Piano di studi

Piano di studi

Inizio lezioni: 5 FEBBRAIO 2021

Le 360 ore di lezione saranno tenute da docenti e ospiti come tra cui Massimo Donà (filosofia del vino), Angela Frenda (raccontare il cibo e il vino), Andrea Tagliapietra (filosofia del cibo), Francesco Valagussa (estetica e filosofia delle forme simboliche), Guido Tommasi (editore), Tiziano Scarpa (scrittore), gli chef Andrea Berton, Alessandro Borghese e Niko Romito, il pastry chef Ernst Knam, il presidente di GoodLand Lucio Cavazzoni, e ancora Alberto Capatti (storia della cucina), Giampaolo Gravina (le parole del vino), Sandro Sangiorgi (la vite e la vinificazione), Nicola Frasson (introduzione alla degustazione del vino), Andrea Paternoster (Mieli Thun) e molti altri.

Le lezioni si svilupperanno attraverso moduli didattici dedicati a:

  • Forme culturali della filosofia del cibo e del vino: la storia, i luoghi, le pratiche;
  • Comunicare il cibo e il vino (lezioni a cura della Redazione di COOK - Corriere Cucina);
  • Nutrizione e cibo (Lezioni a cura del Progetto Eat-Alimentazione sostenibile);
  • Conoscere, degustare, raccontare: i laboratori sensoriali.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la nuova sede della Facoltà di Filosofia, collocata all’interno del suggestivo Palazzo Arese-Borromeo di Cesano Maderno.

Le lezioni potranno essere seguite anche da remoto, collegandosi alla piattaforma di didattica online di UNISR. Fanno eccezione i laboratori sensoriali che, per la tipologia dell’attività in essi proposta, dovranno essere seguiti in presenza.