Aperte le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia

21 dicembre 2019
Ateneo

Aperte le iscrizioni a Medicina e Chirurgia, all’International Medical Doctor program, a Odontoiatria e protesi dentaria, alle Professioni sanitarie e a Ricerca Biotecnologica in Medicina

Sono aperte le iscrizioni alle prove di selezione per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2020/2021. È possibile iscriversi esclusivamente online, tramite il sito, recentemente rinnovato, di UniSR, fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2020

I test d’ingresso si svolgeranno con la modalità computer based a Milano, presso il Selexi Test Center, in via G. Vida 1, tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2020.

Per gli aspiranti medici (corso in italiano) la prova di selezione, della durata di 60 minuti, consisterà in un test a risposta multipla costituito da 60 domande: 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo, cui si aggiungono 24 domande a carattere scientifico (quesiti di biologica, chimica, matematica e fisica). Il 10% dei quesiti sarà formulato in inglese, 200 i posti disponibili.

Appuntamento invece il 6 e il 7 marzo 2020 per gli studenti comunitari che puntano all’International MD Program, 46 posti loro dedicati per il corso interamente in inglese e per il quale non viene testata la conoscenza della lingua italiana. Le 100 domande del test, da svolgere in 120 minuti, saranno ovviamente in inglese. Anche qui, spazio a logica, problem solving, comprensione del testo e materie scientifiche: nei test non sono previste domande nozionistiche di cultura generale. Gli studenti extra-europei dovranno attendere il mese di gennaio, quando saranno definite anche le loro modalità di accesso ai test.

50 i posti per gli aspiranti odontoiatri, attesi invece per il 5 marzo: per loro, insieme al test a risposta multipla, è previsto un breve test per la valutazione di destrezza manuale, basato sul principio del 9-hole peg test che consiste nel posizionamento di pioli sagomati nei fori predisposti in una specifica piastra. Il 5 marzo sarà anche la giornata degli aspiranti biotecnologi. La prova per il corso di Laurea in Ricerca Biotecnologica in Medicina conterà 100 domande, con un 20% formulato in lingua inglese.

Novità di quest’anno la prova di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie sarà unica per Infermieristica, Fisioterapia e Igiene Dentale,  si svolgerà il 28 febbraio 2020, sempre in modalità computer based, ma avrà luogo nelle sedi di Milano, di Napoli, Palermo, Catania e Bari. Il numero di posti disponibili, per l'anno accademico 2020/2021, è determinato in: 115 posti per Infermieristica (75 per la Sede di Milano e 40 per la sede di Ponte San Pietro, Bergamo), 40 posti per Fisioterapia, 40 posti per Igiene Dentale.

*il numero di posti indicati è sottoposta alla condizione dell'approvazione da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come previsto dall'art. 1, comma 1, lettera a della legge 264/99.

Per tutte le procedure di ammissione visita la sezione AMMISSIONI del nostro sito !

Vuoi prepararti al meglio? UniSR organizza un Corso di preparazione per Medicina e Odontoiatria e la possibilità di prepararsi online con il Simulatore: un sistema di test preparatori alla prova di ammissione.

Se sei ancora indeciso o hai bisogno di maggiori informazioni puoi consultare  gli eventi organizzati dall’Ateneo dedicati alle varie Facoltà ed anche ai singoli corsi di laurea: vieni a conoscere UniSR da vicino!

Rimani aggiornato su tutti i prossimi eventi di Orientamento in UniSR !

Vieni a conoscere UniSR!
Ateneo08 febbraio 2020
Vieni a conoscere UniSR!
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Ateneo17 gennaio 2020
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 30 gennaio 2020
Ateneo15 gennaio 2020
Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 30 gennaio 2020
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!
Ateneo23 dicembre 2019
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!