Cristo, alfa e omega del Libro rosso

31 marzo 2017
Filosofia

Introduzione alla cristologia junghiana: seminario del Prof. Cicero, 7 aprile, ore 11,  Aula Scuola di Atene

Durante una contingenza psichica davvero cruciale, intensissima, registrata in quel diario di viaggio visionario-poietico verso l’altro polo di Dio che è il Libro rosso, Jung ha fatto esperienza diretta del Divino attraverso il proprio Sé. Questa extra-ordinaria esperienza del rapporto Dio/Sé risale al settembre 1915 e culmina nell’epifania finale del Cristo/Ombra blu dell’1 giugno 1916: si tratta quindi del vissuto prototipico della speculazione junghiana sui fondamenti del cristianesimo.

Il seminario si concentra sulle peculiarità del ritrovamento di Cristo, le quali vengono narrate nel Liber novus con accenti inauditi, non sempre e non tutti ripresi nella posteriore riflessione cristologica di Jung.

Nota biografica

Vincenzo Cicero insegna filosofia teoretica presso il Dipartimento di scienze cognitive dell’Università di Messina. Oltre che traduttore di molti classici filosofici (Kant, Hegel, Schelling, Heidegger), è autore, tra l’altro, dello scritto Essere e analogia (2012) e del volume Leggere il Libro rosso di Jung (2016).

La locandina è disponibile cliccando sull’immagine

Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
Filosofia20 maggio 2020
Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Filosofia19 maggio 2020
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Filosofia18 maggio 2020
Laboratorio Filosofia Impresa: prossimo incontro online 27 maggio