Gender Lunch Seminars - prossimo incontro: 30 gennaio 2020

15 gennaio 2020
Ateneo

Sono ripresi i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies. I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

Il centro Gender cllabora inoltre al convegno:
IL CERVELLO FEMMINILE: PUNTI DI FORZA E FRAGILITÀ.
Ospedale San Raffaele, Aula San Raffaele (settore B),
Giovedì 23 Gennaio 2020 - 13.45 - 20.30. Il programma. in allegato a questa news, prevde una sezione intitolata: "Dialogo fra scienza, filosofia e arte"

Il prossimo incontro dei nostri gender lunch seminars si terrà
giovedì 30 gennaio 2020 dalle 13 alle 14 in aula Agnodice (pt DIBIT 1). Il seminario intitolato "Differenze di genere endocrino-metaboliche e di imaging nell’obesità" sarà tenuto da Anna Ferulli (IRCCS Policlinico San Donato) e Arianna Sala (Università Vita-Salute San Raffaele).

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.

Abstract

L'obesità differisce nelle donne e negli uomini per diversi aspetti: la prevalenza dell'obesità è più elevata nelle donne (38.3 %) rispetto agli uomini (34.3%), e questo effetto è presente indipendentemente dall’età anagrafica e dall’etnia. Queste differenze di genere, rispecchiate anche nella composizione corporea, sono dovute a una molteplicità di fattori: ormonali, ambientali e anche dietetici, dato che sia i modelli alimentari sono diversi tra i sessi, sia il desiderio di cibo e la risposta cerebrale al tipo di gusto esperito. L’obesità ha inoltre un impatto significativo sulle funzioni cognitive, nel breve e lungo termine: evidenze epidemiologiche suggeriscono infatti che, in età adulta, l’obesità aumenti il rischio di sviluppare declino cognitivo e demenza in età avanzata, con rilevanti differenze di genere. Nella prima parte di questo seminario, verrà presentata una sintesi della letteratura relativamente alle differenze di genere nell’eziopatogenesi dell’obesità, nel diverso coinvolgimento ormonale e la differente risposta ai trattamenti convenzionali e sperimentali per l’obesità. Nella seconda parte di questo seminario, verranno presentate evidenze di neuroimaging relativamente agli effetti dell’obesità (modellata come continuum, tramite l’indice di massa corporea) sui diversi circuiti cerebrali, con un particolare focus sulla funzionalità metabolica nell’invecchiamento e nella demenza di Alzheimer. Infine, verrà presentato in anteprima un progetto di studio nato dalla collaborazione tra IRCCS Policlinico San Donato e Ospedale San Raffaele, che con un approccio altamente innovativo combina Stimolazione Magnetica Transcranica e Imaging Molecolare.

Calendario gender lunch seminar (Aula Agnodice, 13-14)

17 marzo 2020. Cristina Amoretti (Università degli Studi di Genova): Gender Bias in Psichiatria.

6 maggio 2020. Irene Stolzi (Università degli Studi di Firenze): Il lavoro delle Donne: un Itinerario Giuridico.

Congresso IL CERVELLO FEMMINILE 23 Gennaio 2020

Vieni a conoscere UniSR!
Ateneo08 febbraio 2020
Vieni a conoscere UniSR!
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Ateneo17 gennaio 2020
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!
Ateneo23 dicembre 2019
Preparati al meglio per la prova d’ammissione: scopri come!
Aperte le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Ateneo21 dicembre 2019