Cdl Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche

Cdl Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche

Anni2
Crediti160
AccessoProgrammato
LinguaItaliano

Degree program presentation

Read more details

Scarica la brochure 
Scarica la brochure 
Scarica la brochure 

Tirocinio

Il piano di studi del Corso di laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche è caratterizzato da un’alternanza tra attività d’aula, attività di apprendimento dall’esperienza (laboratori, tirocini ecc.) e attività a scelta dello studente tale da permettere un altro grado di individualizzazione del proprio percorso formativo.

Le lezioni saranno organizzate sia in modo tradizionale sia blended, ovvero in parte in live streaming, con la possibilità di accedere da remoto per riascoltare la registrazione, e in parte in presenza, a piccoli gruppi di studenti che interagiscono con il docente su mandati assegnati o su approfondimenti dei contenuti del corso.

Il primo anno è caratterizzato dal porre le basi conoscitive e metodologiche necessarie allo studio dei fenomeni di interesse e all’acquisizione di metodologie legate agli ambiti della ricerca, dell’educazione e dell’uso delle migliori evidenze nella pratica clinica. Il secondo anno completa la formazione con gli ambiti economici e manageriali e di progettazione delle innovazioni e prevede un numero significativo di attività sul campo per l’acquisizione delle competenze attese. Inoltre, sempre nel quarto semestre, per favorire la personalizzazione del percorso formativo rispetto alle esigenze dei singoli studenti, è previsto un intero corso integrato composto da attività didattiche a scelta dello studente.

In entrambi gli anni sono previste esperienze di tirocinio. Al primo anno, per due settimane, lo studente sarà accolto in servizi accreditati a sua scelta tra quelli disponibili, con il mandato di applicare, sotto la guida di un infermiere esperto, le conoscenze e le metodologie acquisite per la risoluzione di un quesito clinico di background relativo al proprio campo di interesse.

Al secondo anno è prevista un'esperienza di tirocinio di 4 settimane in servizi accreditati a scelta dello studente (Direzioni Infermieristiche e Ostetriche, Unità Operative o di Servizio, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Corsi di Laurea, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità ecc.). Questa esperienza, alla quale è dedicato quasi interamente il quarto semestre del corso di laurea, è volta allo sviluppo di un progetto di innovazione applicato ad un contesto a scelta dello studente, sotto la supervisione di un collega esperto.