La Facoltà - Filosofia

Nata nel 2002, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di interpretare la filosofia come pensiero concreto in una prospettiva interdisciplinare e pluralista. La filosofia è percepita come un modo per interpretare le criticità e le sfide del mondo contemporaneo e progettare il futuro.

Questo percorso avviene attraverso l’approfondimento di questioni etiche e politiche alla base della moderna società globalizzata, multiculturale, tecnologica e caratterizzata dal progresso scientifico. La Facoltà di Filosofia riconosce grande importanza all’interazione tra il sapere filosofico e la scienza, in particolare quella che indaga la mente e le sue funzioni di formazione del pensiero, cognitive e decisionali.

La Facoltà di Filosofia offre una solida formazione filosofica grazie a una ampia offerta di corsi in tutte le aree del pensiero filosofico, con particolare attenzione alle sfide del mondo contemporanee.

La Facoltà di Filosofia propone i seguenti corsi:

Il Corso di Laurea in Filosofia con l’obiettivo di offrire una solida formazione filosofica grazie a una ampia offerta di corsi in tutte le aree del pensiero filosofico, con particolare attenzione alle sfide del mondo contemporanee.

Il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo con un’offerta didattica innovativa e unica sul piano dei contenuti nel panorama universitario italiano. La filosofia è il luogo d’elezione per una riflessione rigorosa e sistematica sulle tensioni, le opportunità, le innovazioni e i problemi dell’età contemporanea.