Tutte le news

2 dicembre: in UniSR EASY TEST e il Convegno “La sfida del San Raffaele contro AIDS”

02 dicembre 2019
Attività di ricerca

Il 1 dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS per accrescere la cultura generale su questa patologia e favorire l’attenzione delle persone ai comportamenti che possono favorire o prevenire l’infezione e la sua diffusione. Nel 2018 solo in Italia si sono registrate 3443 nuove diagnosi di infezione da HIV, e più di un quarto delle persone che convive con questo virus non sa di essere infetto. Se fino a un paio di decenni fa contrarre l’HIV era considerato una condanna, oggi il virus fa meno paura. Grazie all’efficacia dei farmaci è infatti possibile bloccare la replicazione del virus e l’insorgenza dell’AIDS. La prevenzione ad oggi rimane comunque la principale arma per evitarne la diffusione, e una più capillare e semplice offerta del test per HIV è uno strumento imprescindibile.

In quest’ottica la Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Raffaele organizza anche quest’anno un’edizione speciale di EASY TEST in UniSR – il programma di offerta gratuita del test rapido per l’individuazione di anticorpi contro il virus HIV, in contesti alternativi a quelli tradizionali come piazze milanesi, ambulatori di medici di base e dentisti, punti prelievo OSR, associazioni onlus, Dental Clinic OSR.

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2019, potrai effettuare il test rapido per l’HIV:

  • venerdì 29 novembre 2019 dalle 12,00 alle 18,00 presso il punto prelievi OSR in via Spallanzani 15 (Milano)
  • lunedì 2 dicembre 2019 dalle 14,00 alle 18,00 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele in aula Paracelso (Piano -1, DiBit 1).

Il tempo di esecuzione del test è di pochi minuti (l’esito è disponibile dopo 15 minuti). Per evitare interferenze con il risultato del test salivare è necessario non avere mangiato, bevuto, fumato, masticato chewing-gum, essersi lavati i denti nella mezz’ora che precede i test.

Convegno “Infezione da HIV: dalla prevenzione alla cura – Le Sfide del San Raffaele”

Nella stessa giornata del 2 dicembre, il nostro Ateneo ospiterà il Convegno “Infezione da HIV: dalla prevenzione alla cura – Le Sfide del San Raffaele”. L’evento sarà articolato in due sessioni: “Test&treat” e “Il futuro: ostacoli e sfide”, che avranno come relatori medici e ricercatori dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dell’Ospedale San Raffaele. Scopo del Convegno sarà quello di illustrare i risultati e le sfide ancora aperte che i clinici e i ricercatori del San Raffaele affrontano quotidianamente per sconfiggere una malattia che continua ad essere un grave problema di salute pubblica di dimensioni globali.

Programma Convegno Infezione da HIV

Informazioni importanti:

All’evento sono assegnati 6 crediti ECM. Le specialità accreditate per ECM sono: allergologia ed immunologia clinica, igiene, gastroenterologia, malattie infettive, medicina interna, microbiologia e virologia, patologia clinica, biologo, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, biotecnologo, farmacista ospedaliero, infermiere, assistente sanitario.

Il corso è limitato a 80 discenti. I Medici partecipanti all’ECM avranno la precedenza rispetto a specializzandi (che non hanno diritto a ricevere crediti formativi). Gli studenti avranno accesso all’aula fino al raggiungimento della capienza massima. L’iscrizione avverrà in sede dell’evento, non prima.

Per consultare le sedi e gli orari degli appuntamenti con Easy Test visita la sezione Freeday del sito: www.easytest.it o la pagina Facebook

 

Ti aspettiamo il 2 dicembre!

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Dottorati UniSR 2021-2022: le iscrizioni sono aperte!
Attività di ricerca26 luglio 2021
Dottorati UniSR 2021-2022: le iscrizioni sono aperte!
UniSR partner di UNITE4TB per lo sviluppo di terapie contro la tubercolosi
Attività di ricerca16 luglio 2021
UniSR partner di UNITE4TB per lo sviluppo di terapie contro la tubercolosi
Continuano online i Gender Lunch Seminars: 7 ottobre 2021 il prossimo incontro
Attività di ricerca15 giugno 2021
Continuano online i Gender Lunch Seminars: 7 ottobre 2021 il prossimo incontro
UniSR partner del progetto TIME4CS per promuovere la Citizen Science
Attività di ricerca09 giugno 2021
UniSR partner del progetto TIME4CS per promuovere la Citizen Science