Scuole di Specializzazione di area Psicologica: iscrizioni chiuse

28 novembre 2016

Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica

Aperte fino al 2 dicembre le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele – abilitante alla professione di psicoterapeuta.

Una scuola all’avanguardia, in cui lo studente acquisirà tutte le competenze diagnostico-terapeutiche attraverso un apprendimento in gran parte esperienziale (partecipazione alle attività cliniche dei docenti, partecipazione alla presentazione di casi clinici, valutazioni diagnostiche supervisionate, presa in carico di pazienti con supervisione), con particolare riferimento alle psicoterapie evidence-based.

Non quindi una preparazione fondata su teorie e modelli clinici non verificabili empiricamente bensì basata  sull’ “integrazione tra la migliore ricerca disponibile con l’esperienza clinica alla luce delle caratteristiche, della cultura e dei valori dei pazienti” (def – 2005 -di American Psychological Association). Approccio reso peraltro possibile dal forte legame con l’ospedale San Raffaele che, nella sede Turro, permette allo specializzando di entrare in stretto contatto con il paziente.

L’iscrizione al concorso sarà possibile da lunedì 24 ottobre alle ore 9.30 e fino al 2 dicembre 2016 ore 16.30 al https://goo.gl/c9UDgg

 

Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia

Restano aperte fino al 23 dicembre le iscrizioni per la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia del’Università Vita-Salute San Raffaele,  abilitante al titolo di Specialista in Neuropsicologia. La scuola ha una durata quinquennale durante la quale si pone l’obiettivo di fornire una preparazione completa su basi scientifiche e applicative che permetterà agli specializzandi di valutare la presenza e la gravità di deficit cognitivi e comportamentali, con finalità prognostiche, diagnostiche e riabilitative. L’approccio neuropsicologico consente di studiare le modificazioni delle funzioni cognitive causate da patologie cerebrali acquisite, congenite e geneticamente determinate.

La scuola di specializzazione fornisce un percorso formativo basato sulla preparazione sia teorica che clinica, grazie alla quale lo specializzando potrà svolgere e coordinare le attività neuropsicologiche: dall’identificazione dei deficit alla loro valutazione e misura, attraverso anche attività di ricerca e analisi dei dati, fino all’organizzazione di specifici programmi riabilitativi.

Infine, la scuola insegna a promuovere, realizzare e valutare gli interventi psicoterapeutici atti a favorire il recupero del benessere psicosociale.

L’iscrizione a concorso è aperta fino al 23 dicembre 2016  alle ore 16.30 consultando il seguente link https://goo.gl/Cm5lkw

Per ogni informazione riguardante il corso, i programmi, le ammissioni visitate il sito https://goo.gl/A71YKi

Ti potrebbero anche interessare