World University Rankings 2019: UniSR si posiziona 23esima al mondo secondo Times Higher Education

27 giugno 2019

UniSR conferma anche per quest’anno l’ottima posizione nelle classifiche internazionali QS e THE- Times Higher Education, prestigiosi riconoscimenti per il nostro Ateneo, che punta sempre sull’eccellenza della didattica e l’internazionalizzazione, la ricerca e il campus, per offrire ai nostri studenti la più completa esperienza formativa.

In particolare UniSR si posiziona 23esima al mondo e seconda tra le italiane per le classifiche internazionali YoungUni e THEunirankings stilate da Times Higher Education!

Young University Rankings 2019 di THE Times Higher Education

Di recente pubblicazione la Classifica delle Università più giovani (< 25 anni), dove UniSR si posiziona 23esima al mondo, e seconda in Italia.

Ulteriori informazioni sul ranking sono disponibili al seguente link.

Queste le altre graduatorie in cui ci troviamo in buone posizioni.

World University Rankings 2019 di THE Times Higher Education

Nel World University Rankings 2019, l’Università Vita-Salute San Raffaele si posiziona tra i n° 201-250 sulle 1000 Università internazionali valutate, confermando il risultato dello scorso anno. Quarantrè gli Atenei italiani presenti nel ranking, tra i quali UniSR che si trova in quarta posizione, mantenendo l’ottima posizione per tutte le classi di insegnamento proposte nell’offerta formativa.

Analizzando la classifica globale, sotto l’indicatore ‘Citations’, risultiamo essere al 38° posto nel ranking generale e primi tra le Italiane. Osservando invece i dati di posizionamento relativi all’area Clinical Pre-Clinical & Health: UniSR sale in  classifica e si posiziona  tra i n° 151-175 migliori Atenei.
Questo ranking  specifico di area  valuta le migliori  Università che trattano materie Cliniche, Pre-Cliniche e della Salute.

Ottimo il risultato per la nuova area indagata dalla classifica THE,  Psychology: UniSR si posiziona tra le Italiane al terzo posto, mentre nella Overall mantiene saldo  il  201-250.

Insieme a QS, THE Times Higher Education rappresenta uno dei ranking più significativi e riconosciuti al mondo;  gli indicatori presi in considerazione per la classifica sono didattica, ricerca, numero di pubblicazioni, citazioni su riviste internazionali, rapporti con gli operatori del mercato di riferimento e female ratio.

QS World University Rankins By Subject Area

La classifica QS, uscita in questi giorni, vede UniSR tra le 400 università migliori al mondo nella macro-categoria Life Sciences and Medicine, guadagnando venti posti rispetto all’anno precedente. La macro-categoria include non solo gli argomenti riconducibili all’intera Facoltà di Medicina che viene premiata nel suo complesso, ma anche quelli a carattere Psicologico.

Inoltre UniSR guadagna 50 posizioni classificandosi per l’area Medica nelle prime 250 posizioni worldwide.

QS, che rimane assieme a THE, tra i più autorevoli ranking internazionali, si impegna ad analizzare i punteggi relativi alle maggiori università internazionali. La classifica viene stilata secondo degli score  definiti da una accurata media ponderata per le incidenze dei seguenti fattori: accademic reputation, employer reputation, citations per paper ed H-Index.