Cristo, alfa e omega del Libro rosso

31 marzo 2017
Filosofia

Introduzione alla cristologia junghiana: seminario del Prof. Cicero, 7 aprile, ore 11,  Aula Scuola di Atene

Durante una contingenza psichica davvero cruciale, intensissima, registrata in quel diario di viaggio visionario-poietico verso l’altro polo di Dio che è il Libro rosso, Jung ha fatto esperienza diretta del Divino attraverso il proprio Sé. Questa extra-ordinaria esperienza del rapporto Dio/Sé risale al settembre 1915 e culmina nell’epifania finale del Cristo/Ombra blu dell’1 giugno 1916: si tratta quindi del vissuto prototipico della speculazione junghiana sui fondamenti del cristianesimo.

Il seminario si concentra sulle peculiarità del ritrovamento di Cristo, le quali vengono narrate nel Liber novus con accenti inauditi, non sempre e non tutti ripresi nella posteriore riflessione cristologica di Jung.

Nota biografica

Vincenzo Cicero insegna filosofia teoretica presso il Dipartimento di scienze cognitive dell’Università di Messina. Oltre che traduttore di molti classici filosofici (Kant, Hegel, Schelling, Heidegger), è autore, tra l’altro, dello scritto Essere e analogia (2012) e del volume Leggere il Libro rosso di Jung (2016).

La locandina è disponibile cliccando sull’immagine

Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper is closed
Attività di ricerca17 febbraio 2020
Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper is closed
Nuovi termini di iscrizione alla Scuola per Politici e Amministratori.
Filosofia12 febbraio 2020
Nuovi termini di iscrizione alla Scuola per Politici e Amministratori.
Giornata della Memoria: mantenere vivo il ricordo e agire ne parliamo con la Professoressa Sala
Ateneo27 gennaio 2020
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Ateneo17 gennaio 2020
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.