Attività del Laboratorio Filosofia Impresa

20 febbraio 2020
Filosofia

Sono riprese le attività  dell'edizione 2019/2020 del Laboratorio Filosofia Impresa. Finalità è ancora quella di promuovere la circolarità di pensiero e azione per una collaborazione virtuosa tra Filosofia e Impresa. Anche le iniziative di quest’anno sono segno di un crescente interesse verso le attività del Laboratorio da parte di un sempre più ampio parterre di interlocutori del mondo produttivo ed imprenditoriale italiano.

11 marzo ore 14,00-16,00 (ANNULLATA)

Benessere e Felicità in azienda: luci e ombre

Sara Taddeo Consulente Mida

Negli ultimi tempi non è raro imbattersi in articoli, interviste, post in cui si parla di felicità in azienda. Per raggiungere un obiettivo così sfidante sarebbe in campo persino una nuova figura professionale, il Manager della Felicità o Chief Happiness Officer. Se l’enfasi sulla felicità in azienda è un fenomeno recente non è così per l’attenzione ai bisogni sociali, relazionali e valoriali di chi lavora, iniziata già a partire dai lontani anni Cinquanta. Ciononostante parlare di  felicità nei contesti organizzativi pone alcuni interrogativi. Innanzitutto c’è da chiedersi se si tratti di una categoria appropriata per la vita dell’impresa.  Se esiste un modello di felicità privilegiato da adottare tra quelli che gli uomini hanno elaborato nei secoli in vista della propria realizzazione.  E ancora se, guardando alle pratiche messe in campo dalle aziende in questi ultimi anni, viene suggerita una determinata idea di felicità.  Se è coerente, integrata, condivisibile. E quale ruolo potrebbero ricoprire i filosofi nell’analisi, valutazione ed eventualmente nell’implementazione di politiche di questo genere.

Il laboratorio di Filosofia Impresa offre occasioni di confronto su temi di alto profilo culturale e manageriale: il ruolo sociale dell’impresa, il rapporto uomo-macchina, la rivoluzione digitale, l’evoluzione dei processi di comunicazione, l’etica in impresa, l’identità aziendale, le competenze filosofiche per l’impresa, il cambiamento, la reputazione, i valori organizzativi, le dinamiche di potere.

Il Laboratorio Filosofia Impresa in collaborazione con i Centri di Ricerca della Facoltà di Filosofia organizza in Università e presso le Aziende incontri su temi rilevanti per le imprese e che chiamano in causa l’elaborazione del pensiero filosofico.

Il calendario completo degli eventi è visibile nella sezione sotto

Programma Filosofia Impresa 2019-20 (1)

Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Filosofia04 marzo 2020
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021
Attività di ricerca17 febbraio 2020
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed - May 2021
Giornata della Memoria: mantenere vivo il ricordo e agire ne parliamo con la Professoressa Sala
Ateneo27 gennaio 2020
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.
Ateneo17 gennaio 2020
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia.