2 dicembre: in UniSR EASY TEST e il Convegno “La sfida del San Raffaele contro AIDS”

02 dicembre 2019
Attività di ricerca

Il 1 dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS per accrescere la cultura generale su questa patologia e favorire l’attenzione delle persone ai comportamenti che possono favorire o prevenire l’infezione e la sua diffusione. Nel 2018 solo in Italia si sono registrate 3443 nuove diagnosi di infezione da HIV, e più di un quarto delle persone che convive con questo virus non sa di essere infetto. Se fino a un paio di decenni fa contrarre l’HIV era considerato una condanna, oggi il virus fa meno paura. Grazie all’efficacia dei farmaci è infatti possibile bloccare la replicazione del virus e l’insorgenza dell’AIDS. La prevenzione ad oggi rimane comunque la principale arma per evitarne la diffusione, e una più capillare e semplice offerta del test per HIV è uno strumento imprescindibile.

In quest’ottica la Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Raffaele organizza anche quest’anno un’edizione speciale di EASY TEST in UniSR – il programma di offerta gratuita del test rapido per l’individuazione di anticorpi contro il virus HIV, in contesti alternativi a quelli tradizionali come piazze milanesi, ambulatori di medici di base e dentisti, punti prelievo OSR, associazioni onlus, Dental Clinic OSR.

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2019, potrai effettuare il test rapido per l’HIV:

• venerdì 29 novembre 2019 dalle 12,00 alle 18,00 presso il punto prelievi OSR in via Spallanzani 15 (Milano)
  • lunedì 2 dicembre 2019 dalle 14,00 alle 18,00 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele in aula Paracelso (Piano -1, DiBit 1).

Il tempo di esecuzione del test è di pochi minuti (l’esito è disponibile dopo 15 minuti). Per evitare interferenze con il risultato del test salivare è necessario non avere mangiato, bevuto, fumato, masticato chewing-gum, essersi lavati i denti nella mezz’ora che precede i test.

Nella stessa giornata del 2 dicembre, il nostro Ateneo ospiterà il Convegno “Infezione da HIV: dalla prevenzione alla cura – Le Sfide del San Raffaele”. L’evento sarà articolato in due sessioni: “Test&treat” e “Il futuro: ostacoli e sfide”, che avranno come relatori medici e ricercatori dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dell’Ospedale San Raffaele. Scopo del Convegno sarà quello di illustrare i risultati e le sfide ancora aperte che i clinici e i ricercatori del San Raffaele affrontano quotidianamente per sconfiggere una malattia che continua ad essere un grave problema di salute pubblica di dimensioni globali.

Programma Convegno Infezione da HIV

Informazioni importanti:

All’evento sono assegnati 6 crediti ECM. Le specialità accreditate per ECM sono: allergologia ed immunologia clinica, igiene, gastroenterologia, malattie infettive, medicina interna, microbiologia e virologia, patologia clinica, biologo, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, biotecnologo, farmacista ospedaliero, infermiere, assistente sanitario.

Il corso è limitato a 80 discenti. I Medici partecipanti all’ECM avranno la precedenza rispetto a specializzandi (che non hanno diritto a ricevere crediti formativi). Gli studenti avranno accesso all’aula fino al raggiungimento della capienza massima. L’iscrizione avverrà in sede dell’evento, non prima.

Per consultare le sedi e gli orari degli appuntamenti con Easy Test visita la sezione Freeday del sito: www.easytest.it o la pagina Facebook

Ti aspettiamo il 2 dicembre!

Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 22 aprile 2020
Ateneo17 marzo 2020
Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 22 aprile 2020
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021