio)

segreteria.postlaurea@unisr.it (per specializzandi e specializzati delle Scuole di Specializzazione e per coloro che hanno superato l’Esame di Stato presso UniSR)

segreteria.dottorati@unisr.it (per iscritti ai Corsi di Dottorato)

segreteria.master@unisr.it  (per iscritti ai Corsi di Master)

e seguire, per il ritiro, l’iter descritto sopra.

 

I certificati richiesti in lingua inglese da usufruire sul territorio italiano seguono le stesse regole in merito all’imposta di Bollo di quelli redatti in lingua italiana.

I certificati richiesti in lingua inglese da presentare ad enti e/o uffici in territorio estero non necessitano di imposta di Bollo.

 

Si specifica che per coloro che sono Studenti UniSR o che hanno conseguito un titolo presso UniSR NON è necessario richiedere eventuali certificati per l’iscrizione ad altri Corsi di Studio o Concorsi banditi presso UniSR.

 

Modulo di Delega/Proxy Form

 

Autocertificazioni

Si fa presente che in base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.

In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

 

E’ fondamentale ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara: nel caso in cui l’Amministrazione abbia un fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato, è tenuta ad effettuare idonei controlli e ad adottare gli eventuali provvedimenti

Le Segreterie UniSR hanno predisposto il seguente Modulo per la presentazione delle autocertificazioni:

 

Dichiarazioni sostitutive/Substitutive Declaration

 

Richieste Conferme Titoli

In riferimento a quanto previsto dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011, N.183, ed ai sensi dell’art. 1, comma c) della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri N. 14/2011 del 22 dicembre 2011, l’ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti è l’ufficio “Servizi alla Didattica e agli Studenti”.

Per informazioni e/o conferme titoli gli Enti e le Pubbliche amministrazioni possono inviare la richiesta a conferme.titoli@unisr.it.




Per ulteriori informazioni:
Segreteria Studenti UniSR
Tel. 02 91751.564 - 02 91751.561
segreteria.studenti@unisr.it
Fax 022643.3809