Tutte le news

26° Congresso Nazionale Società Italiana Diabetologia

16 maggio 2016
Medicina

Un gruppo di Diabetologi ed Endocrinologi OSR, tra cui specializzandi e specializzati dell’Università Vita-Salute San Raffaele, ha partecipato e presentato quattro importanti studi durante il 26° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia, tenutosi a Rimini dal 4 al 7 Maggio (www.siditalia.it)

Grazie ad una iniziativa della Società Italiana di Diabetologia e alla collaborazione organizzativa dei medici di reparto richiesta dal Professor Emanuele Bosi hanno potuto partecipare, oltre alle Dottoresse Amelia Caretto e Frosio (entrambe specializzande al 5° anno), anche la Dottoressa Dolcetta (specializzanda al 3° anno), la Dottoressa Mariani (al 2°), e le Dottoresse Angela Pagnano e Agnese Allora.

A conclusione del Congresso, i nostri specializzandi hanno voluto ringraziare il Professor Bosi con questa bella mail:

“Egregio Professore,
vorremmo ringraziarLa per averci permesso di partecipare così numerosi a questo bel Congresso di Rimini.

Come Lei sa, queste per noi rappresentano stimolanti occasioni di crescita e di confronto con altri Atenei e possiamo (orgogliosamente) dire che a questa SID siamo stati e riconosciuti non solo tra le Scuole con maggior numero di partecipanti, ma anche tra i giovani che hanno potuto portare un contributo all’attività scientifica.

Cordiali saluti e a presto,

i Medici Specializzandi”

L’evento annuale ha ospitato un programma ricchissimo e intenso, con  172 Comunicazioni Orali, 252 poster (tutti discussi), 12 Simposi, 27 Minisimposi, 4 Opinioni a Confronto, 3 Incontri con l’Esperto e 4 Letture, su tutti i temi specifici della diabetologia.
In particolare, la Dottoressa Amelia Caretto, già vincitrice di un travel grant del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza della Società Europea per lo Studio del Diabete (DPSG-EASD), ha presentato con una Comunicazione Orale dal titolo “Incidenza d’ipoglicemia in nati da madre diabetica ed implicazioni sull’allattamento”. E’ stata anche co-autrice, assieme al Dottor Andrea Laurenzi (specialista dirigente medico OSR) nella presentazione intitolata “Confronto tra le formule utilizzate per calcolare l’iniziale rapporto insulina carboidrati nei pazienti con diabete di tipo 1” e co-autrice di due dei quattro poster presentati.

La Dottoressa Chiara Molinari e il Dottor Andrea Mario Bolla si sono entrambi specializzati lo scorso anno. La Dottoressa Molinari, ora dirigente medico OSR, è stata primo autore di 2 poster, co-autrice di 1 poster e della presentazione orale; il Dottor Bolla è stato primo autore di 1 poster, co-autore in 2 e una presentazione orale (di cui uno insieme al gruppo del Dottor Piemonti).

Durante il Congresso sono stati inoltre discussi quattro poster, che presentano gli studi effettuati per esplorare diverse problematiche legate al diabete.

Le presentazioni sono disponibile su slide share UniSR a questo link: .slideshare.net/UniSR/presentations

  • I risultati preliminari di uno di questi studi sono stati oggetto della tesi di laurea della brillante Dottoressa Rita Indirli, neolaureata UniSR con il massimo dei voti, lode e menzione. Questo lavoro ha valutato se l’alterata funzionalità esocrina del pancreas possa in qualche modo influire sull’esordio del diabete di tipo 1 e sulla malattia di lunga durata. Questo poster è stato selezionato tra i migliori 10 tra i 252 presenti. La Dottoressa Frosio è co-autrice del poster, in quanto sta lavorando su questo progetto per la sua tesi di specializzazione.
  • Un terzo lavoro ha esplorato l’eventuale impatto clinico della presenza e del titolo di anticorpi anti-insulina in pazienti diabetici trattati con insulina.
  • I ricercatori hanno inoltre riportato l’esperienza clinica dell’ambulatorio di diabetologia dell’Ospedale Universitario riguardante l’effetto della somministrazione di Degludec in pazienti con diabete insulino-trattato.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Plenary Lecture: “Molecular cinematography: visualizing (class III) gene transcription with cryo - EM”
Attività di ricerca10 dicembre 2019
Plenary Lecture: “Molecular cinematography: visualizing (class III) gene transcription with cryo - EM”
Plenary Lecture: “The physiopathologic interplay between muscle and nerve in ALS”
Attività di ricerca03 dicembre 2019
Plenary Lecture: “The physiopathologic interplay between muscle and nerve in ALS”
2 dicembre: in UniSR EASY TEST e il Convegno “La sfida del San Raffaele contro AIDS”
Attività di ricerca02 dicembre 2019
2 dicembre: in UniSR EASY TEST e il Convegno “La sfida del San Raffaele contro AIDS”
Elisabetta Sarasso, fisioterapista UniSR, vince il “Paper of the year 2019”
Attività di ricerca29 novembre 2019
Elisabetta Sarasso, fisioterapista UniSR, vince il “Paper of the year 2019”