Tutte le news

Dalla réclame ai valori, la lunga vita della pubblicità

21 maggio 2016
Filosofia


All’inizio fu la réclame: strumento tanto semplice quanto efficace per sostenere l’idea e il sogno di piccoli imprenditori.
Venne poi l’epoca di Packard e l’illusione che con pochi e semplici trucchi la pubblicità potesse essere utilizzata per persuadere, più o meno inconsciamente, grandi masse di individui.
Arrivò, infine, l’era della relazione individuale e della pubblicità quale veicolo di grandi valori, generatrice di nuovi e meravigliosi “mondi possibili”.

Una cosa è certa: la pubblicità è stata – e continua ad essere – lo specchio dei tempi in cui viviamo. Ma qual è il suo effettivo ruolo nell’esercizio del cambiamento? Si può ancora affermare che essa, oggi, giochi un ruolo di primo piano nel saper indirizzare opinioni, consumi e costumi?
Quali strumenti e quali linguaggi deve adottare, per adeguarsi ai cambiamenti in atto?

Sono queste alcune delle domande che chiuderanno l’ultimo incontro del Laboratorio Filosofia Impresa 2015-16, incentrato sui rapporti fra pubblicità e cambiamento.

Interverranno:
Diego Fusaro
Docente di Storia della Filosofia – Università Vita-Salute San Raffaele

Maria Angela Polesana
Sociologa dei Consumi, Università IULM, autrice del recente volume “Pubblicità e Valori”

Marco Maggio
Filosofo Comunicatore, autore del saggio “In principio fu la pubblicità”

Modera
Norman La Rocca
Docente di Comunicazione d’Impresa e Responsabile Laboratorio Filosofia Impresa – Università Vita-Salute San Raffaele

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
Filosofia20 maggio 2020
Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Filosofia19 maggio 2020
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Filosofia18 maggio 2020
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Laboratorio Filosofia Impresa: prossimo incontro online 27 maggio
Filosofia11 maggio 2020
Laboratorio Filosofia Impresa: prossimo incontro online 27 maggio