Master in Tecniche del Discorso Pubblico e Comunicazione d'impresa 2018/19

Master in Tecniche del Discorso Pubblico e Comunicazione d'impresa 2018/19

Il Master in Tecniche del Discorso Pubblico e Comunicazione d’Impresa nasce dalla sinergia tra la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Mediaset Spa, in particolare con la testata all news Tgcom24.

L’unicità e la particolarità di questo Master risiedono proprio nella commistione di un pensiero filosofico che problematizza tutte le forme di comunicazione del mondo contemporaneo e di un sapere professionale e pratico in grado d’incarnare nozioni e competenze in un fare efficace.

Il Master si rivolge principalmente a manager e a professionisti che, all’interno della loro azienda, devono sviluppare e implementare le proprie capacità comunicative, in termini sia di scrittura, sia di interventi verbali, sia di utilizzo consapevole dei social media e di tutta la tecnica di comunicazione audiovisiva, alla quale spesso non viene riservata la medesima attenzione prestata al testo scritto.

Per informazioni relative al Corso di Formazione istituito sulle tematiche specifiche del Master vai alla pagina dei Corsi di Formazione dell’Ateneo

Obiettivi

Il Master in Tecniche del Discorso Pubblico e Comunicazione d’Impresa prevede l’acquisizione teorica di tecniche e di metodi, ma anche il conseguimento di uno sfondo culturale e intellettuale che consente di collocare gli strumenti tipici dell’argomentazione in una visione più ampia e critica del mondo contemporaneo.

Questo Master ha il fine di preparare specialisti di elevato profilo professionale in grado di dominare sia le tecniche oratorie classiche sia i linguaggi e le forme della comunicazione moderna – scritta, orale, televisiva, multimediale.

I diplomati saranno anche preparati a scrivere e a pronunciare discorsi in ambito politico, manageriale, giuridico, creativo e aziendale.

Comunicare

In questo Master, il mondo della comunicazione, in tutte le sue forme, viene interrogato e messo in questione nelle sue tecniche e soprattutto nelle sue finalità

Analizzare

Si analizzano i fondamenti del discorso pubblico, la sua pragmatica e la sua logica e le tecniche della performance così come quelle del discorso cinematografico, pubblicitario, e aziendale , per approfondire sotto il profilo filosofico-culturale i temi della comunicazione pubblica e quell’arte di ottenere ragione sulla quale la filosofia si è interrogata da secoli: dalla retorica del mondo classico, che aveva un ruolo fondamentale per gli agoni politici, fino alle rivisitazioni contemporanee dei concetti di verità, buone ragioni, validità.

Convincere

La formula weekend, che prevede 24 moduli per due Sabati al mese (in qualche caso eccezionale con l’aggiunta della Domenica), consente anche ai professionisti più impegnati di partecipare attivamente senza rinunciare né a ore di lavoro né al proprio tempo libero. Il Master è inoltre rivolto a tutti quegli studenti che, dopo la Laurea Triennale oppure dopo la Laurea Magistrale, riconoscono l’importanza dell’efficacia comunicativa per qualsiasi professione.

Prof. Roberto Mordacci
Direttore del Master:

Prof. Roberto Mordacci

Contatti
02 91751 567
02 91751 451
preside.filosofia@unisr.it

Dott.ssa Maria Russo
Coordinatore didattico:

Dott.ssa Maria Russo

Contatti

02 91751 451
russo.maria@hsr.it