La ricerca Gender

Persone e corpi;

salute e cura;

diritti, politiche e giustizia;

linguaggio, identità di genere e realtà sociale;

carriera, potere e autorità;

donne nella scienza e in filosofia.

Sono queste le 6 linee di ricerca di Gender, Interfaculty Centre for Gender Studies che si inaugura dopodomani, 14 dicembre alle ore 14 in aula San Raffaele.

6 linee di ricerca per 6 obiettivi ambiziosi:
1) Dare visibilità e sviluppare i numerosi studi e programmi di ricerca sulle questioni di genere già attivi nelle tre Facoltà, promuovere e coordinare nuove ricerche, incentivando soprattutto quelle di carattere interdisciplinare e in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele.
2) Favorire l’interazione tra studiose e studiosi delle tre facoltà dell’Università Vita-Salute San Raffaele: le questioni di genere hanno natura interdisciplinare e richiedono pertanto un approccio di ricerca che coinvolga diverse competenze, filosofiche, psicologiche, mediche, assistenziali e scientifiche.
3) Organizzare corsi, laboratori, seminari e convegni sulle questioni di genere, rivolti sia a docenti e ricercatori delle tre facoltà dell’Università Vita-Salute San Raffaele sia agli studenti e ai dottorandi.
4) Collaborare con altri istituti o dipartimenti universitari e con organismi di ricerca, nazionali e internazionali con finalità istituzionali pertinenti ai temi in oggetto in particolare con l’IRCCS San Raffaele.
5) Incentivare occasioni di scambio con altri attori pubblici e sociali presenti sul territorio a fini formativi, divulgativi e di trasformazione sociale in prospettiva anti-discriminatoria.
6) Reperire finanziamenti per l’incremento degli studi di genere attraverso la partecipazione a bandi di progetti di ricerca, nazionali e internazionali e in particolare dell’Unione Europea.

Il programma dell’evento di presentazione del 14 dicembre è disponibile QUI

Il video di presentazione del centro QUI

Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 17 marzo 2020
Ateneo17 marzo 2020
Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 17 marzo 2020
Test di ammissione: rinvio delle prove d'ammissione
Ateneo24 febbraio 2020
Test di ammissione: rinvio delle prove d'ammissione
Aggiornamento Coronavirus SARS-CoV-2: chiusura biblioteca, aule studio e sospensione attività didattiche
Ateneo22 febbraio 2020
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!
Ateneo13 febbraio 2020
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!