Sistemi della Qualità

Ai fini dell’organizzazione dell’autovalutazione consequenziale e coerente con la normativa AVA che con quella UNI EN ISO 9001 il processo di valutazione è stato articolato secondo un’ architettura molto semplice che vede una principale distinzione tra processi primari e processi secondari

 

I processi “primari” sono quelli che riguardano direttamente “quanto offerto allo studente” in termini di processo formativo e amministrativo, mentre i processi “secondari” sono sempre rivolti agli studenti ma per aspetti concernenti a “quanto internamente organizzato e attuato a supporto della qualità dei servizi offerti”, e si articolano I processi “principali” sono stati progettati in forma modulare e sono tra essi indipendenti; i processi “secondari” sono stati progettati in forma modulare e sono tra essi interconnessi. Per i dettagli si rimanda a Il Sistema di Gestione Qualità quale strumento a supporto dell’attuazione delle direttive legislative Universitarie.

Il sistema puo’ essere facilmente visualizzato in una mappa dei processi come nella seguente rappresentazione schematica.

MAPPA DEI PROCESSI

Certificato CSQ IQnet

L’Università Vita-Salute San Raffaele, al fine di un’ottimale definizione dei processi, ha attivato nel corso del 2004 un progetto di certificazione ai sensi delle normative ISO 9001:2000 e successive evoluzioni. Lo sviluppo dei progetti di certificazione implica, da parte del vertice dell’Ateneo, l’approvazione della politica e dei conseguenti obiettivi di qualità, nonché l’individuazione dei perimetri di certificazione (aree da certificare) e comporta l’attribuzione di un incarico ad una società esterna abilitata, ai sensi delle normative vigenti, al rilascio delle certificazioni.
La società di certificazione incaricata (IMQ S.P.A.) ha rilasciato in data 13 gennaio 2006 il certificato CSQ N. 9175.UVSR relativo ai Servizi Gestionali ed al Corso di Laurea in Scienze Psicologiche. Il rilascio di questa prima certificazione è stato il frutto di un lungo ed impegnativo lavoro di definizione ed ottimizzazione dei processi finalizzati alla soddisfazione dei clienti ed all’eccellenza della didattica e dei servizi di Ateneo.
Nel mese di dicembre 2006 è stata richiesta l’estensione della certificazione ai servizi della Direzione Amministrazione e Servizi ed al Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche. Pertanto il certificato rilasciato in data 2 febbraio 2007 si estende ai Servizi Gestionali ed ai Corsi di Laurea in Scienze Psicologiche ed in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche.
Nel mese di gennaio 2010 l’Ateneo ha ottenuto il rinnovo della certificazione in base alla nuova norma ISO 9001:2008.
Dal 21 dicembre 2010 il perimetro di certificazione viene esteso a: Progettazione ed erogazione di attività didattiche per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Psicologia, di Filosofia. Servizi Gestionali.
Dal 6 marzo 2013 il perimetro di certificazione viene ulteriormente esteso a: Progettazione ed erogazione di attività didattiche per i Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica/Magistrale, Scuole di Specializzazione, Master. Servizi Gestionali.
Dal 13 gennaio 2014 il perimetro di certificazione viene ridefinito e ampliato: Processo di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento. Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Scuole di Specializzazione e Master, Servizi Gestionali.

Quest’ultima estensione consente all’Università Vita-Salute San Raffaele di essere il primo ateneo a certificare le modalità di gestione del Processo di autovalutazione, valutazione periodica, accreditamento, previsto dalle norme ministeriali e dalle direttive dell’ANVUR.

Certificato CSQ IQnet 2016 IT Certificato CSQ IQnet 2016 ENG