Università Vita-Salute San Raffaele
Università Vita-Salute San Raffaele
CERCA    ENGLISH
Homepage
Nasce il Club “Top Italian Women Scientists 2016”: la Professoressa Sonia Levi tra le Scienziate Italiane selezionate
Premiate 38 ricercatrici italiane, impegnate nella ricerca biomedica, con il più elevato H-index
Al Professor Luigi Naldini conferito il PREMIO JIMÉNEZ DÍAZ 2016
Il prestigioso riconoscimento per l’innovativa attività di ricerca condotta
Simulazione di una maxi-emergenza terroristica: così il San Raffaele si prepara contro gli attacchi
Al San Raffaele grande evento sulla gestione sanitaria di una maxi-emergenza. Una simulazione di attacchi terroristici, per valutare l’efficienza di gestione dei pazienti in condizioni di rischio.
La filosofia e il mondo contemporaneo
Tavola rotonda giovedì 26 maggio ore 12
Federica De Nicola, nostra studentessa, tra Medicina e mondiale Ironman alle Hawaii
Sogno di coniugare i miei studi e la mia passione per il triathlon
Intervista alla Irongirl targata UniSR

Facoltà di Filosofia

Facoltà di Medicina

Facoltà di Psicologia

Servizi agli studenti

Borse per il diritto allo studio universitario ed altre agevolazioni

 

Borse di Studio Regionali ed esonero tasse e contributi

Regional Fellowships and Tuition Fee Exemption 

Legge della Regione Lombardia 13 dicembre 2004, n. 33 “Norme sugli interventi regionali per il diritto allo studio universitario”.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2001 “Uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari, ai sensi dell’art. 4  della legge 2 dicembre 1991, n. 390”.
Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 “Revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti”.


L’Università Vita-Salute San Raffaele, al pari delle altre Università statali e non statali, si attiene per quanto riguarda le borse di studio e l’esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari alle disposizioni generali emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’aprile 2001, al Decreto Legislativo 68/2012 ed alle leggi regionali.

Gli iscritti all’Università Vita-Salute San Raffaele sono equiparati ai loro colleghi di tutte le altre Università della Regione Lombardia e possono, come loro, accedere all’assegnazione di borse di studio e/o all’esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari.

Il bando per l’assegnazione delle borse di studio viene emanato annualmente dall’Università  in conformità alle disposizioni della Regione Lombardia.

Nel bando vengono messi a concorso, oltre alle borse di studio regionali, anche gli altri benefici per il diritto allo studio, ovvero:

•    integrazioni per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale e servizio di ristorazione per gli studenti idonei/beneficiari di borsa di studio;
•    servizio abitativo a tariffa agevolata.

Possono partecipare al bando tutti gli studenti che hanno intenzione di iscriversi all’Università.
Il diritto allo studio universitario rientra nelle prestazioni sociali agevolate e come tale è regolamentato dalla disciplina I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
A decorrere dall’1 gennaio 2015 sono entrate in vigore le disposizioni del D.P.C.M. 159/2013 e del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 7 novembre 2014, che prevedono nuove regole di calcolo dell’ISEE e nuove procedure di rilascio delle attestazioni.
Per ottenere l’attestazione ISEE universitario si deve compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che contiene informazioni sul nucleo familiare, sui redditi e sui patrimoni di ogni componente il nucleo familiare e che deve essere presentata presso uno dei seguenti soggetti:
•    ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
•    al proprio Comune;
•    all’INPS.

Gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele possono rivolgersi al centro di assistenza fiscale Assocaaf per ottenere l’attestazione ISEE universitario. Per poter usufruire di tale servizio gli studenti dovranno farne richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail: segreteria@assocaaf.it e specificando: nome e cognome, numero di telefono e richiesta per “Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”.  

Si segnala che l’attestazione ISEE, ai sensi della nuova normativa,  viene rilasciata non prima di 10 giorni lavorativi (due settimane circa) dalla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e pertanto gli studenti interessati a presentare domanda di benefici per  il diritto allo studio, devono richiedere per tempo l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ai CAF o agli altri soggetti abilitati al rilascio.

Tutti gli studenti che rientrano nei parametri richiesti sono chiamati “idonei” e hanno diritto all’esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari, fatte salve le condizioni di merito illustrate nel bando.

La stessa graduatoria che stabilisce gli idonei, fissa anche i beneficiari delle borse di studio. In pratica l’Università, sulla base dei fondi assegnati dalla Regione Lombardia, determina il numero degli studenti che, oltre all’esonero dalle tasse, beneficiano anche di una borsa di studio, il cui importo viene fissato di anno in anno e stabilito in base alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare ed al luogo di residenza dello studente (in sede, pendolare o fuori sede).

In sintesi, la graduatoria è costituita, nel seguente ordine, da studenti:
 idonei e beneficiari (cui spetta l’esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari e la borsa di studio);
• idonei non beneficiari (esonerati dal pagamento delle tasse e contributi ma che non beneficiano della borsa di studio).


L’amministrazione provvederà d’ufficio al rimborso della prima rata delle tasse e contributi universitari che lo studente, poi risultato idoneo, ha dovuto versare all’atto dell’immatricolazione.
Si ricorda che la domanda per la borsa di studio regionale segue un iter indipendente rispetto alla procedura di immatricolazione. Ciò significa che essa può essere presentata, nel rispetto dei termini previsti, anche prima di procedere all’immatricolazione.
Nel caso in cui uno studente, che abbia presentato domanda e sia stato riconosciuto idoneo, decida poi di non procedere all’immatricolazione, perde il suo stato di idoneo.


Modulistica per l'A.A. 2015/2016:
• Bando di concorso per il conferimento di Borse di Studio per l’Anno Accademico 2015/2016
 Domanda per l'assegnazione di Borsa di Studio, di integrazione per mobilità internazionale e di alloggio a tariffa agevolata
Istruzione DSU
Modello DSU


GRADUATORIE

BORSE DI STUDIO

Graduatoria defintiva borse di studio anno accademico 2015-2016



RESIDENZA CASSINELLA

Graduatoria definitiva alloggi a tariffa agevolata Anno accademico 2015-2016

 

Premi di merito ed altre agevolazioni
L’Università Vita-Salute San Raffaele oltre alle borse di studio regionali mette a disposizione le seguenti ulteriori agevolazioni per studenti in possesso di particolari requisiti di merito e di reddito.

 
Contributi Economici

Bando per l’assegnazione di contributi economici, per l’anno accademico 2015/2016, riservati a studenti iscritti a tutti i corsi di laurea finanziati dall’Università Vita- salute San Raffaele

Borse di studio per Tirocinio internazionale

A.A. 2015/2016 Istituzione e attivazione delle procedure per l'assegnazione di borse per Tirocinio Internazionale relativo al CdLM in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (International MD Program).

Agevolazioni

PROCEDURE CONCORSUALI PER L’ASSEGNAZIONE DI PREMI DI MERITO PER L’ANNO ACCADEMICO 2015/2016 DA CONCEDERSI SULLA BASE DI CRITERI DI MERITO E DI REDDITO RISERVATI A SEI STUDENTI ECCELLENTI ISCRITTI O CHE INTENDANO ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA.

Graduatoria definitiva

PROCEDURE CONCORSUALI PER L’ASSEGNAZIONE DI PREMI DI MERITO PER L’ANNO ACCADEMICO 2015/2016 DA CONCEDERSI SULLA BASE DI CRITERI DI MERITO E DI REDDITO RISERVATI A SEI STUDENTI ECCELLENTI ISCRITTI O CHE INTENDANO ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA.

Graduatoria definitiva

Attività a tempo parziale
100 ore a.a. 2015-16

L’Università Vita-Salute San Raffaele attua forme di collaborazione a tempo parziale degli studenti, secondo un regolamento e sulla base di un bando annuale. Le collaborazioni possono svolgersi nei servizi unversitari indicati nel bando e non possono avere durata complessiva superiore a 100 ore nell’arco dell'a.a. 2015-16

Graduatoria definitiva collaborazioni studentesche  per l’anno accademico 2015/2016


Bando di concorso per il conferimento di collaborazioni studentesche a favore di studenti disabili A.A. 2015-2016

Domanda per partecipare al concorso per il conferimento di collaborazioni studentesche a favore di studenti disabili A.A. 2015-2016

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire una corretta navigazione.
Clicca su CONFERMA per accettarne il suo utilizzo. Per saperne di più leggi l'informativa sull'uso dei cookie di questo sito.