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Controllo veridicità Titoli accademici

Controllo veridicità Titoli accademici

CONTROLLO VERIDICITA’ – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE/ENTI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

In particolare è previsto che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” (autocertificazioni).

In ragione di ciò, ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del D.P.R. 445/2000, “le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47”.

1. CONTROLLO DI VERIDICITA’ DA PARTE DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Le pubbliche amministrazioni e gli enti gestori di pubblici servizi devono inviare all’Ateneo tramite posta Certificata all’indirizzo: procedureweb@pec.it  le richieste di controllo di veridicità di dati ad esse autocertificati.

Si informa che il controllo potrà essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e di precisa indicazione del dato da verificare.

Si informa che le verifiche di autocertificazioni ed autodichiarazioni che le PA inoltreranno a questa amministrazione, saranno evase entro un tempo massimo di 30 giorni dalla data della richiesta a mezzo Posta Certificata.

2. CONTROLLO VERIDICITA’ DA PARTE DI SOGGETTI PRIVATI

Nel caso in cui la richiesta di controllo di veridicità sia presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica), per poter procedere al controllo, è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto deve essere allegata obbligatoriamente copia fotostatica (fronte e retro) di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.

Le richieste possono essere inviate a mezzo Posta elettronica Certificata all’indirizzo: procedureweb@pec.it o in mancanza di possesso di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo mail conferme.titoli@unisr.it.

Le verifiche di autocertificazioni ed autodichiarazioni che i soggetti privati inoltreranno a questa amministrazione, saranno evase entro un tempo massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

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